Integrare con un multivitaminico?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Polezzz »

Louis ha scritto: 7 mar 2019, 16:22 Io non leggo da nessuna parte il consiglio di non assumere integratori.
Piuttosto leggo: "non assumere integratori per prevenzione cancro".
Quindi, non si riferirebbe a tutti gli integratori.
Se ho capito male, allora ditelo a quel genio che si ricorda di inserire "for cancer prevention" a caso, all'ottavo punto, in una locandina in cui si parla già di prevenzione cancro.

https://youtu.be/qSoAACIDD18?t=582

si dice di non assumere integratori per prevenire il cancro, magari anche di non assumerli se uno il cancro l'ha già.

Non c'è diferenza tra le due frasi:

Io non leggo da nessuna parte il consiglio di non assumere integratori.
Piuttosto leggo: "non assumere integratori per prevenzione cancro".

Bisognerebbe non assumere integratori e basta. ;)


bye
Buona Corsa!!!
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Polezzz »

shaitan ha scritto: 7 mar 2019, 9:28
Polezzz ha scritto: 7 mar 2019, 7:23 gli integratori possono esser dannosi per la nostra salute, come evindezia il sito:
si parla però di chi ha già un tumore in quegli studi citati nella conferenza CICAP...


No, si parla della prevenzione dei tumori in generale. ;)

bye
Buona Corsa!!!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da shaitan »

Ripeto, gli studi citati in quel video della conferenza CICAP riguardano l'avanzare dello stato tumurale e non l'insorgenza.

Ti invito a risentire bene il minuto 13.30 oltre che, ovviamente, a vederti gli studi citati ;-)

Poi come questo venga sintetizzato in una infografia e sul perché possiamo discuterne :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Louis »

Allora, come ho già argomentato, dire "non assumere integratori" non ha senso.
L'alimentazione combinando gli alimenti può arrivare a fornire ben di più e non ho sentito dire nessuno: "non combinare quegli alimenti perché è come integrare".

Mi sembrano come quei blog pseudosalutisti che dicono: "bisogna fare una colazione proteica!"
E poi ti propinano un succo d'arancia e lo yogurtino con i muesli che insieme non arrivano a 10g in croce.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Polezzz »

shaitan ha scritto: 7 mar 2019, 20:53 Ripeto, gli studi citati in quel video della conferenza CICAP riguardano l'avanzare dello stato tumurale e non l'insorgenza.

Ti invito a risentire bene il minuto 13.30 oltre che, ovviamente, a vederti gli studi citati ;-)

Poi come questo venga sintetizzato in una infografia e sul perché possiamo discuterne :-)
No, ma la dott.ssa dice al minuto 13:30:

"Questi studi che sono stati fatti dimostrano che non c'è nessuno beneficio a prendere questi integratori di nessuno genere, non sono assolutamente protettivi, ma non solo in alcuni casi, c'è pure un peggioramento dello sviluppo del tumore...."

L'infografica spiega sinteticamente che per prevenire i tumori è bene seguire quelle linee guide, non bere alcol, non assumere droghe, limitare o eliminare le carni rosse, eliminare gli insaccati (che sono diventati cancerogeni dall'anno scorso per l'OMS), non prendere integratori, ecc. ecc. ecc.

bye ;)

ps: poi si potrebbe davvero discutere se fa davvero bene correre maratone o ultramaratone a 40 e passa anni, o se sono deleterie a lungo termine.
Buona Corsa!!!
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Louis »

Io non prenderei integratori per salvarmi dal cancro...
E qui c'è la solita confusione tra avere meno probabilità di ammalarsi e non ammalarsi proprio. Anche i migliori salutisti muoiono di cancro così come accaniti fumatori muoiono di vecchiaia.
Prenderei gli integratori per garantire un introito appropriato di vitamine/minerali, per la migliore prestazione sportiva...
E ancora: tra dire che non servono e sconsigliare l'assunzione c'è differenza.
Il video non mi va di guardarlo.
Poi noi non abbiamo il tumore. Perché dovremmo seguire le linee guida dei tumorati?
Io non corro maratone, quindi?
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da shaitan »

Polezzz ha scritto: 8 mar 2019, 10:02 "Questi studi che sono stati fatti dimostrano che non c'è nessuno beneficio a prendere questi integratori di nessuno genere, non sono assolutamente protettivi, ma non solo in alcuni casi, c'è pure un peggioramento dello sviluppo del tumore...."
appunto peggioramento dello sviluppo del tumore... e io cosa ho scritto? ;-)

Ecco tu parli delle carni processate e degli insaccati che sono classificati con un determinato grado di cancerogenicità (hint non dall'anno corso, aldilà degli echi giornalistici non è una vera e propria novità) dall'OMS. Chiediti se gli integratori sono classificati come cancerogeni e con quale grado (non mi pare, ma quali poi? negli studi in oggetto si parla di cose specifiche, gli antiossidanti, ma poi nella vulgata diventa un omni comprensivo "integratori" ivi inclusa, che ne so, creatina o vit D che se vai su examine.com scopri non avere studi che ne attestino sides ma solo pro)
ps: poi si potrebbe davvero discutere se fa davvero bene correre maratone o ultramaratone a 40 e passa anni, o se sono deleterie a lungo termine.
se ne è parlato nel forum, se ti interessa e fai una ricerca lo trovi :beer:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da shaitan »

