leggero sovrappeso e tempi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da lucaliffo »

stai mettendo in campo una nuova possibile causa, tutta da verificare. qui la causalità indagata era aumento peso > perdita velocità. e a questo io ho risposto.
rilevazioni sul campo con miei atleti che improvvisamente aumentano tot kg non danno perdite di velocità dell'ordine di quelle dette da te o dal tuo allenatore.
e che il tuo dato sia esagerato l'hanno fatto notare "a occhio" anche altri utenti.
inoltre... perdere tot kg può anche essere il risultato di perdita di muscolatura (e forza), di depositi di glicogeno, di acqua, di enzimi e mitocondri... cose poco edificanti che possono vanificare eventuali miglioramenti di "efficienza", parlo in generale eh... non di tullio.
variazioni di 1-2kg sono all'ordine del giorno e non mi pare che un galen rupp vari le sue prestazioni sui 10000 di 20-40" a causa di questo.
inoltre-bis: io ho dato riferimenti logico-scientifici precisi, sia meccanici che fisiologici, cosa che non ho visto nelle decine di testi (italiani ed esteri) che ho consultato che affrontano la questione.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da eric radis »

Va bene, hai ragione, ho esagerato di qualche decimo per kg a km, una differenza abissale che giustifica l'aver etichettato il mio parere come "frescaccia". In effetti perdere 40 sec sui 10000mt per due kg in più per un top runner appare esagerato, visto che è muscolarmente forte, elastico ed efficiente.
(Però penso anche che se io mi mettessi un cinturone da 2kg intorno alla vita peggiorerei di 40 sec il mio tempo sui 10000).

Riguardo la scientificità-logicità delle tue osservazioni il mio consiglio è considerarle con prudenza.
Prima di esaltare le dimostrazioni scientifiche e considerarle certezze occorre pensare che si utilizza un "modello umano"( con tutti i fattori di confondimento del caso). Dalla mia esperienza di ricercatore farmacologico, che utilizza il "modello umano" per altri scopi, ho capito che alcune prove che sembravano inconfutabili si sono poi rivelate..."frescacce"
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da lucaliffo »

hai ragione, i modelli sono sempre un'approssimazione... ma se è vero per il mio, figurati quant'è vero per quelli dei vostri allenatori che sparano una cifra fissa valida per tutti senza alcun riferimento...
comunque dubito che un giorno la legge della conservazione della quantità di moto possa essere considerata una frescaccia.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da aroldo74 »

Quindi uno che come me quando ho iniziato pesavo 85 kg ed andavo col lento a 7'/km perdendo 10 kg i tempi sono migliorati poco.
ora ne peso 63 e faccio il lento a 4'30" se perdessi i 5 kg rimanenti Migliorerei di più?....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da eric radis »

aroldo74 ha scritto:Quindi uno che come me quando ho iniziato pesavo 85 kg ed andavo col lento a 7'/km perdendo 10 kg i tempi sono migliorati poco.
ora ne peso 63 e faccio il lento a 4'30" se perdessi i 5 kg rimanenti Migliorerei di più?....
Ma non diventeresti troppo magro?!!! Comunque secondo la mia esperienza se perdi 5kg di ciccia miglioreresti di circa 10 sec a Km, secondo Albanesi di circa 7,5 secondi a km, secondo Lucaliffo invece La PERDITA DI VELOCITA' E' PROPORZIONALE ALLA RADICE CUBICA DEL RAPPORTO
FRA I PESI:

dT = T [(BW2 / BW1)^1/3 -1]

dove:
dT: rallentamento in sec/km
T: sec/km
BW1: kg
BW2: BW1 + n kg

Bibliografia:

Astrand. P.O., & Rodahl, K. (1986). Textbook of work physiology. New York: McGraw-Hill.

Nevill, A.M., Ramsbottom, R., & Williams, C. (1992). Scaling physiological measurements for individuals
of different body size. European Journal of Applied Physiology, 65, 110-117.

Vanderburgh, PMand Laubach, LL. Derivation of an age and weight
handicap for the 5K run. Meas Phys Educ Exerc Sci 11: 49–59, 2007.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da lucaliffo »

riporto le opinioni di alcuni autori e siti (alcune segnalatemi da collaboratori):
- Albanesi - Il manuale completo della corsa - pagina 147: 1 kg = 2,5 sec/km (nel frattempo ha corretto?)
- noakes: 2"
- bob glover, pete shuder - correre per vincere, pag. 233: 3.3"
- mypersonaltrainer: 2.5"
- studioaversano: 2.5"
- runningforfitness: 3-4"
- letsrun: 2.8"
- obligatorytriblog: 2.8"
tutti errati a priori in quanto danno valori fissi... e secondo me errati a posteriori perchè danno valori troppo alti.
Un paio di esempi pratici.
In una gara di 800m in 2'12 per una donna che aumenti il peso da 50 a 51kg il peggioramento del tempo
finale sarebbe:
2.64" (metodo ingenuo) 0.874" (mio metodo)
Per un amatore che va a 4'40/km che aumenti da 75 a 76kg:
3.733" (metodo ingenuo) 1.234" (mio metodo)
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da MaxF »

Mi avete convinto...

per guadagnare così pochi secondi al chilometro preferisco mangiare :wink: :beer:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da eric radis »

Rimango dell'opinione che il metodo Lucaliffo sottovaluti l'incremento legato al peso. Opinione che mi sembra condivisa dalla maggioranza degli Autori.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da lucaliffo »

MaxF ha scritto:Mi avete convinto...

per guadagnare così pochi secondi al chilometro preferisco mangiare :wink: :beer:
ricevo mazzette dall'associazione ristoranti&pizzerie :yuppi:
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: R: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da mb70 »

Allora mi tengo i miei 80kg x 176 cm di altezza. Preferibilmente ottimizzo la massa magra e gradualmente mi alleno e tonifico il core con hict. Magari dopo perdo anche peso.
Questo argomento si aggiunge ad un'altra riflessione che ho fatto dopo un lungo e cioè per un soggetto che ha già smaltito una buona parte del sovrappeso iniziale non è detto che un ulteriore perdita di peso faccia diminuire la probabilità di infortunio. Al contrario diminuire il peso portandosi verso un aspetto cachettico può indebolire la massa muscolare e condurre all'infortunio.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio

Torna a “Alimentazione e Integrazione”