Integratori che protegono le articolazioni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Louis »

A me non sono serviti a nulla, però male non fanno.
Anche io ho diagnosi di iperpressione rotulea. Stranamente ora che ho ripreso, dopo le prime uscite, i doloretti al ginocchio si sono trasformati in fastidi. Quella invece che si viene a creare, a seconda del ritmo, è infiammazione. Sei sicuro che ti convenga fare bici? Se non erro, tanto più fletti le ginocchia, tanto più la rotula ha modo di sfregare. Il potenziamento del quadricipite o semplicemente del vasto mediale dovrebbe aiutare a stabilizzare la rotula.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Crash »

oltre ad aver fatto fisoterapia per curare l'infiammazione e riabilitazione con cicli di fisiokinesis poi sono passato al rinforzo muscolare in palestra (7 mesi circa) e ora ho ripreso a uscire con la bici,ma ho notato che con le alte cadenze mi inizia a dar fastidio esternamente al ginocchio,ovviamente faccio uscite brevi (10/15km la frequenza la mantengo bassa) e poche (max 2 uscite a settimana)solo per far girare le gambe per riprendere la bici in modo molto graduale...cioè possibile che ci voglia più tempo del previsto?
ovviamente i fastidi che mi crea la pedalata sono sopportabili ma ho paura che mi si ricrea l'infiammazione,però mi dicono di uscirci per far abituare le articolazioni al movimento della pedalata e vedere come si evolve la situazione....
il problema mi è sorto proprio con la bici che ho mollato del tutto,ma proprio per stare fermi che ho peggiorato la situazione...
Per questo ora stavo valutando di provare a fare un ciclo di injoint visto che contiene anche acido ialuronico...
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Crash »

in questo topic si parla spesso di assumere sempre omega3,vorrei chiedervi se l'olio di semi di lino può andar bene al posto di prendere integratori come olio di pesce o olio di colza...ora non so di preciso il quantitativo di EPA e DHA nell'olio di semi di lino ma il rapporto tra w6 e w3 è di 1:4 e in un cucchiaio da cucina (15ml di olio di semi di lino) contiene circa 6gr di omega 3...
L'unico problema che è delicato e va consumato subito altrimenti se si irrancidisce fa più male che bene....
Cosa ne pensate?

per ora sto assumento injoint 6cpr al giorno e ho aggiunto da poco l'olio di semi di lino al posto dell'olio d'oliva solo nei condimenti...
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

IMHO un'integratore di omega3 di buona qualità va preso in quanto è l'unico (anche quelli delle alghe) ad avere EPA e DHA.
Olio di semi di lino per essere sicuro della sua qualità devi comprarlo dove viene tenuto in frigor (tipo Naturasì) ed ha un buon rapporto omega6 ed omega3 ma non sostituisce le fonti animali/integratore.
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Crash »

mi puoi dire un buon integratore quanto EPA e DHA deve contenere?
si ho preso quello biologico,dici che non ne vale la pena assumerlo l'olio di semi di lino?
invece di pesce come tonno,salmone,merluzzo etc etc quanto bisogna mangiarne per assumere le giuste dosi di omega 3?
visto che è da tempo che assumi injoint,è meglio prenderlo mezzora prima di un pasto/colazione oppure meglio a stomaco pieno (forse è indifferente?)?
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

Non sono un nutrizionista ma IMHO:
- rapporto EPA/DHA è in base al prezzo...enervit sono buoni ma CARISSIMI , ti consiglio OMEGA 3 PLUS EPA+DHA 75% 100 CPS
- olio di semi di lino è un ottima fonte di grassi !!! io che amo le diete alte in tenore lipidico uso tanto olio EVO ed ogni olio di semi di lino o mandorle
- pesce lo mangio poco per ragioni di budget se riesco salmone selvaggio 1 volta ogni 2 giorni o pesce mediterranei
- Injoint assumilo in un unica soluzione nel pasto post allenamento TUTTI I GIORNI
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Crash »

Si si lo so che non sei un nutrizionista ma vedo che sei ben informato....in pratica qual’è la dose esatta di EPA e DHA che bisogna assumere giornalmente?
Omega3 plus lo trovo sempre su vitamincenter?

Per quanto riguarda i semi di lino li hai mai mangiati?
Sai come prepararli?
Se non erro 30gr di semi di lino contengono poco piu di 3gr di omega3

Ok allora assumerò le 6 capsule in un unica soluzione solo che il pasto post allenamento lo faccio sempre la sera.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da gian_dil »

I semi di lino, come tutti i semi oleosi ( girasole, sesamo...) li puoi usare nell'impasto dei prodotti da forno ( pane x esempio) o distribuiti sulle verdure ( insalata x esempio). Il gusto non è molto forte ma leggermente "nocciolato", mangiandoli abbi l'accortezza di spezzarli con i denti sennò attraversano intatti l'intestino e non ne assumi le proprietà

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Crash »

Grazie per le dritte ne terrò a mente :)

comunque facendo una ricerca sui valori di epa e dha sembra che l'olio di semi di lino non ne contenga affatto eppure non ricordo dove avevo letto che ne conteneva circa l'8% su 6gr di omega 3 per 15ml :nonzo:

http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... -lino.html

l'olio di salmone è quello che ha il più alto contenuto di EPA e DHA,parlando di alimenti e non di integratori...
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

semi di lino se vengono tostati perdono molte proprietà in quanto i grassi polinsaturi tendono ad essere delicati alla calore.

Il modo migliore per mangiare semi di lino è tritarli ed aggiungerli al porridge o alle macedonie.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”