Integratori che protegono le articolazioni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

Le dosi che mettono sulle confezioni spesso sono ridicolo.

Conviene informarsi sulle sostanze e poi fare dosaggi i base alle necessità/consigli nutrizionista.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Louis »

Non ho un nutrizionista. Comunque, l'unica sostanza contenuta che ha una assunzione di riferimento (AR) è il manganese.
Tabella nutrizionale Injoint ha scritto:Per dose (2 compresse):
Glucosammina 500 mg
Condroitinsolfato 500 mg
MSM (metilsulfonilmetano) 500 mg
Estratto di Curcuma 100 mg
tit. 95% curcumina 95 mg
Estratto di Boswellia 100 mg
tit. 65% acido boswellico 65 mg
Bromelina 2400 GDU 60 mg
Acido ialuronico 50 mg
Estratto di pepe lungo 5 mg
tit 90% piperina 4,5 mg
Manganese 1 mg (50% AR*)
2 compresse forniscono il 50% della AR.
humanitas.it ha scritto:Un'overdose di manganese può portare a sintomi simili a quelli del Parkinson. Inoltre, in chi soffre di problemi al fegato, un eccesso di questo minerale può portare a problemi psichiatrici, tremori e spasmi.
Bisognerebbe capire di quanto è possibile sforare la AR.
my-personaltrainer.it ha scritto:I fabbisogni giornalieri raccomandati (RDA) di manganese sono stimati tra i 2 ed i 4 mg: tale quantità ha generato grande scompiglio tra gli studiosi, poiché per alcuni - dato che l'assorbimento reale (e non ipotetico) del minerale risulta piuttosto scarso - il dosaggio sembra essere troppo basso. Per alcuni, l'RDA del manganese dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 mg/die, o addirittura 50 mg in terapia; ad ogni modo, 2 o 3 mg al giorno di manganese non sembrano scatenare effetti di carenza od eccesso e il valore 0,74 mg/dì costituisce il minimo fabbisogno giornaliero.
Sembrerebbe che alcuni (chi? farò qualche ricerca) dicano che la RDA/AR dovrebbe essere 10 volte quella adoperata dal venditore di Injoint.

Detto ciò, io ho già ordinato due barattoli e seguirò le indicazioni del sito. Un barattolo dovrebbe durare due mesi, poi mi fermo. L'altro barattolo posso usarlo in seguito perché scade tra 3 anni.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

@Louis
Io però i dosaggi me li sono fatti dare dal.mio nutrizionista.
Mi ha proposto 2/3 prodotti per articolazioni ed io.ho scelto questo perché è italiano e tra le scelte che avevo era il più conveniente.

Prima di fare del self Made sarebbe meglio consultare un esperto del settore.

Esempio sulle confezioni di bcaa consigliano 5 gr al giorno. In realtà la dose dipende da 1000. Fattori!!
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Louis »

Non credo che questo fai da te possa essere dannoso. Si tratta di integratori alimentari. Normalmente non so neanche quanto manganese assumo, per dirne una. Altri rischi non ce ne sono. Glucosamina, msm, ecc... siamo ben al di sotto dei valori massimi consentiti. Pepe e curcuma, se mi danno fastidio all'intestino o allo stomaco, beh, me ne accorgo da solo!

A settembre l'ortopedico mi ha fatto fare un ciclo di 3 mesi di glucosamina, lasciando a me la scelta del prodotto. Non sono stati richiesti analisi del sangue o altri esami. Il messaggio che recepisco è che posso fare qualche ciclo quando mi pare. Situazione renale ed epatica sono ok, ma non è che l'ortopedico l'abbia voluto sapere prima di prescrivere l'integratore.

In ogni caso l'esperto di settore sarebbe il nutrizionista sportivo? E se poi mi ritrovo uno che neanche sa usare i numeri? Inoltre, dovrei pagare un consulto per sentirmi dire "sì, lo puoi prendere; sì, forse è inutile; ci vediamo tra x mesi"? Per certe questioni credo che la coscienza alimentare possa bastare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

@Louis
io lo dico perchè è sono coerente con i miei vari interventi.
La dose che consiglio io (4-6 cpr/die) perchè 1 g di MSM è il dosaggio minimo per avere benefici secondo il mio nutrizionista ed altri sportivi con cui mi confronto.

Un nutrizionista bravo/a segue la persona e conosce le sostanze che compongono gli integratori.

Importante che è ogni persona stia bene e corra :)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Louis »

Capisco, però assumi fino a 3 volte la dose consigliata dalla casa produttrice. Già vedo più sensato essere seguiti da un professionista in questo caso. Io per ora continuerò (ho iniziato ora) con due compresse perché, forse sbagliandomi perché ignoro la teoria, penso che 500mg di msm apportino la metà dei benefici di 1g e non "zero spaccato".

Tra l'altro in questo periodo farò 30km max a settimana che sicuramente è molto meno di quello che fai tu. Il resto dell'attività è in piscina.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
GianPD
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 set 2016, 17:52

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da GianPD »

Salve a tutti, il farmacista mi avrebbe consigliato come integratore il prodotto Artef, che ne pensate?
Per dose giornaliera (1 bustina - 7 g):
Glucosamina Cloridrato 500 mg
Condroitinsolfato 333 mg
Metilsulfonilmetano 333 mg
Acido Ialuronico sale sodico 111 mcg
da cui Acido Ialuronico 100 mcg

Secondo voi meglio questo o Tendisulfur Forte?
GianPD
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 set 2016, 17:52

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da GianPD »

Non sono un ultramaratoneta, mi alleno in genere un'oretta al giorno alternando fra nuoto, corsa e palestra. Avendo tempo fa iniziato ad avvertire qualche leggero fastidio a ginocchia e spalle, ho iniziato a leggere questo 3d. Attualmente prendo 2 capusle di omega3 Enerzona al giorno, poi ho provato alcuni integratori per articolazione (Tendirsulfur Forte, Injoint) e infini prendo come integratore multivitaminico Power Complete, un prodotto molto completo e che mi da una notevole carica. Che ne pensate? Il multivitaminico può essere preso insieme all'integratore per articolazioni o meglio alternarli in periodi diversi?
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Lum »

Qualcuno ha provato ad acquistare integratori su iherb? Hompaura di spese di sdoganamento e contraffazioni, volevo sapere se spediscono da USA o europa e se sono affidabili.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Cagnulein »

Rispolvero questo thread: da stamane ho ripreso con un ciclo di amedial plus di 1 mese. Sentivo entrambi le ginocchia parecchio deboli. Ce l'avevo in casa, quindi la cosa viene "agratisse"
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”