Calcolo calorie consumate

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Barozzo
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 lug 2007, 15:30
Località: Brescia

Calcolo calorie consumate

Messaggio da Barozzo »

Volevo sapere se qualcuno conosce un metodo più o meno preciso per calcolare le calorie consumate durante una corsa.
Sto cercando di perdere qualche chilo :-$ e il calcolo mi farebbe comodo per stimare il mio fabbisogno calorico giornaliero.
Grazie
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Marchino »

Allora, il calcolo è molto semplice: basta moltiplicare una kcal per i kg di peso (meglio ancora: peso meno massa grassa) per il numero di km percorsi.
Per esempio un podista che pesa 70 kg che ha il 10% di massa grassa consumerà per correre 10km: 1 x [70 (peso) - 7 (massa grassa)] x 10 (km percorsi) = 630 kcal
E questo indipendentemente dal tempo impiegato.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)
Contatta:

Messaggio da mathias80 »

Giusto il calcolo di Marco, io però uso anche una piccola applicazione chiamata "la calcolatrice del podista" che ti fornisce tra l'altro anche la i m/s i km/h, i grassi consumati..carina..
:P
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
Barozzo
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 lug 2007, 15:30
Località: Brescia

Messaggio da Barozzo »

Pensavo fosse più complicato.
Grazie mathias80 per il programmino, me lo scaricherò. :wink:
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Re: Calcolo calorie consumate

Messaggio da x.lo »

Barozzo ha scritto:Volevo sapere se qualcuno conosce un metodo più o meno preciso per calcolare le calorie consumate durante una corsa.
Sto cercando di perdere qualche chilo :-$ e il calcolo mi farebbe comodo per stimare il mio fabbisogno calorico giornaliero.
Grazie

...lascia perdere le calorie; per dimagrire devi eliminare la pasta, il pane e gli zuccheri, alimentarti in modo bilanciato, assumendo ad ogni pasto la giusta quantità di proteine, carbo (meglio se da futta e verdura) e grassi. Cerca Dieta a Zona.......
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Pesavo 103kg,ora peso 81kg,non faccio diete particolari ma ho imparato ad abbinare i cibi,attento a come mangi e a quanto mangi,fare il calcolo delle calorie non serve a molto,cerca di mangiare molta frutta e verdura non fare che sia la pasta con pane il pasto principale.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Messaggio da x.lo »

POD4PASSION ha scritto:Pesavo 103kg,ora peso 81kg,non faccio diete particolari ma ho imparato ad abbinare i cibi,attento a come mangi e a quanto mangi,fare il calcolo delle calorie non serve a molto,cerca di mangiare molta frutta e verdura non fare che sia la pasta con pane il pasto principale.

Sono i fondamenti della zona.......
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Calcolo calorie consumate

Messaggio da kenf69 »

x.lo ha scritto:
Barozzo ha scritto:Volevo sapere se qualcuno conosce un metodo più o meno preciso per calcolare le calorie consumate durante una corsa.
Sto cercando di perdere qualche chilo :-$ e il calcolo mi farebbe comodo per stimare il mio fabbisogno calorico giornaliero.
Grazie

...lascia perdere le calorie; per dimagrire devi eliminare la pasta, il pane e gli zuccheri, alimentarti in modo bilanciato, assumendo ad ogni pasto la giusta quantità di proteine, carbo (meglio se da futta e verdura) e grassi. Cerca Dieta a Zona.......

....non sono esperto ma ho fatto un paio di diete andate molto bene. Non credo sia corretto eliminare del tutto un cibo, sopratutto una fonte importante di carboidtrati come pasta e pane....una delle regole di base e' mangiare tutto, ma nelle giuste quantita'....
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Re: Calcolo calorie consumate

Messaggio da fonzarelli »

kenf69 ha scritto:
x.lo ha scritto:
...lascia perdere le calorie; per dimagrire devi eliminare la pasta, il pane e gli zuccheri, alimentarti in modo bilanciato, assumendo ad ogni pasto la giusta quantità di proteine, carbo (meglio se da futta e verdura) e grassi. Cerca Dieta a Zona.......

....non sono esperto ma ho fatto un paio di diete andate molto bene. Non credo sia corretto eliminare del tutto un cibo, sopratutto una fonte importante di carboidtrati come pasta e pane....una delle regole di base e' mangiare tutto, ma nelle giuste quantita'....
certo,ma se diminuisci LA PASTA E IL PANE con un occhio all'olio ecco che i risultati si fanno CONSISTENTI!!!!! :wink:
HEY!!
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Re: Calcolo calorie consumate

Messaggio da x.lo »

kenf69 ha scritto:
x.lo ha scritto:
...lascia perdere le calorie; per dimagrire devi eliminare la pasta, il pane e gli zuccheri, alimentarti in modo bilanciato, assumendo ad ogni pasto la giusta quantità di proteine, carbo (meglio se da futta e verdura) e grassi. Cerca Dieta a Zona.......

....non sono esperto ma ho fatto un paio di diete andate molto bene. Non credo sia corretto eliminare del tutto un cibo, sopratutto una fonte importante di carboidtrati come pasta e pane....una delle regole di base e' mangiare tutto, ma nelle giuste quantita'....

..infatti, nessuno ti ha detto di eliminare i carboidrati; solo di modificare la fonte da cui attingere i carboidrati: frutta e verdura principalmente, poi anche qualche pastasciutta ed un pò di pane(entrambe sarebbe meglio derivassero da farina integrale, tipo di segale....).
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”