HELP ME PER FAVORE!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Spiritotrail
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ott 2011, 23:25
Località: Livorno

HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da Spiritotrail »

Ciao,
vorrei porvi un quesito... :afraid: :afraid:

Ieri ho comprato una bilancia impedenziometrica per ricontrollare dopo qualche mese la mia percentuale di grasso corporeo - anche perchè dopo qualche esagerazione alimentare nell' ultimo mese tra ferie e inviti a cena il mio peso era aumentato in modo non preoccupante comunque da 72 kg ca. a 74,5 kg ( x181 cm di altezza ) ; peso che avevo faticosamente raggiunto per preparare qualche "Ultra" partendo da 84kg ca. in 7/8mesi -

Il dato che mi ha sconvolto è che la bilancia mi da una percentuale di massa grassa del 20% esattamente il 9% in più rispetto all' ultima misurazione effettuata qualche mese prima (11,5%) :shock: :shock: :shock: ... considerando che la qualità/quantità dei miei allenamenti non è diminuita anzi è pure aumentata arrivando anche a 120-130km settimanali è possibile un dato del genere??????????????????? :afraid: :nonzo: :oops:

Attendo qualche vostra risposta! ( di incoraggiamento :mrgreen: )
Ultimi trail:
"NEANDER TRAIL" (58 km 2100 D+) 1° - squalificato!
"TRAIL DELLE ROCCHE" (12 km 850 D+) 1°
"TRAIL SERRA DI CELANO" (46 km 2300 D+) 1°
"ULTRATRAIL DELLA BARONIA" (60 km 1600 D+) 1º
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da rogeraccio »

Domanda: la precedente impedenziometria l'avevi fatta da un nutrizionista? In ogni caso ti do una risposta "incoraggiante" che è quella che mi ha dato proprio la mia nutrizionista, ossia che l'impedenziometria "casalinga" non è assolutamente attendibile per il semplice fatto che si tratta di un esame che - esaminando la distribuzione dei liquidi all'interno del corpo - va fatta obbligatoriamente da sdraiati. In piedi i liquidi tendono per forza a scendere verso il basso. Di conseguenza a me è stato proprio sconsigliato l'acquisto di una bilancia del genere, e vado a farmi fare il test ogni due mesi circa. In ogni caso se hai fatto tanti km e aumentato di conseguenza il lavoro muscolare credo sia impossibile che tu abbia avuto realmente un simile aumento di massa grassa :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Spiritotrail
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ott 2011, 23:25
Località: Livorno

Re: HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da Spiritotrail »

ciao! si la misurazione l' avevo fatta da un nutrizionista ma sempre con una bilancia impedenziometrica non con la plicometria...
Ultimi trail:
"NEANDER TRAIL" (58 km 2100 D+) 1° - squalificato!
"TRAIL DELLE ROCCHE" (12 km 850 D+) 1°
"TRAIL SERRA DI CELANO" (46 km 2300 D+) 1°
"ULTRATRAIL DELLA BARONIA" (60 km 1600 D+) 1º
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da rogeraccio »

Spiritotrail ha scritto:ciao! si la misurazione l' avevo fatta da un nutrizionista ma sempre con una bilancia impedenziometrica non con la plicometria...
Ti riporto ciò che è scritto sul sito della mia nutrizionista riguardo all'impedenziometria:

Test Impedenziometrico
Viene utilizzato per determinare lo stato fisiologico-nutrizionale del soggetto tramite l'analisi della composizione corporea. (massa grassa, massa magra, quantità di liquidi, metabolismo, peso ideale, ecc).
Si basa sulla misura della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente a bassissima intensità e si ottiene con l'apposizione di 4 elettrodi (2 alla mano e 2 al piede).
I valori provenienti dall' impedenziometro e la successiva conversione in dati utili viene effettuata da un software, che permette poi di stampare ed archiviare una scheda del soggetto.
Ideale per stabilire lo stato fisico-nutrizionale iniziale, base di partenza per impostare un programma alimentare personalizzato, e per valutare durante i controlli mensili i cambiamenti corporei avvenuti in conseguenza al nuovo regime alimentare.
Consigliato anche per ottimizzare ed impostare programmi d'allenamento sportivo tramite il controllo dello stato d'idratazione e delle modificazioni della massa muscolare e della massa grassa.


Non si parla quindi della plicometria (che è un'altra pratica, molto più "antiquata" da quanto mi hanno spiegato) ma - secondo ciò che mi hanno detto - l'unica impedenziometria attendibile che può portare risultati reali e confrontabili nel tempo è appunto quella con gli elettrodi e non quella con la bilancia (ripeto, ti riporto ciò che hanno spiegato ad un profano assoluto come me) :nonzo:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da gab_spencer »

mi aggiungo per togliermi anche io una curiosità su quello che ho letto:

il fatto che la plicometria sia "antiquata" significa che non è piu affidabile (o cmq meno affidabile) o significa solo che ora ci sono altri metodi più "evoluti"?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da rogeraccio »

gab_spencer ha scritto:mi aggiungo per togliermi anche io una curiosità su quello che ho letto:

il fatto che la plicometria sia "antiquata" significa che non è piu affidabile (o cmq meno affidabile) o significa solo che ora ci sono altri metodi più "evoluti"?
Credo che si tratti ancora di un esame attendibile, per quanto l'impedenziometria sia probabilmente più evoluta perché tiene conto di tutta la composizione corporea e non solo di alcune "zone delicate" :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Spiritotrail
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ott 2011, 23:25
Località: Livorno

Re: HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da Spiritotrail »

Si ma infatti la bilancia che ho comprato (Leica) ha due elettrodi proprio sotto ai piedi...
Ultimi trail:
"NEANDER TRAIL" (58 km 2100 D+) 1° - squalificato!
"TRAIL DELLE ROCCHE" (12 km 850 D+) 1°
"TRAIL SERRA DI CELANO" (46 km 2300 D+) 1°
"ULTRATRAIL DELLA BARONIA" (60 km 1600 D+) 1º
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da rogeraccio »

Spiritotrail ha scritto:Si ma infatti la bilancia che ho comprato (Leica) ha due elettrodi proprio sotto ai piedi...
Ma il problema credo sia proprio la posizione, ossia il fatto che la misurazione viene fatta in piedi e di conseguenza non è attendibile. Inoltre l'assenza di elettrodi all'altra estremità del corpo rende impossibile il passaggio della corrente. Almeno, questo è quello che ho capito io... :D
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da Eastwood »

Sembra eccessivo anche a me un aumento del 9% visti i tuoi carichi, per quanto tu possa avere esagerato a tavola :nonzo: Se è da un po' che hai un'alimentazione ipercalorica magari sei semplicemente "pieno di liquidi" e questa situazione altera il passaggio della corrente "confondendo" la bilancia. Fossi in te farei la prova di ridurre i carbo per tre giorni e ripetere la misura di mattina a stomaco vuoto (come probabilmente hai già fatto!). Solo un'ipotesi ma per me vale la pena provare :salut:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: HELP ME PER FAVORE!

Messaggio da Lalla »

per esperienza diretta, la bilancia impedenziometrica non è molto affidabile. Ho fatto la visita per il certificato agonistico e con la bilancia risultava il 10% di massa grassa in più rispetto al test fatto con questo
Immagine
(non solo sulla mano ma anche sul piede, scusate ma non so il nome) 4 giorni dopo dall'endocrinologo (come del resto faccio ogni 4 mesi). Insomma in 4 giorni sono passata dall'essere una cicciona senza speranza ad una cicciona con speranza :lol:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho

Torna a “Alimentazione e Integrazione”