peso corretto

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: peso corretto

Messaggio da Marchino »

x.lo ha scritto: ...dieta a zona....vale a dire niente pasta, niente pane, niente zucchero, pranzi e spuntini
sempre equilibrati con il 40% di carbo, il 3o di proteine ed il 30 di grassi........dimenticavo i carbo più favorevoli sono quelli a basso IG (indice glicemico), ossia più lenti da assimilare, e la fonte migliore è la frutta e la verdura
Questa non è la dieta a Zona, o meglio, non è applicata correttamente, in quanto nonhai parlato del fabbisogno calorico, che è da fame.
Se fai il conto delle calorie che puoi assumere, capisci che la dieta a Zona, se applicata correttamente secondo me non è proprio adatta ad uno sportivo di resistenza.
Fermo restando che essendo molto ipocalorica è ottima per il dimagrimento.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Re: peso corretto

Messaggio da x.lo »

Marchino ha scritto:
x.lo ha scritto: ...dieta a zona....vale a dire niente pasta, niente pane, niente zucchero, pranzi e spuntini sempre equilibrati con il 40% di carbo, il 3o di proteine ed il 30 di grassi........dimenticavo i carbo più favorevoli sono quelli a basso IG (indice glicemico), ossia più lenti da assimilare, e la fonte migliore è la frutta e la verdura
Questa non è la dieta a Zona, o meglio, non è applicata correttamente, in quanto nonhai parlato del fabbisogno calorico, che è da fame.
Se fai il conto delle calorie che puoi assumere, capisci che la dieta a Zona, se applicata correttamente secondo me non è proprio adatta ad uno sportivo di resistenza.
Fermo restando che essendo molto ipocalorica è ottima per il dimagrimento.

Scusami tanto ma questa che ho scritto io è la dieta a zona, su questo non ci piove. Che poi la si possa...anzi la si debba adeguare ad una particolare attività sportiva questo è un altro discorso. Se ti informi anche Barry Sears (l' inventore della dieta a zona) lascia molto spazio a rapporti tra carbo e proteine diversi, all' aumento dei grassi.....la stessa zona comunque prevede un' alimentazione diversa a seconda che tu sia un pantofolaio invece che un altramaratoneta.....per noi maratoneti la zona può essere applicata come consiglia Speciani...
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Caspita io mi alimento con la dieta a zona da anni, :pale:

in base alla zona in cui mi trovo per lavoro, mangio... :mrgreen:

A parte le battutacce, ognuno è libero di alimentarsi come meglio crede, c'è chi fa la zona, chi è vegetariano, chi è vegano, chi come ma se ne frega, o per lo meno cerca di mangiare con giudizio.

Perchè me ne frego?

Perchè per me lo sport è filosofia di vita, e non credo che attenendomi scrupolosamente a quanto indicato da testi sicuramente attendibili, sia per quanto riguarda l'alimentazione che per fantomatiche tabelle miracolose (tra l'altro, che ho anche letto), non cambierebbe le mie prestazioni in modo significativo, e sempre un signor nessuno sarei, preferisco, vivere lo sport senza troppi vincoli, e concedermi qualche bella mangiata con tanto di bicchierozzo di vino.

:beer:
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Messaggio da x.lo »

mauri1965 ha scritto:Caspita io mi alimento con la dieta a zona da anni, :pale:

in base alla zona in cui mi trovo per lavoro, mangio... :mrgreen:

A parte le battutacce, ognuno è libero di alimentarsi come meglio crede, c'è chi fa la zona, chi è vegetariano, chi è vegano, chi come ma se ne frega, o per lo meno cerca di mangiare con giudizio.

Perchè me ne frego?

Perchè per me lo sport è filosofia di vita, e non credo che attenendomi scrupolosamente a quanto indicato da testi sicuramente attendibili, sia per quanto riguarda l'alimentazione che per fantomatiche tabelle miracolose (tra l'altro, che ho anche letto), non cambierebbe le mie prestazioni in modo significativo, e sempre un signor nessuno sarei, preferisco, vivere lo sport senza troppi vincoli, e concedermi qualche bella mangiata con tanto di bicchierozzo di vino.

:beer:

....non si tratta solo dello sport...si tratta di "supersalute" (cfr Duranti)...si tratta di stare bene (..ad esempio nel mio caso uno tra i motivi per cui ho provato la zona è il colesterolo, perennemente al di sopra di 250......ad oggi è arrivato a 210.....).
Se poi mi trovo con gli amici, la mangiata la faccio, e la apprezzo ancor di più.
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Messaggio da x.lo »

mauri1965 ha scritto:.............. e concedermi qualche bella mangiata con tanto di bicchierozzo di vino.

:beer:
...non me li faccio mancare, non a tutti i pasti ma è presente...idem per le mangiate!
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: peso corretto

Messaggio da Marchino »

x.lo ha scritto: per noi maratoneti la zona può essere applicata come consiglia Speciani...
Appunto, quella suggerita da Speciani non è la Zona "pura".
Comunque ci siamo capiti :wink:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Re: peso corretto

Messaggio da x.lo »

Marchino ha scritto:
x.lo ha scritto: per noi maratoneti la zona può essere applicata come consiglia Speciani...
Appunto, quella suggerita da Speciani non è la Zona "pura".
Comunque ci siamo capiti :wink:
Il principio base di combinare Carbo, proteine e grassi ad ogni pasto (salvo qualche "finestra" glucidica in occasioni paricolari!) rimane invariato......
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Marchino »

Ho capito, ma non è la Zona teorizzata da Sears, è solo una dieta con un equilibrio tra i macronutrienti.
E' una Zona "stiracchiata" per venire incontro alle esigenze di chi corre. Ok?
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Messaggio da x.lo »

Marchino ha scritto:Ho capito, ma non è la Zona teorizzata da Sears, è solo una dieta con un equilibrio tra i macronutrienti.
E' una Zona "stiracchiata" per venire incontro alle esigenze di chi corre. Ok?
....più che stiracchiata io direi "adattata"....ad ogni modo oltre che a Speciani ho trovato dei validi consigli dal dott. Fabrizio Duranti (Supersalute con la zona)......
La base di partenza è la dieta a zona, ci sono poi vari adattamenti (che sono condivisi anche da Sears) per chi fa attività sportiva.
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Marchino »

x.lo ha scritto: ....più che stiracchiata io direi "adattata"....ad ogni modo oltre che a Speciani ho trovato dei validi consigli dal dott. Fabrizio Duranti (Supersalute con la zona)......
La base di partenza è la dieta a zona, ci sono poi vari adattamenti (che sono condivisi anche da Sears) per chi fa attività sportiva.
E' ovvio che siano condivise da Sears, dopo che si è accorto che le sue teorie non stavano in piedi per gli atleti di fondo... :mrgreen: comunque se vuoi difendere fino alla morte una dieta fai pure, io chiudo qui dicendo che una Zona "adattata" secondo me non é la Zona.
Amici come prima? :wink:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”