Aggiungo (e chiudiamola qui perché il debunking del "si dice" di internet richiede sempre un sacco di tempo che probabilmente sarebbe meglio usare altrimenti) che se si va alla fonte, anche senza leggersi gli studi citati, la cosa è ben chiara https://www.cancer.gov/about-cancer/cau ... t-sheet#q4

Traduco liberamente:

Diversi trials randomizzati (alcuni su un numero limitato di pazienti), hanno studiato se prendere supplementi di antiossidanti durante il trattamento del cancro alteri l'efficacia o riduca la tossicità delle terapia. Tuttavia questi studi hanno risultati controversi, alcuni hanno addirittura riscontrato che le persone che prendevano supplementi di antiossidanti durante la terapia hanno avuto peggioramenti, soprattutto se fumatori.

In alcuni studi preclinici (sui topi), è stato riscontrato che gli antiossidanti hanno favorito la crescita di tumori e metastasi nei topi con tumore... Finché non si saprà di più sugli effetti dei supplementi di antiossidanti sui pazienti affetti da cancro, questi supplementi devono essere usati con cautela. I pazienti affetti da cancro devono informare il proprio medico sull'uso di qualunque integratore.


Come questa cosa estremamente specifica e puntuale sia diventata qualcosa come "gli integratori (in generale) fanno male e fanno venire il tumore" non ne ho idea. E francamente mi interessa poco, se non per il tempo che mi fa perdere nel debunkarla ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Polezzz »

Il problema come si dice nel video è che NON è stato adottato il metodo scientifico per suffragare la tesi d'utilizzo degli integratori per prevenire il cancro. Se sono stati inseriti nella lista dei prodotti da non assumere, si vede che le persone ne abusano, e ne abusano anche parecchio.

"appunto peggioramento dello sviluppo del tumore... e io cosa ho scritto? "

Ma la dott.ssa intendeva che oltre ad essere dannosi per la salute e per la prevenzione del cancro, SE il cancro l'hai già ti peggiora pure la situazione, per questo ho puntualizzato. ;)

Riguardo agli insaccati prima erano al pari delle carni rosse, potenzialmente cancerogeni, bastava limitarne l'uso, ora dall'anno scorso mi sembra, l'OMS o l'ente statunitense ha spostato gli insaccati al gradino più alto della piramide dei cibi da evitare, perchè cancerogeni certi.

https://www.youtube.com/watch?v=9eCTsSSBq3s

bye
Buona Corsa!!!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da shaitan »

Polezzz ha scritto: 8 mar 2019, 20:33 Ma la dott.ssa intendeva che oltre ad essere dannosi per la salute e per la prevenzione del cancro, SE il cancro l'hai già ti peggiora pure la situazione, per questo ho puntualizzato. ;)
Non so cosa intendesse la signora (non mi risulta sia laureata in medicina, non che questo sia essenziale nel bene o nel male) nel video. Non faccio il processo alle intenzioni.
So però cosa dice la fonte da cui trae quelle informazioni (l'ho linkata) e i trial clinici in oggetto. E non dicono quello (che sono dannosi per la salute se il cancro non ce l'hai) ;-)

Peraltro gli studi andrebbero anche letti e contestualizzati altrimenti si assumono cose che gli studi non dicono.
In uno studio vengono somministrati 600mg di vit E. Mettiamo anche che lo studio dica che facciano male tout court (e non dice questo). In un multivitaminico base (che peraltro io non consiglierei ma è un altro discorso) ce ne sono 40 volte meno. Aspetta lo riscrivo meglio QUARANTA volte meno. Possiamo estendere le stesse conclusioni su studi che riguardano macrodosi ben al di sopra delle rda (e intendo tipo il 10.000%)? Direi proprio di no.

PS la differenza tra gruppo 1 e gruppo 2a non è dettata da quanto fa male una cosa. Ma dalla sicurezza degli studi a supporto. Per questo dico che era una non notizia. Niente di eclatante e non saputo. Così come all'interno del gruppo 1, ovviamente, non tutte hanno lo stesso grado di pericolosità (altrimenti si arriva ai titoli sensazionalistici che mangiare un panino al salame sia come fumare).
Cmq per la IARC erano già nel gruppo 1 dal 2015... Per dire di che novità rivoluzionaria stiamo parlando.

Se posso permettermi un consiglio spassionato (e non richiesto) vai sempre alla fonte originaria e valuta l'attendibilità di quella. Non fermarti al video su YouTube che può pubblicare chiunque. Se va bene è un esperto (ma l'esperto è il livello più basso della piramide dell'evidenza scientifica) che magari ha una sua precisa strategia di comunicazione e pone l'accento su quello che interessa a lui mettere in evidenza. Se va male non è nemmeno esperto, ma una mamma (o un papà) informato etc

Però a proposito di youtube e della (non) notizia sulle carni processate mi fece morire questo video di Vendrame, soprattutto l'incipit

https://youtu.be/VEmCh8qN_EQ

;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”