Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da bonovoxpride »

giokaos ha scritto: 4 dic 2019, 13:48 Caffè rigorosamente moka sopra la fiamma, volete mettere la soddisfazione di vederlo "eruttare" :mrgreen:
sono un maniaco del caffè: non deve eruttare, non deve bollire e non lo si deve coprire :thumleft:
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2901
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da MassiF »

Sono d’accordo con Fujiko, in genere la gastronomia inglese non esiste, è un realtà un melting pot della cucina di tutto il mondo, indiana e italiana su tutte. Detto questo ci sono un paio di cose che mi piacciono (o piacevano, visto che ora evito prodotti animali) come fish and chips e sausage and mash o lo Yorkshire pudding, o rimanendo in Scozia il black pudding o l’haggis. In compenso ci sono moltissimi piatti indiani, cinesi o thai che sono incredibili e onestamente ormai preferisco quel tipo di cucina a quella italiana (vi prego di non insultarmi!)
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Valby »

D'accordo con Fujiko e MassiF sulla componente culturale.

Credo che la cucina inglese e quella scandinava abbiano un fondamento in comune: il cibo è visto nella sua sostanza (un modo di incamerare calorie per restare vivi) più che la forma (piacere, convivialità, gusto). Questo porta a prioritizzare semplicità (o meglio praticità) e ripetitività delle pietanze.
Non a caso il "piatto tipico" danese é lo smørrebrød (letteralmente pane al burro) cioé una fetta di pane di segale imburrato con piazzate sopra una serie di amenità.

Con le contaminazioni culturali (e anche i programmi TV che elevano la cucina ad arte) tutto questo sta gradualmente cambiando secondo me.

PS un mio amico ha regalato a una coppia danese dello speck alta qualità IGP altoatesino... pochi mesi dopo ha scoperto che lo friggevano a strisce nel burro "così sa di bacon" per metterlo su pane e burro...

@MassiF ho provato l'haggis e - contrariamente a quello che la descrizione del prodotto può far immaginare - é ottimo e ha perfino un gusto delicato! Riguardo alle preferenze gastronomiche il mondo é bello perché vario :-)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da fujiko »

@Valby, non mi dire niente.... Non sapete che cose potrei raccontarvi dei miei gemellaggi al liceo con gli inglesi e i polacchi, sia quando stavo io da loro, sia quando stavano loro a casa mia. Io cercavo di adattarmi e fortunatamente non ho avuto difficoltà (tranne un giorno in cui mi furono proposte cose davvero allucinanti), ma non vi dico l'inglese che ospitai, piuttosto schifosetta, che rifiutava pasta e dolci di mia nonna. Mia nonna la voleva uccidere ahahahah

Tornando alla colazione, stamattina cannolo fresco fresco + banana e caffè e dopo un paio d'ore corsa, digerito senza problemi.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
isitanywonder?
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mar 2016, 8:49

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da isitanywonder? »

reputo la colazione fondamentale la mattina...tipo il carbone per la locomotiva...quindi a dare il via trovo: the verde ,3 quadratini di cioccolato fondente,3 fette biscottate,miele e marmellata come se piovesse...e alle 9,30 alle volte gia' grugnisce lo stomaco :D
Connesso
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Certo, con una colazione completamente sbilanciata sugli zuccheri semplici e priva di proteine è normale che sia così...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da fujiko »

Colazione scarsa e sbilanciata, ci credo che alle 9,30 grugnisce ;) aggiungi almeno uno yogurt e/o della frutta secca (noci, mandorle ecc..) e della frutta per completare con vitamine e minerali
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Spuffy »

Io sono tornato alle vecchie abitudini pane nero cucchiaione di yogurt greco e marmellata
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Connesso
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Semplice e buono :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Arla »

Stamattina ricotta&caco, sto sviluppando una dipendenza!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”