Integratori che protegono le articolazioni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

ADB

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da ADB »

runningmamy ha scritto:Tempo fa a mio marito un ortopedico amico aveva consigliato un farmaco a base di condroitinsolfato; l'ortopedico che lo ha visitato recentemente gli ha detto che quel farmaco non serve assolutamente a niente, fate vobis....
da quello che ne so io dovrebbe soltanto migliorare l'assimilazione della glucosamina ma da solo serve a poco o nulla
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Tordg »

Boh, sono scettico per natura, ma, avendo le ginocchia guaste, ho provato un barattolo di "no dol".
"
Descrizione: NoDol Capsule: Integratore alimentare a base di Manganese, Glucosamina solfato, Condroitin solfato, Metil Sulfonil Metano (MSM), con estratti vegetali titolati e

standardizzati di Aloe Vera e Artiglio del Diavolo. La formulazione unica di NODOL lo rende particolarmente utile nei problemi articolari.

Componenti:
• Glucosamina 250 mg
• Condroitin solfato 100 mg
• MSM 100 mg
• Artiglio del diavolo estr. secco tit. 3-4% iridoidi 100 mg
• Aloe Vera (estr. secco 200:1 D/E) 15 mg
• Manganese gluconato pari a 5 mg. di Mn

Modalità D'Uso:
Per un corretto utilizzo del prodotto si consiglia di assumere 1 o più capsule al giorno con del liquido.
Il prodotto si può utilmente abbinare ad un uso quotidiano di NODOL crema. Disponibile anche in flacone (liquido).

Campo D'Impiego
Grazie alla sua composizione, unica e completa, NODOL e' consigliabile in caso di dolori articolari, lesioni alle cartilagini, dolori e rigidita' da osteoartrite. La

presenza di Artiglio del Diavolo e di Aloe vera fornisce un pronto effetto lenitivo, privo di effetti collaterali."

Non so se per effetto placebo ma mi ha rimesso in piedi :nonzo:
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da bidioi »

Tordg ha scritto:Boh, sono scettico per natura, ma, avendo le ginocchia guaste, ho provato un barattolo di "no dol".
"
Descrizione: NoDol Capsule: Integratore alimentare a base di Manganese, Glucosamina solfato, Condroitin solfato, Metil Sulfonil Metano (MSM), con estratti vegetali titolati e

standardizzati di Aloe Vera e Artiglio del Diavolo. La formulazione unica di NODOL lo rende particolarmente utile nei problemi articolari.

Componenti:
• Glucosamina 250 mg
• Condroitin solfato 100 mg
• MSM 100 mg
• Artiglio del diavolo estr. secco tit. 3-4% iridoidi 100 mg
• Aloe Vera (estr. secco 200:1 D/E) 15 mg
• Manganese gluconato pari a 5 mg. di Mn

Modalità D'Uso:
Per un corretto utilizzo del prodotto si consiglia di assumere 1 o più capsule al giorno con del liquido.
Il prodotto si può utilmente abbinare ad un uso quotidiano di NODOL crema. Disponibile anche in flacone (liquido).

Campo D'Impiego
Grazie alla sua composizione, unica e completa, NODOL e' consigliabile in caso di dolori articolari, lesioni alle cartilagini, dolori e rigidita' da osteoartrite. La

presenza di Artiglio del Diavolo e di Aloe vera fornisce un pronto effetto lenitivo, privo di effetti collaterali."

Non so se per effetto placebo ma mi ha rimesso in piedi :nonzo:
OK! Partendo dall'idea che non dovrebbe far male (non hanno un azione "guarigione"ma magari aiutano ad evitare/limitare i danni da stress) passo ad una domanda strettamente utilitaristica: quantità e prezzo di 'sto nodol?
Sto provando da pochissimo Proflex (16euri x30pastigliotti - i principi attivi sono quasi gli stessi: glucosamina, meriva-fosfolipidi di soia) ma ancora troppo presto per recensire, inoltre non ho mai avuto particolari fastidi alle articolazioni anche se da giovanissimo ho avuto probemi alla cartilagine delle ginocchia (Osgood-Schlatter)... Giusto per rendere l'idea: peso80kg x 1m78cm x 200km/mesecirca
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da RiccardoS »

bidioi ha scritto:... fastidi alle articolazioni anche se da giovanissimo ho avuto probemi alla cartilagine delle ginocchia (Osgood-Schlatter)...
se era osgood-schlatter era sovrabbondanza di cartilagine! :D

purtroppo lo conosco bene e ne sono in mezzo da oltre 20 anni, anche se il mio caso è complicato da una serie di traumi.
Ho pure provato ad operarmi senza alcun risultato, anzi peggiorando... mi pare di averne anche già parlato qui nel forum.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

¥€$ (nokia C2-01)

Messaggio da tomaszrunning »

dopo aver visto vari prodotti con Glucosammina (nei negozi tangibili non on-line) ho scelto No Dol
per il prezzo €14 (60 cps, 2 al dì) ha il miglior rapporto tra Glucosammina, Condroitina e MSM.
in rete si trovano l'integratori con più Glucosammina oppure MSM però non sono tutti e tre ingredienti presenti insieme.

Proverò per un mese.

Ho dolore al lato esterno del ginocchio, sotto la testa del vasto laterale... magari non è tanto il menisco o il tendine, ma prima di scoprire di cosa si tratta, mi metto in salvo le articolazioni.

speriamo che funzioni. Male non fa!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
drew972
Ultramaratoneta
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18 gen 2012, 20:03
Località: Calco (LC)

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da drew972 »

Ciao a tutti,
un altro prodotto per le cartilagini e tutte le articolazioni e "ANIMA FLEX" della UNIVERSAL. Io personalmente mi sono trovato molto bene.
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)
orwell
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 1 gen 2014, 10:52
Località: Messina

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da orwell »

mi hanno dato una confezione campione di CartiJoint forte http://www.cartijoint.it/it/cartijoint-forte.htm

in ottica prevenzione, non mi dispiacerebbe dare man forte alle cartilagini. Qualcuno ha esperienza con questo integratore?
3 KM:12'04" (12/9/14 - Test)
5 KM:21'49" (Me - Campionati reg. siciliani 29/6/14)
10 KM:46'47" (23/11/14 - allenamento) - 47' 24" (27/4/14 Shakespeare Run Messina)
21 KM:1:47:37 (9/11/14 Siracusa) - 1:55:49 (23/3/14 Stramilano)
danielerunrun
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 13 ott 2013, 8:46

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da danielerunrun »

Io lo prendo a cicli di tre mesi come prescritto dall'ortopedico per condropatia. Ora sto bene ma non so quanto sia dovuto al cartijoint e quanto alla fisioterapia, stretching, rinforzo muscolare.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

Io è una vita che prendo prodotti a base di glucosammina,condrotina e MSM.....servono veramente? non saprei ma sono prodotti che non danno prodotti in caso di eccesso quindi preferisco sprecare 30 euro al mese e sperare che servono.
ps serve almeno die 1gr al giorno dei tre elementi sopracitati
Avatar utente
jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 16 set 2014, 9:10
Località: Pula (SARDINIA) - Bologna (ITALY)

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da jahnluka »

Non sono in genere un fautore degli integratori. Penso che agendo al meglio sull'alimentazione si possa ovviare alle varie carenze riscontrate.
Gli unici integratori che mi permetto di assumere sono:
-eutend (tendini)
-carnitina
-vitamine (multicentrum)
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”