leggero sovrappeso e tempi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da eric radis »

Chilis ha scritto:Beh allora drei che allo stato attuale se perdo 5 kg abbasso il mio tempo di 50 secondi vale a dire che ho buone possibilitá di vincere molte gare da ora a venire...ma dai!!! :thumbdown:
5 kg non valgono 50 secondi ma circa 10secondi a km in meno. Mi dispiace deluderti...
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da tulliodg »

Da domani dukan !!! :twisted:
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da lucaliffo »

eric radis ha scritto:
Chilis ha scritto:Beh allora drei che allo stato attuale se perdo 5 kg abbasso il mio tempo di 50 secondi vale a dire che ho buone possibilitá di vincere molte gare da ora a venire...ma dai!!! :thumbdown:
5 kg non valgono 50 secondi ma circa 10secondi a km in meno. Mi dispiace deluderti...
non diciamo frescacce...
secondo un "modello ingenuo" (comunque migliore del tuo) si perderebbe proporzionalmente all'aumento di peso, quindi 4"/km per individuo di 60k che va a 4/km.
ma il modello ingenuo non tiene conto dell'INERZIA. praticamente il maggior peso incide solo quando devi accelerare il corpo, il che nella corsa avviene solo nella fase di attrito/appoggio al suolo, durante la fase di volo non c'è alcuna perdita.
quindi quel 4" va circa diviso per 3.
questo risultato ottenuto in base a considerazioni meccaniche è confermato da un "modello fisiologico" basato sul consumo d'ossigeno e verificato in laboratorio.
LA PERDITA DI VELOCITA' E' PROPORZIONALE ALLA RADICE CUBICA DEL RAPPORTO
FRA I PESI:

dT = T [(BW2 / BW1)^1/3 -1]

dove:
dT: rallentamento in sec/km
T: sec/km
BW1: kg
BW2: BW1 + n kg

Bibliografia:

Astrand. P.O., & Rodahl, K. (1986). Textbook of work physiology. New York: McGraw-Hill.

Nevill, A.M., Ramsbottom, R., & Williams, C. (1992). Scaling physiological measurements for individuals
of different body size. European Journal of Applied Physiology, 65, 110-117.

Vanderburgh, PMand Laubach, LL. Derivation of an age and weight
handicap for the 5K run. Meas Phys Educ Exerc Sci 11: 49–59, 2007.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
Chilis
Top Runner
Messaggi: 6377
Iscritto il: 11 ott 2009, 21:09
Località: Ciampino

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da Chilis »

Ah, finalmente un discorso sensato! :thumleft:
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da lucaliffo »

scrissi un articolo su un sito ora chiuso... i dati mi furono "approvati" da un amico ingegnere e biomeccanico che lavora nella migliore equipe che abbiamo in italia (quella del prof. di prampero).
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da tulliodg »

lucaliffo ha scritto:
eric radis ha scritto: 5 kg non valgono 50 secondi ma circa 10secondi a km in meno. Mi dispiace deluderti...
non diciamo frescacce...
secondo un "modello ingenuo" (comunque migliore del tuo) si perderebbe proporzionalmente all'aumento di peso, quindi 4"/km per individuo di 60k che va a 4/km.
ma il modello ingenuo non tiene conto dell'INERZIA. praticamente il maggior peso incide solo quando devi accelerare il corpo, il che nella corsa avviene solo nella fase di attrito/appoggio al suolo, durante la fase di volo non c'è alcuna perdita.
quindi quel 4" va circa diviso per 3.
questo risultato ottenuto in base a considerazioni meccaniche è confermato da un "modello fisiologico" basato sul consumo d'ossigeno e verificato in laboratorio.
LA PERDITA DI VELOCITA' E' PROPORZIONALE ALLA RADICE CUBICA DEL RAPPORTO
FRA I PESI:

dT = T [(BW2 / BW1)^1/3 -1]

dove:
dT: rallentamento in sec/km
T: sec/km
BW1: kg
BW2: BW1 + n kg

Bibliografia:

Astrand. P.O., & Rodahl, K. (1986). Textbook of work physiology. New York: McGraw-Hill.

Nevill, A.M., Ramsbottom, R., & Williams, C. (1992). Scaling physiological measurements for individuals
of different body size. European Journal of Applied Physiology, 65, 110-117.

Vanderburgh, PMand Laubach, LL. Derivation of an age and weight
handicap for the 5K run. Meas Phys Educ Exerc Sci 11: 49–59, 2007.


In parole povere ?

sui 10 km di quanto migliorerei ?
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da lucaliffo »

scusa eh... sto studio m'è costato 2 settimane di lavoro (non pagato), prendi la calcolatrice... :wink:
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da eric radis »

Grazie per aver definito frescacce un parere di certo approssimativo ma basato sull'esperienza mia e di chi mi allenava. Credo però che la mia valutazione, con tutti i limiti che porta con se sia più fruibile della risposta data da te, visto che la maggior parte dei lettori non saprà utilizzarla. Dato che sei un allenatore e prerogativa della professione è comunicare a chi ne sa meno di te, ti riporto proprio alla tua professione chiedendoti di fare delle esemplificazioni nel caso specifico di Tullidg. Gli allenatori che ho avuto non mi hanno mai risposto con un copia incolla di una formula scientifica :wink:
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da lucaliffo »

vabbè, scusa del "frescacce"... io sono uno poco diplomatico :D
circa il resto, mi pare di aver dato molto, non costa niente a voi prendere una calcolatrice e in 10' risolvere.
cioè, se mo' scrivono 10 persone io dovrei studiarmi i pesi iniziali e finali di tutti, le loro velocità e fare i calcoli per tutti?
poi vi spazzo pure casa magari...
comunque all'inizio ho fatto un esempio di calcolo semplificato: dividere x3 il risultato del "modello ingenuo".
non è possibile dare un valore "fruibile", fisso e valido per tutti, perchè ci sono 3 variabili:
- peso minore
- peso maggiore
- velocità (passo) in secondi/km
il "modello ingenuo" prevede proporzionalità. fatte le proporzioni a scuola? significa che se il peso aumenta del 10% il passo diminuisce del 10%.
secondo il mio modello, approssimando senza ricorrere alle radici cubiche, si divide x3, quindi il passo rallenta del 3.3% e non del 10%.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da eric radis »

Quindi Tulliodg perde 4"/3 sec a km per kg mentre io dicevo circa 2" sec a km per kg. E la tua equazione, e il modello fisiologico, tengono conto del fatto che con ogni probabilità Tulliodg, perdendo peso, migliorerà la sua efficienza di corsa? Più leggero correrà meglio. Quindi la stima fatta da me è così fuorviante?
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05

Torna a “Alimentazione e Integrazione”