yogurt

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: yogurt

Messaggio da runningmamy »

gab_spencer ha scritto: - c'è modo di farlo in casa senza prendere macchine particolari o servono per forza certi "macchinari"????
E qui non mi fermo più!Uso da almeno 10 anni questa ricetta e viene una cosa sublime :slurp:
Non ti spaventare, che ci va più a leggere che a farlo :wink:

Occorrente:
Un litro (o più) di latte intero (o parzialmente scremato) FRESCO
un vasetto di yoghurt bianco naturale senza zucchero o frutta ( il migliore per me è lo joghurt di latte di pecora delle fattorie Scaldasole)
Contenitori in vetro (meglio) o plastica con il coperchio (pulitissimi! Meglio se sterilizzati con acqua bollente o lavati in lavastoviglie )

Fate bollire il latte qualche secondo , e aspettate finchè non arriva sui 40° (deve essere caldino, non troppo, altrimenti i fermenti si lessano...)
Prendete quasi tutto il vasetto di yoghurt, diluitelo con un poco del latte scaldato e mescolate tutto al resto del latte: dovete mescolarlo molto bene.
Chiudete il contenitore, avvolgetelo in un asciugamano di spugna o in carta di giornale (così la temperatura si mantiene meglio).
Date una scaldata al forno (qualche minuto) e mettete dentro il tutto, oppure mettetelo sul termosifone.
Io ultimamente metto i contenitori chiusi, avvolti in un vecchio maglione di lana, in una sacca termica, quelle da pic-nic.
Aspettate 6-7 ore, oppure tutta la notte. Più si lascia in incubazione, più acido diventa.
A questo punto , nel frigo.
La prima volta che lo mangiate, prendetene 2-3 cucchiai (cucchiaio pulitissimo!) e mettetelo in frigo in un contenitore ben chiuso: sarà la "madre" del prossimo yoghurt; ogni tanto però ripartite da un vasetto di yoghurt nuovo.
Man mano che lo consumate, si separerà il siero e rimarrà uno yoghurt molto denso, come quello greco.
Si può anche metterlo a colare in una garza o un tovagliolo: rimarrà una formaggella morbida, da gustare con il miele, oppure con olio e pepe o semi di finocchio.
Io oramai sono diventata dipendente :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: yogurt

Messaggio da Tordg »

Nessuno ha scritto:da quando in qua un alimento che contiene il 3-4% di grassi può essere definito tale ?
In che senso?
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: yogurt

Messaggio da gab_spencer »

@runningmamy: grazie mille per la ricetta! Devo mettermi lì e capirla...nel caso ti chiederò qualche delucidazione perchè dopo una lettura veloce ho qualche dubbio (mi do qualche speranza leggendo con più calma)

@jean, tordg: mi sa che quello di vipiteno è una delle marche che ho comprato l'ultima volta e che proverò nei prossimi giorni (ho provato la muller e a casa dovrei avere quello della coop e quello di vipiteno...appena posso controllo meglio perchè non l'ho comprato io)...e pensare che quando mia madre l'ha preso era una marca che non avevo mai sentito quindi non gli davo troppa fiducia...a sto punto assaggerò

@violetta: i valsoia sono quelli per chi è intollerante? In quel caso non è quello che cerco io...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
violetta

Re: yogurt

Messaggio da violetta »

gab_spencer ha scritto: @violetta: i valsoia sono quelli per chi è intollerante? In quel caso non è quello che cerco io...
Non solo per gli intolleranti! Son fatti con il latte di soia invece di quello tradizionale, come dice Jean non c'entra con lo jogurt, ma secondo me sono una valida alternativa...poi de gustibus :wink:
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: yogurt

Messaggio da RiccardoS »

io uso una yogurtiera girmi da 4 soldi, che tiene in caldo 7 vasetti per volta, una notte e poi sono pronti. il procedimento è sempre quello, dividere un vasetto di partenza ed aggiungere il latte.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 615
Iscritto il: 12 dic 2012, 15:18
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: yogurt

Messaggio da Federoca »

Hai mai provato lo Yogurt greco? Io ne sono dipendente! Compro quello senza grassi della Total Fage (lo trovi anche alla Coop, lo riconosci dall' altro perchè c'è un grosso 0 sulla confezione) e ci aggiungo un paio di cucchiaini di miele. Non ha grassi ma è ricchissimo di fermenti e di proteine.
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
unalieno

Re: yogurt

Messaggio da unalieno »

Federoca ha scritto:Hai mai provato lo Yogurt greco? Io ne sono dipendente! Compro quello senza grassi della Total Fage (lo trovi anche alla Coop, lo riconosci dall' altro perchè c'è un grosso 0 sulla confezione) e ci aggiungo un paio di cucchiaini di miele. Non ha grassi ma è ricchissimo di fermenti e di proteine.

adoro lo yogurt greco :slurp:
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: yogurt

Messaggio da Louis »

A me piace molto quello della Milk, quello della Coop è un po' acidulo.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: yogurt

Messaggio da ingpeo »

RiccardoS ha scritto:io uso una yogurtiera girmi da 4 soldi, che tiene in caldo 7 vasetti per volta, una notte e poi sono pronti. il procedimento è sempre quello, dividere un vasetto di partenza ed aggiungere il latte.
Esattamente come faccio io. :D
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: yogurt

Messaggio da Louis »

Mi sa che mi convertirò all'homemade.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”