Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

migna
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 giu 2012, 10:55

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da migna »

shaitan ha scritto: 26 mar 2019, 11:16 Premetto che anche se l'ho fatto per molto tempo non sono un fanatico di contare le calorie, ma...

ma fossi in te per una settimana proverei a tenere un diario alimentare segnando tutto, ma proprio tutto. Anche le caramella, il pezzo di pane etc etc

Perché niente colazione, niente pasta riso etc (da quello che scrivi)... c'è qualcosa che non torna.

Una volta che ti rendi conto di cosa si tratta puoi capire se magari mangiando alla mattina potresti mangiare meno altrove o no. Per capirci se vengono fuori pasti da 600kcal è un conto, da 1000 un altro
Hai ragione, è ora di cominciare a tenere un diario. Fra una settimana posto il tutto.
Si ti confermo comunque che la mia colazione consiste in un caffè macchiato da 10 anni a questa parte :pale:
E la pasta l'ho drasticamente ridotta un anno fa quando ho deciso di cominciare a rimettermi in forma!
Sono un consumatore (eccessivo) di carne (ahimè anche rossa) e pesce però :)

Per farti un esempio (che però è più o meno allineato alla realtà di ogni giorno) ieri a pranzo ho mangiato un'insalata con salmone, noci e arancia. Nel pomeriggio una spremuta. La sera: due cosce di pollo con funghi trifolati, fagiolini, una banana e un bicchiere di fragole.

Ho perso del peso (partivo da 79kg a Maggio dello scorso anno) ma anche massa muscolare :(
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9456
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da runningmamy »

Ti consiglio l'app myfitnesspal, è un po' laboriosa i primi tempi, ma per avere un'idea degli introiti è ottima. Lì ho scoperto che avevo mangiato solo un minestrone... Ed erano 600cal :(
Se la installi, metti nelle impostazioni "inserimento multiplo come scelta predefinita", ti mostra gli alimenti che consumi solitamente, così è molto più facile inserirli
Comunque due cosce di pollo sono una bella botta!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

una porzione di minestrone 600kcal?????

e con cosa era fatto????

fate attenzione che, nelle varie app, molti valori inseriti sono sballati...
guardate le etichette ,e confrontateli con quelli salvati, altrimenti inserite gli alimenti che consumate...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17128
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Come lo fa mia mamma, crostini, legumi e una sbadilata d'olio ahahahahah

cosce di pollo con pelle sono tantine, soprattutto sono tanti i grassi. E, senza voler demonizzare i grassi, vuol dire tante kcal a fronte di poca sazietà
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da lorenzo64 »

un altra app tipo myfitnesspal è fatsecret, io l'ho usata per qualche mese per avere un idea di come distribuire proteine, carboidrati e grassi. MI era sembrata più semplice di myfitnesspal, ma è questione di piccolezze
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da lentissimo »

Anch'io a fasi alterne uso MyFitnessPal e non la trovo complicata. Certo, come si diceva in precedenza o inserite i valori delle etichette (con il codice a barre da scansionare è velocissimo farlo) oppure prima cercate un riscontro su internet (porta via poco tempo). Io personalmente uso le tabelle INRAN, se il prodotto che voglio inserire é catalogato.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Vado controcorrente, io nei primi tempi usavo carta e penna, perché i valori delle app sono spesso, come già detto da altri, sballati. E pure così sarebbe un eufemismo. Meglio leggere le etichette. E quando non c'è? Purtroppo non siamo fortunati come i britannici che mettono l'etichetta anche alla verdura. Quindi ci si deve arrangiare a farsi un po' di esperienza. Se mi piace mangiare la carne, ad esempio, imparerò a fare una stima sulla quantità di grasso visibile. Ci sarà sempre un errore, ma uno mica si mangia tre etti di salsiccia ogni giorno. Ogni categoria di alimenti avrà un margine di errore accettabile. I valori dell'INRAN comunque sono vecchi, perché nel frattempo sono arrivate nuove varietà, non sempre più caloriche.

Dopo un po' ovviamente uno va con il pilota automatico inserito e abbandona carta e penna. Il cervello sa già.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9456
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da runningmamy »

NeverGiveUp ha scritto: 26 mar 2019, 15:20 una porzione di minestrone 600kcal?????

e con cosa era fatto????
shaitan ha scritto: 26 mar 2019, 15:24 Come lo fa mia mamma, crostini, legumi e una sbadilata d'olio ahahahahah
Esatto! Col soffrittino di fondo di speck, lenticchie, croste di parmigiano. Crostini di pane pugliese e un giro d'olio evo non filtrato
Qui però dovremmo andare sul topic dei golosi....
Su mfp calcolo e sommo ogni ingrediente, non cerco mai i piatti già fatti
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da lentissimo »

Dr.Kriger ha scritto: 26 mar 2019, 17:25I valori dell'INRAN comunque sono vecchi, perché nel frattempo sono arrivate nuove varietà, non sempre più caloriche.
Vabbè ma se cerchi i nutrienti di 100gr di vitello o di melanzane, tanto per dire, i valori quelli sono. Lo sono oggi come nel 1990.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Louis »

shaitan ha scritto: 26 mar 2019, 15:24 Come lo fa mia mamma, crostini, legumi e una sbadilata d'olio ahahahahah
Esatto ahaha!

150gr di olio evo come nulla :cry:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”