Problemi di catabolismo muscolare

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da rungipporun »

Ho avuto purtroppo un piccolo problema di catabolismo muscolare questa estate, dettaglio qui sotto:

Prima dell'estate ero 78,7 (di cui 11,7 massa grassa e 67 magra)
Dopo l'estate ero 77 (di cui 11.2 massa magra, 65.8 magra)

Questa estate (6 settimane) ho fatto solo corsa (140km in 15 allenamenti da 9/10km), senza sforzarmi tanto.. non avevo il cardiofrequenzimetro con me, ma non sforzavo più di tanto (era sterrato) e sarò stato sui 160 battiti.

Alimentazione curata, molto curata, molti legumi, cereali a basso IG, olio d'oliva, tantissimo pesce, pochi grassi saturi
Alimentazione a buona componente proteica, 45% carbo, 30% grassi, 25% proteine..
Alimentazione e sport supportati da programma su smartphone che fa si che il mio consumo calorico giornaliero sia 2000 calorie + calorie consumate con la corsa

Insomma pensavo che tutto fosse perfetto, invece la brutta sorpresa di aver perso 1,2kg di massa magra. :cry:

Da qui ho pensato (se non sei un gigante, sali sulle spalle di un gigante per vedere lontano), di chiedere ai guru delle corsa.. cosa posso aver sbagliato? :hail:
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da deuterio »

I valori di massa magra e grassa come li hai rilevati?
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da rungipporun »

Vado da un nutrizionista, usa un bioimpedenziometro professionale della tanita
albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 559
Iscritto il: 3 feb 2009, 13:32
Località: Torino

Re: Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da albRUN1978 »

così a naso.. secondo me, non sono un chimico, ma puoi aver curato poco la componente vitaminica.

Ovvero, secondo me hai tralasciato il reintegro vitaminico, che in estate, con la sudorazione maggiore, implica un dispendio maggiore di vitamine in generale, che servono a fare in modo di poter "legare" le proteine ingurgitate con i muscoli e non andare in catabolismo.. può essere una soluzione!
Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da rungipporun »

grazie della risposta, in effetti alle vitamine non avevo pensato e potrebbero essere la causa.

Mangio molta frutta e tanti alimenti integrali e legumi quindi ricchi di vitamine, ma tra luglio ed agosto infatti ho dovuto fare a causa di una tonsillite+otite un trattamento di 8 giorni prima e 10gg dopo praticamente consecutivo di antibiotici, e gli antibiotici possono creare mancanza di vitamine

Sai quali vitamine potrebbero essere le più responsabili per integrare o da un mesetto che ho smesso ormai la reintegrazione è già avvenuta?
Io di solito quando sento parlare di muscoli sento sempre le vitamine del gruppo B
albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 559
Iscritto il: 3 feb 2009, 13:32
Località: Torino

Re: Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da albRUN1978 »

Io non prendo niente di particolare, a parte mangiare sempre sempre sempre frutta e verdure possibilmente cruda, poi l'estate per me è una manna dal cielo, l'unica accortezza che ho è prendere del magnesio a cadenza quasi regolare, non magnesio Supremo (mi spiace per la pubblicità regresso) però, preferisco qualcosa fatto da erboristeria.

Altro potresti fare una "cura" con supradin/multicentrum o simil, solo momentaneo e penso che dovresti tornare ai giusti livelli!
Avatar utente
rungipporun
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 10:45

Re: Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da rungipporun »

Thanks, adesso comunque mi faccio analisi del sangue aggiornate e poi inizio ad andare dal nutrizionista ogni settimana così monitoro meglio eventuali cambiamenti
albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 559
Iscritto il: 3 feb 2009, 13:32
Località: Torino

Re: Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da albRUN1978 »

addirittura.. noooo dai.. non diventare così maniaco.. cerca di notare se fisicamente ti senti "spento".. nel caso fai una piccola cura vitaminica e poi vedi se va meglio o meno.. stai tranquillo!
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da Paso® »

Il catabolismo si verifica solo quando si esaurisce il glicogeno, impossibile non rendersene conto durate la corsa ... la fatica aumenta esponenzialmente, e la velocità diminuisce di pari passo.
Con corse quotidiane di 10km (se si ha una alimentazione corretta) è impossibile esaurire il glicogeno, in quanto se ne consuma solo 1/3 e le scorte vengono rigenerate completamente in circa 24 ore.
Quindi, forse la bilancia sballa? (Anche io usa bilancia impedenziometrica Tanita , ma restituisce valori non sempre affidabili)
Io mi fiderei di piu' delle sensazioni... se stai bene e le prestazioni non sono calate, è tutto ok ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Problemi di catabolismo muscolare

Messaggio da Salve1907 »

Perdere massa magra è risultato anche di un allenamento sbagliato....il fisico viene influenzato da tantissime cose , anche una situazione di stress , elevata produzione di cortisolo , porta al catabolismo muscolare nel post allenamento
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”