Consigli Alimentazione e Sport

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da Marco87 »

Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo Marco, volevo un po di consigli su sport e alimentazione, scrivo qui piu che altro perchè mi interessa sapere dell'alimentazione, se poi mi volete dare qualceh consiglio sul modo di allenarmi rifiuto anzi ^^...

Premesse:
Sono un ragazzo di 20 anni, 1.73 x 71kg, fino a un paio di settimane fa svolgevo una vita piu sedentaria, poi un paio di settimane fa mi sono deciso a cambiare, ho smesso di fumare, da una settimana ho iniziato a correre, andare in bici e regolarmi con l'alimentazione, non che prima mangiassi in modo strano, però scappava il cioccolato, il gelato ecc :P

Per questa prima settimana ho fatto (ovviamente alternati):
- 3 giorni di corsa: siccome per diverso tempo sono stato fermo ho una resistenza oscena... ho fatto per una dozzina di volte 2 minuti di corsa e 1 di camminata, alla fine dei 2 minuti ho un po il fiatone nulla di fortissimo una cosa controllabile, se sento che mi sta per venire male alla milza mi fermo (ditemi se faccio male :P)
- 3 giorni in bici: andatura normale, faccio circa 30km in un ora, senza stancarmi eccessivamente.. .


Per quanto riguarda l'alimentazione ho eliminato il pane, i dolci, per il resto è come ho sempre mangiato..

Per colazione faccio: una tazza di latte, con 2 cucchiaini di nesquik (senza non riesco a bere il latte), con fette biscottate o cornflakes

Merenda: banana o mela..

Pranzo: dipende da come mi fanno :P cmq generalemnte o una bistecca o una scatoletta di tonno, o del pesce fresco, o dell'affettato, con contorno tanta insalata verde e pomodori..

Merenda 2: mela, crackers, cosa potrei mangiare di altro? lo yogurt non mi piace...

Cena: Pastina/pasta/riso dipende dalle sere, e di secondo piu o meno come il pranzo sempre tanta insalata...

Condisco solo con olio di oliva, almeno una volta a settimana mangio uova, e la domenica solitamente pesce fresco (trota, pesce spada, ecc)
Bevo dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno..

Volevo sapere:

1) se come alimentazione va bene, e soprattutto sapere quando è meglio mangiare determinati alimenti e quando no..

- Patate
- insalata va bene sempre a tonnellate vero?
- pane (? quanto mangiarne)

2) cosa consigliate di mangiare nelle merende? (merenda 1, merenda 2)
3) La frutta dopo pranzo/cena bisognerebbe mangiarla? xke a me proprio non va giu


Il mio obiettivo è perdere un 7-8kg e tornare un po in forma, e in ogni caso correre anche se ho solo fatto 3 "sessioni" mi piace molto.. =)

Grazie a tutti
Marco
Avatar utente
saretta
Guru
Messaggi: 2779
Iscritto il: 19 nov 2008, 13:32
Località: Trento

Re: Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da saretta »

Ciao Marco e benvenuto! :beer:
Caspita da niente a tutto... non hai mezze misure :wink:
Per quanto riguarda l'alimentazione non sono una esperta in materia... io però metterei il primo a pranzo e non a cena (se possibile) e non abolirei del tutto ne il pane ne i dolci :pig: (una certa percentuale di grassi è indispensabile). Magari se mangi pasta che sono carboidrati non mangiare anche il pane. Per gli spuntini o merende penso vada bene la frutta (anche io non riesco a mangiarla a fine pasto) visto che lo yogurt non ti piace. Per quanto riguarda la verdura abbonda pure... io sono una capretta! :wink:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da Marco87 »

saretta ha scritto:Ciao Marco e benvenuto! :beer:
Caspita da niente a tutto... non hai mezze misure
Per quanto riguarda l'alimentazione non sono una esperta in materia... io però metterei il primo a pranzo e non a cena (se possibile) e non abolirei del tutto ne il pane ne i dolci :pig: (una certa percentuale di grassi è indispensabile). Magari se mangi pasta che sono carboidrati non mangiare anche il pane. Per gli spuntini o merende penso vada bene la frutta (anche io non riesco a mangiarla a fine pasto) visto che lo yogurt non ti piace. Per quanto riguarda la verdura abbonda pure... io sono una capretta! :wink:
eheh effettivamente ho fatto proprio un passaggio da un estremo all'altro, ma mi son reso conto che non potevo piu andare avanti cosi :)

si di verdura ne mangio a tonnellate, insalata pomodori erbette, zucchine ecc (fortunatamente ho l'orto a casa e quindi sto sempre a posto)
di pane ne sto mangiando poco, perchè solitamente quasi tutti i giorni almeno 1 volta pasta o riso...

