Pane!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Pane!

Messaggio da corsamatta »

Oscar , io uso anche i semi di lino e quelli di zucca ...son buonissimi ! Che voglia di pane :shock: ....ieri l'ho fatto di segale con i semi di sesamo e lino . Però con lievito di birra ...il prossimo voglio farlo con la pasta madre :asd2:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Pane!

Messaggio da Oscar78 »

:study: Prendo appunti.
Con la pasta madre manco mi ci metto! :afraid:
Ora sono in periodo "pasta fresca a go-go" . :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Pane!

Messaggio da corsamatta »

Oscar78 ha scritto: Ora sono in periodo "pasta fresca a go-go" . :smoked:
Anche io ...la domenica ...quasi sempre ripiena : raviolidi ricotta , culurgiones di patate :slurp: ...
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Pane!

Messaggio da davide1977 »

Ha me piaceva molto quello con il rosmarino :thumleft: eppoi come non citare quello ai semi di finocchio :sbav: :sbav: :sbav:
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9455
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Pane!

Messaggio da runningmamy »

un_podista ha scritto:Ecco la foto!


Immagine
=D> =D> =D> Bellissima!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Sara.Ma
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 feb 2013, 9:13

Re: Pane!

Messaggio da Sara.Ma »

Bretzel
Soluzione diluita al 3% :
30 g di NaOH (lo trovate in farmacia, io lo copro lì)
1 litro di acqua
Ingredienti per l’impasto:
500 gr di farina di grano tenero "0”; 250 ml di acqua tiepida, 30 gr di burro, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di zucchero,25 gr lievito di birra, sale grosso per la superficie, semi di papavero per la superficie ( se vi piacciono, io li metto ovunque :mrgreen: )


Versate in una ciotola di acciaio o vetro (NO plastica) dell’acqua FREDDA ed aggiungete le pasticche che dovrete cercare di sciogliere con un cucchiaio di acciaio. Cercate di romperle con il cucchiaio, ci vorrà un pò di tempo perchè la soda si sciolga bene. Attenti a non toccare la soluzione, è ustionante, anche se a queste concentrazioni non dovrebbe bruciarvi troppo, meglio evitare. Non preoccupatevi non vi faccio mangiare la soda, con la cottura in forno l'idrossido di sodio diventa bicarbonato che forma sulle bretzel quella patina viscida e liscia tipica della crosta di questo pane.
Se vi avanza della soluzione, è possibile conservarla in un barattolo di vetro in frigo.

Per l'impasto:
Disponete a fontana la farina, nel centro fate sciogliere il lievito con un po' d'acqua tiepida ed un cucchiaino di malto o zucchero. Mescolate inglobando poca farina e lasciate riposare questo composto per circa 15 minuti. Dopodiché aggiungete il burro morbido ed il sale. Impastate!
Lasciate lievitare per circa 40 minuti in una ciotola posta in un luogo tiepido.
L’impasto dev’essere abbastanza compatto da poter essere poi lavorato senza che questo si attacchi alle mani.
Formate i Bretzel ricavando dei filoni lunghi circa 50 cm, più spessi in centro e assottigliati all’estremità e dargli la classica forma.
Metteteli su una placca unta e lasciateli riposare per una ventina di minuti a temperatura ambiente in modo che si gonfino leggermente, dopodichè posizionateli in frigorifero per circa un’ora.
In questo modo si formerà una crosta più spessa che garantirà al Bretzel sfornato di avere un aspetto più lucido.

Ora immergete i bretzel nella soluzione di soda, per non toccare la soluzione tenete le bretzel con due forchette e immergetela nel liquido per circa 10 secondi, dovrebbero galleggiare se ben lievitati.
Lasciateli scolare e poi sistemateli su una teglia rivestita di carta da forno.
Incidete la superficie facendo un taglio nella parte più spessa nel senso della lunghezza e cospargeteli di sale grosso e/o di semi di papavero, a chi piace :mrgreen:

Infornate a 200° per circa 20-25 minuti.
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Pane!

Messaggio da davide1977 »

:hail: :hail: :hail:
Grazie 1000 :thumleft:
Avatar utente
un_podista
Top Runner
Messaggi: 5174
Iscritto il: 16 apr 2011, 10:46

Re: Pane!

Messaggio da un_podista »

Quando ho cominciato a leggere gli ingredienti ed ho visto l'idrossido di sodio mi sono preoccupato. :afraid: :afraid: :afraid:
Poi, leggendo la spiegazione, mi sono tranquillizzato... abbastanza. :mrgreen:
Sara.Ma
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 feb 2013, 9:13

Re: Pane!

Messaggio da Sara.Ma »

Mi sto laureando in chimica ( mancano tre mesi :afraid: :afraid: ) proprio per poter fare le bretzel con "sicurezza". :D
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Pane!

Messaggio da corsamatta »

Sto facendo la pasta madre :cheerleader: , sono al terzo rinfresco e sembra che stia procedendo bene :thumleft: !
La nutro , la scaldo e lei cresce :mrgreen: , mi sembra di avere un cucciolo in casa :shock:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”