Aminoacidi ramificati prima o dopo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Salve1907 »

Ragazzi leggete gli interventi precedenti e trovate un sacco di informazioni.
I bcaa hanno senso durante sforzi impegnativi, prima di allenamento in certe situazioni....DIPENDE!

Prima di tutto assicuratevi di mangiare un adeguato introito proteico giornaliero
LoganX
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 lug 2018, 12:42

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da LoganX »

mb70 ha scritto: 24 lug 2018, 20:50 Non ho capito li usi prima e dopo l'allenamento?
Quante volte a settimana?
Quanto ti alleni?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ciao,
1. dovrebbero essere usati in queste quantità: es. 60 kg di massa magra --> 6 tablet da dividere in 3 pre-allenamento e 3 post-allenamento
2. li prendo tutte le volte che ho lunghi impegnativi o comunque allenamenti che vanno oltre l'ora.
3. mi alleno 5 giorni a settimana (molte volte al mattino a stomaco vuoto --> i BCAA in questo caso servono ad evitare catabolismo muscolare)

p.s. io RIPETO quello che leggo o che mi dicono i più esperti di me! :emb: :emb: :emb: :emb:
https://corriragazzomiocorri.blogspot.com/

Mezza Maratona: 1.35.20 (PISA -2014)


"Amo l'atletica perché è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta" E. Montale
LoganX
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 lug 2018, 12:42

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da LoganX »

Salve1907 ha scritto: 25 lug 2018, 9:20 Ragazzi leggete gli interventi precedenti e trovate un sacco di informazioni.
I bcaa hanno senso durante sforzi impegnativi, prima di allenamento in certe situazioni....DIPENDE!

Prima di tutto assicuratevi di mangiare un adeguato introito proteico giornaliero
Quoto al 100% :thumleft: :thumleft: :thumleft: , se l'allenamento non è eccessivo in termini di durata o qualità non serve (SECONDO ME!!!) prenderli: se ci alimentiamo correttamente i BCAA vengono forniti dalla regolare alimentazione.
Albanesi addirittura li esclude completamente!
Secondo tanti altri: DIPENDE...dipende da come ci alimentiamo, da come ci alleniamo, da quanto siamo allenati, dal vostro peso e tante variabili!
Ad ogni modo, se qualcuno può scrivere esperienze dirette... [-o<
https://corriragazzomiocorri.blogspot.com/

Mezza Maratona: 1.35.20 (PISA -2014)


"Amo l'atletica perché è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta" E. Montale
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da mb70 »


LoganX ha scritto:
mb70 ha scritto: 24 lug 2018, 20:50
Ciao,
1. dovrebbero essere usati in queste quantità: es. 60 kg di massa magra --> 6 tablet da dividere in 3 pre-allenamento e 3 post-allenamento
2. li prendo tutte le volte che ho lunghi impegnativi o comunque allenamenti che vanno oltre l'ora.
3. mi alleno 5 giorni a settimana (molte volte al mattino a stomaco vuoto --> i BCAA in questo caso servono ad evitare catabolismo muscolare)

p.s. io RIPETO quello che leggo o che mi dicono i più esperti di me! :emb: :emb: :emb: :emb:
Ora è chiaro. Mi sembra abbastanza corretta l'assunzione (magari in un regime alimentare controllato e tendente all'ipocalorico /dimagrimento).

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
LoganX
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 lug 2018, 12:42

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da LoganX »

mb70 ha scritto: 25 lug 2018, 12:20
LoganX ha scritto:
Ciao,
1. dovrebbero essere usati in queste quantità: es. 60 kg di massa magra --> 6 tablet da dividere in 3 pre-allenamento e 3 post-allenamento
2. li prendo tutte le volte che ho lunghi impegnativi o comunque allenamenti che vanno oltre l'ora.
3. mi alleno 5 giorni a settimana (molte volte al mattino a stomaco vuoto --> i BCAA in questo caso servono ad evitare catabolismo muscolare)

p.s. io RIPETO quello che leggo o che mi dicono i più esperti di me! :emb: :emb: :emb: :emb:
Ora è chiaro. Mi sembra abbastanza corretta l'assunzione (magari in un regime alimentare controllato e tendente all'ipocalorico /dimagrimento).

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Sì...hai indovinato...io sono in ipocalorica perché devo perdere qualche ](*,) chiletto e sinceramente fare, ad esempio, 18 km di LL senza "supporti" mi sembra un tantino tosta!
Anche con i DOMS va meglio da quando assumo BCAA!
Poi non vorrei che fosse solo suggestione mia (effetto placebo??), però le gambe fanno meno male rispetto a quando andavo solo a "pane e acqua".
Con ciò non voglio dire che assumere irresponsabilmente qlcsa senza informarsi è un modo giusto di operare, ma - dopo essersi informati a dovere - se un integratore è di sostegno (e rende anche più piacevole l'allenamento) allora un tentativo lo farei.
https://corriragazzomiocorri.blogspot.com/

Mezza Maratona: 1.35.20 (PISA -2014)


"Amo l'atletica perché è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta" E. Montale
Febaxl98
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2017, 23:27

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Febaxl98 »

prenderli durante può avere un senso solo se si arriva da un lungo periodo di digiuno, come andare a correre a digiuno. Se corri al pomeriggio anche se sei in ipocalorica ma stai con un buon quantitativo di proteine giornaliere sono inutili. Stessa cosa dopo allenamento.
Connesso
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da NeverGiveUp »

Dipende da cos'è il "durante"...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
LoganX
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 lug 2018, 12:42

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da LoganX »

Febaxl98 ha scritto: 26 lug 2018, 1:12 prenderli durante può avere un senso solo se si arriva da un lungo periodo di digiuno, come andare a correre a digiuno. Se corri al pomeriggio anche se sei in ipocalorica ma stai con un buon quantitativo di proteine giornaliere sono inutili. Stessa cosa dopo allenamento.
Ciao,
in realtà mi hanno consigliato di prenderli soprattutto dopo...ma non per questioni di natura energetica, quanto per consentire un recupero migliore (e ti dico che se fai quei lunghi massacranti, i DOMS del giorno dopo non sono gli stessi che avresti senza assumere BCAA: almeno, su di me funziona così :D ).
Per quanto riguarda l'utilizzo durante...non saprei sinceramente, mi sembra più una pratica tipica del body building.
https://corriragazzomiocorri.blogspot.com/

Mezza Maratona: 1.35.20 (PISA -2014)


"Amo l'atletica perché è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta" E. Montale
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Salve1907 »

@LoganX
i bcaa intra-gara/allenamento io li utilizzo spesso in allenamenti/gare sopra le 2h30'...li assumo con i gel o "beveroni" di carbo
Febaxl98
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2017, 23:27

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Febaxl98 »

Ciao,
in realtà mi hanno consigliato di prenderli soprattutto dopo...ma non per questioni di natura energetica, quanto per consentire un recupero migliore (e ti dico che se fai quei lunghi massacranti, i DOMS del giorno dopo non sono gli stessi che avresti senza assumere BCAA: almeno, su di me funziona così :D ).
Per quanto riguarda l'utilizzo durante...non saprei sinceramente, mi sembra più una pratica tipica del body building.
Effetto placebo, non esistono studi che confermino una riduzione dei dooms se presi dopo allenamento, se si assume un apporto adeguato di proteine giornaliero.
Anche durante allenamenti molto lunghi ha un senso assumerli.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”