Solitamente vado a correre dopo la merenda 2 (1 oretta e mezza dopo) e prima di cena, al ritorno doccia e poi ceno...

Per quanto riguarda i dolci allora mi mangerò il quadratino di cioccolato a pranzo che effettivametne un po mi mancava :P
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da marcj 335 »

Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia complimenti per il cambio vita
a me è successa la stessa cosa dalle sigartette alla corsa.
A livello alimentare vedo anch'io quello che ti ha consigliato saretta.
Buone corse. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da Marco87 »

grazie, son toranto poco fa da meno 1 oretta di bici, una cosa tranquilla ho fatto 22km con un po di salite infami (non forti ma infinite :P)..

cmq non so avevo letto in giro che i carboidrati (pasta ecc) era meglio mangiarli la sera perchè cosi durante la notta venivano lavorati.. ora non so se mi ricordo male, se ho letto una scemenza o altro :)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da jean »

....hai litigato con la morosa????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :smoked: :smoked: :-" :-" :-"
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da Oscar78 »

Sull'alimentazione non posso darti molti consigli...io vado molto a sensazione :pig: però pensavo: se la domenica piazzi anche una nuotata in quattro e quattr'otto sei pronto per il triathlon! :smoked: :smoked:

A parte gli scherzi, anche se ti sembra di reggere tranquillamente 6 uscite alla settimana vacci piano i primi 2 mesi :asd2:.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da Marco87 »

mmm triathlon a parte avevo intenzione di andare in piscina (ci andavo gia a dicembre, ma poi con le vacanze ecc non son piu andato :S)
grazie per i consigli, cmq non sto forzando troppo la mano, anche le uscite in bici non vado al limite sono piu che altro "sessioni" per non stare a poltrire a casa e respirare un po di aria pura =) in ogni caso se vedo che non reggo 6 uscite diminuisco :P:P
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da corsamatta »

Ciao Marco e benvenuto :salut: !
Anche io ho iniziato a correre per dimagrire abbinando una dieta , quindi ti posso parlare per esperienza.
Concordo in tutto con Saretta : Il pasto di mezzogiorno deve avere i carboidrati , quindi va bene una porzione di pasta o riso o polenta o gnocchi di patate o farro . Le patate possono sostituire la pasta. Tieni conto che 70 g di pasta equivalgono a 300g di patate e 180 g di gnocchi di patate . Se a cena vuoi mangiare la pizza non mangi la pasta a pranzo, ma un pochino di pane lo puoi mangiare. Verdure a volontà , la frutta invece va dosata , quindi ti consiglierei 2 frutti al giorno, però mangiali perchè ti fanno benissimo. Per le proteine puoi alternare uova (1), pochissimo formaggio (anche il piu' magro è grasso ), carne e pesce, se ti vanno, e legumi . A cena il pane (1 porzione), con proteine , verdure e frutta.
Gli spuntini : le moderne linee guida per l'alimentazione consigliano 5 pasti al giorno per tenere costante la glicemia ed evitare grossi sbalzi nella produzione di insulina , evitando di arrivare troppo affamati al pranzo o alla cena. Io mangio a metà mattina un pacchetto di crackers integrali e al pomeriggio uno yoghurt alla frutta sz zucchero , ma puo' andare anche un bicchiere di latte , con 3 biscotti sz zuccheri.
A colazione non riesci a sostiuire il nesquik con un po' di cacao e dolcificante?
Per il resto mi sembra che vada tutto bene , se hai domande....sono a disposizione :D
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)

Re: Consigli Alimentazione e Sport

Messaggio da Marco87 »

grazie corsamatta per la spiegazione :) sisi posso benissimo sostituire il nesquik con il cacao =) magari ci metto un pochino di zucchero comunque x non tenermelo amaro eheh...

i frutti li mangio negli spuntini perchè durante i pasti non mi viene proprio voglia di mangiare la frutta...

grazie anche x il suggerimento dei carboidrati a pranzo, oggi ho fatto cosi :)

colazione: latte, nesquik, cornflakes
merenda1: banana
pranzo: pasta con sugo di melanzane
merensa2: mela
corso 7km con anhce risultati piacevoli devo ammettere :)
cena: mega insalatona con filetto di pollo impanato e un po di pane, un paio di fette

dopo tutti i pasti mi son sempre sentito sazio da non dover andare oltre, sarà che sto bevendo tantissimo :D

Torna a “Alimentazione e Integrazione”