Integratore migliore per la fine della benzinA?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da marcob »

Ciao, come da titolo... Spesso nel LL mi capita di trovarmi dopo la mezza. Completamente a secco.
Dipende dall'alimentazione e/o dal fisico: su questo lavoro allenandomi ma devo provarle tutte quindi chiedo quale possa essere la "bomba" (niente di strano eh?! Solo roba che si compri alla decathlon! :D ) che mi consente di chiudere la gara senza fermarmi
Solitamente se non ho problemi arrivo ai 33/34 km solo con un paio di enervit al limone in gel della decathlon
Quando ho problemi invece il ritmo cala già dai 15/18 km andando a perdere anche 30 secondi a km rispetto alla media e sopra i 22/24 km perdo anche oltre un minuto a km.
Ho notato una volta che usando un gel più liquido e con caffeina mi è sembrato di riprendermi meglio ma forse era solo un'impressione.
Adesso non ho tanto tempo di fare esperimenti (2 LL da fare prima della maratona) quindi ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da Alan »

Secondo me dovresti alimentarti meglio prima e non durante!!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da adrian »

una borraccia con maltodestrine..... e ci sono al deca :mrgreen:
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da marcob »

@alan come detto su resistenza e alimentazione lavoro comunque (ogni consiglio è bene accetto)

@adrian malto destrina in borraccia può sostituire l'acqua o devo portare anche quella?
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da adrian »

adrian ha scritto:@adrian malto destrina in borraccia può sostituire l'acqua o devo portare anche quella?
heee.... bisogna provare.... per esempio io quando faccio i lunghi (2- 3 h trail) vado tranquillo solo con maltodestrine +acqua.... in gara invece voglio anche acqua pulita....
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da marcob »

Ok e un altra cosa, anzi due
Sostituisce il gel o lo uso anche quello?
Cambia se le maldestrine le prendo prima di partire per non portare la borraccia o non é il caso?
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da Alan »

adrian ha scritto:
adrian ha scritto:@adrian malto destrina in borraccia può sostituire l'acqua o devo portare anche quella?
heee.... bisogna provare.... per esempio io quando faccio i lunghi (2- 3 h trail) vado tranquillo solo con maltodestrine +acqua.... in gara invece voglio anche acqua pulita....
voi e i vostri stupendi trail mi state convincendo sempre più...

io sempre con l'idea che è una cosa da pazzi, ma più si avvicina primavera e più la voglia di provare è forte.....

Ho sicuramente una gran voglia dip artire bene quindi bevendo e alimentandomi nel modo giusto... Non sò cosa siano le maltodestrine, spero non facciano male ai reni, o forse è meglio se nel mio caso mi procuro qualcosa di più "naturale"???
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da adrian »

alan, male ai reni mi pare improbabile.... è solo un carboidrato, con le caratteriste giuste per essere usato on the road.... 8)

@ marcob.... i gel in generale non mi hanno mai fatto impazzire.... tutti quegli zuccheri concentrati se non ci butti comunque un bel pò di acqua dietro lasciano il tempo che trovano... il bello delle malto e che un sorso alla volta ti idrati e ti alimenti in contemporanea.... riguardo al caricare prima si puoi fare una prova... ma non ci arrivi in fondo, si consumano abbastanza in fretta... io di solito mi porto una bottiglietta del gatorade con malto e acqua che bevo nella prima parte di gara poi la butto se c'è l'occasione (non nei boschi :oops: )... certo che nei trail c'è piu l'abitudine a portarsi da bere....
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da marcob »

Mah il gel dovrebbe essere carboidrati e poco zucchero (enervitene)...

Nel trail hai forse più abitudine a portare la borraccia, in maratona ci sono i rifornimenti (ma se vuoi portarti le malto devo cmq partire con una bottiglia...) e in allenamento in inverno non ho necessità della borraccia che mi da fastidio e non l'ho il usata da luglio :(
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da marcob »

C'è qualche tabella
Che dia un'idea dei tempi di assorbimento e disponibilità al fisico?
Corro nel vento e canto...
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”