Caffe'

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Caffe'

Messaggio da bonovoxpride »

esatto :thumleft:
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: Caffe'

Messaggio da filorun »

Da quando sono tornato da New York ho preso l'abitudine a farmelo americano. Lo preparo con la moka casalinga e nel frattempo metto a scaldare l'acqua a parte. Poi li unisco in una tazza di dimensioni medie. Me lo gusto di più, ah e rigorosamente senza zucchero :wink:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4142
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Caffe'

Messaggio da pippotek »

Propongo una laurea honoris causa caffettera per bono :doc: Ma anche su tenere il caffè in frigo ci sono varie scuole di pensiero, o sbaglio?
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Caffe'

Messaggio da bonovoxpride »

Ho studiato tanto :study: Anche su quello tante idee di pensiero, però sai cos'è una volta che me lo dice uno la provo e i risultati sono ottimi, da li non mi muovo più come per la pizza.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Caffe'

Messaggio da Kitt »

@filo, anche noi la mattina lo beviamo americano, almeno "bevi" di più ed è più piacevole, da quel punto di vista, di un caffè lungo che in pochi sorsi è finito. Comunque macchinette valide ne trovi a prezzi di poche decine di euro, ne abbiamo una che fa il caffè bene, la programmi, trovata su amazon.
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: Caffe'

Messaggio da filorun »

Grazie per la dritta @Kitt !! Vado subito a vedere, anche se ti dirò che come mi viene ora mi soddisfa parecchio :coffee:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Caffe'

Messaggio da tomaszrunning »

Però attenzione con il caffé americano (che in inghilterra la vendevamo come Black Coffee ). Espresso+acqua calda sarebbe meglio che dalla macchinetta per fare "filtered coffee" che tiene caffee per lungo tempo al caldo nella broccha di vetro.
Io ho una bodum portata qui in Italia 16 anni fa e non ho mai usata: Mi veniva mal,di testa e fischiavano le orecchie dopo una tazza "filtrata"
Sembrerebbe che quantità di caffeina é superiore
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Caffe'

Messaggio da The Observer »

si, nettamente superiore. Da questo punto di vista (ed anche altri... ma il resto è questione di gusto) meglio l'espresso all'italiana in tazzine microscopiche riempite a malapena a metà.

un buon link per gli interessati: http://bressanini-lescienze.blogautore. ... n-la-moka/
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Caffe'

Messaggio da chargedbolt »

@ ilmaestro, non è così. Puoi anche tu aprire una capsula se vuoi, e vedrai che c'è soltanto caffè.

@ salve, anche questo è sbagliato. La legislazione vigente non consente di addizionare al caffè altro che caffè. Discorso diverso per preparati liquidi o prodotti diversi che non riportano come dicitura "caffè", ma "prodotto a base caffè" o simili. Ovvio che poi il caffè della miscela può essere di qualità più o meno buona, ma questo è un altro discorso. Inoltre non vedo l'OT, anzi, siamo brutalmente in tema. Si parla di alimentazione e di caffè, quindi non condivido l'osservazione, perdonami.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Caffe'

Messaggio da The Observer »

vero. Può piacere o meno, si possono fare campagne ambientalistiche o commerciali ma i fatti sono questi: nelle capsule, almeno quelle originali Nespresso, c'è solo caffè. E a quanto mi risulta nemmeno di scarsa qualità (anche se la mia "lingua" dice che questa si è abbassata rispetto all'inizio).

p.s. Avete mai bevuto una tazza di Kopi Luwak? :oops:
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”