colazione dopo corsa a digiuno la mattina

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: colazione dopo corsa a digiuno la mattina

Messaggio da Salve1907 »

La mattina si può correre a digiuno e con un buon ritmo....dipende dai pasti precedenti all'allenamento
Avatar utente
danipre
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 set 2014, 17:51
Località: Là, dove una volta c'era la nebbia

Re: colazione dopo corsa a digiuno la mattina

Messaggio da danipre »

Io in tutta la mia lunga (purtroppo) vita podistica passata e recente, tranne pochissime eccezioni ho sempre corso la mattina e a digiuno.
Dirò di più, dopo le uscite (anche quelle più lunghine) io la colazione non la faccio, perché nell'immediatezza della corsa l'appetito mi sparisce del tutto.
Non fate assolutamente come me, mi raccomando. Però non pensiate che saltare o contenere la colazione faccia di voi degli immediati candidati alla morte per inedia... :mrgreen:

Poi, è anche vero che per me non mangiare al mattino viene naturale, perché non faccio colazione da quando avevo 15 anni (una quarantina di anni fa) e al mattino da sempre mi sveglio magari con una certa fame di fondo, ma anche con un leggero senso di nausea verso il cibo, che mi sconsiglia di assumere qualcosa che non sia liquido.
Ma il mio corpo si è perfettamente adattato e io sto bene così. Poi corro e sto ancora meglio. E dopo un paio di ore sono pronto a ingurgitare la qualsiasi...
In quel lasso di tempo, anche senza colazione pre e post corsa, mi sento assolutamente OK, lucido mentalmente e fisicamente in forze.

In conclusione, ognuno penso sia bene si regoli sulla base delle proprie abitudini e necessità. Non fare colazione se non ci siete abituati non vi farà bene, così come mangiare in eccesso rispetto al solito o assumere forzosamente alimenti che normalmente vi risulterebbero sgraditi.
Imho :salut:
Avatar utente
LucyRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 lug 2016, 8:57

Re: colazione dopo corsa a digiuno la mattina

Messaggio da LucyRun »

Mie abitudini..
appena sveglia acqua con mezzo limone spremuto e dopo un quarto d'ora caffe
Corsa di 10-12-14 km..variando i ritmi e le andature.
Rientro colazione con fetta (circa 50 gr) di pane integrale di tumminia, un cucchiaino di miele o marmellata (fatta in casa senza zucchero), the verde con zenzero e cannella, uno yogurt greco 0% o un bicchiere di latte vegetale (soia, mandorle, anacardi..tutti al naturale) e tre noci o altra frutta secca.
Questo sette giorni su sette. Anche se la domenica la corsa diventa una sessione di camminata veloce o trekking o nuotata.

secondo voi va bene come colazione?
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)
Avatar utente
alessio79
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 gen 2016, 14:41

Re: colazione dopo corsa a digiuno la mattina

Messaggio da alessio79 »

Beh mi sembra un'ottima colazione. La mia è molto simile alla tua. Pane di segale con miele o marmellata di albicocche,una banana,thè bancha o thè bianco.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: colazione dopo corsa a digiuno la mattina

Messaggio da tomaszrunning »

Ragazzi. Esiste già un thread piuttosto ricco di interventi:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... =colazione
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
LucyRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 lug 2016, 8:57

Re: colazione dopo corsa a digiuno la mattina

Messaggio da LucyRun »

Scusa Thomas..pensavo fosse differente. Grazie ;-)
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: colazione dopo corsa a digiuno la mattina

Messaggio da davide1977 »

Quoto Thomas qui chiudo
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”