Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

il discorso era sul fatto che fosse meglio integrare tutto entro l'ora....
se fai un ragionamento del genere, per essere certo di raggiungere lo scopo (reinteigro completo), devi rivolgerti a pasti tecnici....

poi se ti trovi bene a mangiare "molto" subito dopo fai bene a continuare così, perchè come dici non ami fare "spuntini", altri preferiranno distribuire su più pasti...ma ,alla fine, se si copre il fabbisogno calorico e il quantitativo di carbo, facendo in un modo o nell'altro, sei a posto comunque
Ultima modifica di NeverGiveUp il 13 set 2019, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

@Dr.Kriger

quello che scrivi tu attiene alle abitudini personali / sensazioni del singolo.

C'è chi dopo la corsa non riesce nemmeno a mangiare per un po' etc

Io stesso non ho particolarmente fame nemmeno dopo i lunghissimi e non vario la colazione a seconda di quanto corro o no. Anzi se non ho tempo amen. Sabato scorso ho fatto il lungo da 36 dalle 5 alle 8 di mattina, poi avevo parkrun da organizzare e ho mangiato una barretta e uno shaker... che su 2500-3000 kcal da recuperare sono neanche 1/5. Peraltro avessi recuperato 3000kcal in unico pasto, usando cibo solido e magari non particolarmente denso caloricamente (insomma se avessi mangiato come al solito ma solo di più), avrebbe dato il via sicuramente a problemi di malassimilazione e difficoltà digestive

Per il recupero inteso come allenarsi il giorno dopo è praticamente irrilevante (se parliamo di diete almeno normocaloriche e senza carenze particolari). Per i bi e trigiornalieri possiamo discuterne. Ma appunto lì SE serve (se bello grande) si va sui pasti tecnici
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8911
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

shaitan ha scritto: 13 set 2019, 14:21 dipende anche cosa mangerà dopo (o prima)... non è che uno debba reintegrare necessariamente tutto appena finita la seduta
Certo, solo che a me sembra una colazione scarsa per un atleta, indipendentemente dall'allenamento svolto.
Probabilmente perché sono abituato a ritenere la colazione il pasto principale della giornata, capisco che non è così per tutti :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Ci sta giokaos, figirati. Per me quello più ricco è la cena (corro la mattina a digiuno faccio palestra prima di cena) mentro il più povero è il pranzo (spuntini a parte... Anche se a volte il pranzo è anche meno di uno spuntino)

Insomma il detto colazione da re, pranzo da ricco, cena da povero ha un suo perché (per il controllo della fame) ma poi ognuno trova il suo equilibrio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Comunque in riassunto fa bene se poi mangia più avanti altro e rimane nel fabbisogno calorico complessivo (in pratica, non ingrassa). Magari potrebbe mangiare un po' di più se ha fame, mentre non va bene se contiene la fame come fanno alcuni novizi. Io spesso mi sento debole e affaticato se non mangio entro un'ora. A volte mi è capitato di mangiare un po' meno, ma dopo un po' ho mangiato altro. Facendo così, è sicuramente corretto.

Onestamente, a parte i sedentari, non mi viene in mente un motivo fisiologico per fare la cena da poveri... penso che sia questione di orari, ma teoricamente chi va a correre a mezzogiorno dovrebbe avere le energie sempre dalla cena :nonzo: Per me non è mica tanto vera la cosa della cena da povero e colazione da re :nonzo: Sia che mi alleni alla sera che dopo 3-4 ore dal risveglio, per me la colazione è sempre il pasto più povero. Per altri quella ricca.
Avatar utente
domk
Ultramaratoneta
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 nov 2017, 22:45

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da domk »

Io le poche volte che esco la mattina senza colazione continuo ad avere fame e a sentire anche un calo di energie nel finale.
Qualcosa da mangiare prima senza dover correre con un cinghiale sullo stomaco?
E a pensare che 2 anni fa riuscivo a correre dopo una tazza di latte e cereali appena sveglio
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8911
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Fetta di pane con marmellata per esempio... meglio limitare grassi e proteine.
Oppure pavesini o savoiardi che hanno pochissimi grassi...
Io con questi alimenti zero problemi a correre subito dopo, chiaramente devi fare delle prove, cominciando con quantità molto ridotte, poi ti "calibri " man mano :wink:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Arla »

Stamattina frittatina con farina di grano saraceno, metà farcita con burro d'arachidi e marmellata di pesche, l'altra con cioccolato 99% e noci... Col senno di poi su quest'ultima ci sarebbe stata una banana a fettine per spezzare un po'...
Buona domenica a tutti!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da runningmamy »

:slurp: :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da C3pO »

Io ho smesso totalmente di contare le calorie e seguire schemi alimentari, mi.sto trovando molto bene.
Colazione vario sempre tutti i giorni.
Se posso non corro mai appena sveglia ma la colazione rimane sempre comunque un pasto per me molto importante.
Tendenzialmente prendo qualcosa che non va preparato in modo elaborato. A volte pane e marmellata con un paio di uova o del latte, altre avena cotta con il latte e della frutta secca.
Stamattina pre esame, avevo lo stomaco molto chiuso, ho preso una tazza di the con qualche acino d'uva e due ferratelle, con una tazza di latte.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”