Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Pasta tre ore prima non serve a nulla se non ad ottenere l'effetto contrario, cioè appesantirti. Se fai la gara al mattino, mangia carboidrati alla cena prima. Il pasto precedente serve a non farti sentire la fame né ad appesantirti. Io ho mangiato anche panino e mortadella prima di un test a ritmo gara (non faccio gare classiche). È soggettivo.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

3h prima la pasta appesantisce????????????????????????

la mangi con il ragù di cinghiale?

pane e mortadella, in effetti, è molto più digeribile rispetto un po' di pasta (100g ad esempio) con un cucchiaino di evo...

boh :nonzo:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

100 g di pasta restano sempre più calorici del mio panino. I pregiudizi...
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

non è questione di pregiudizi...
può essere benissimo, dipende dal panino (quantità pane e mortadella), non ho parlato di calorie ma di digeribilità...
se trovi più digeribile il panino rispetto pasta con pochissimo evo fai bene a mangiare quello, ma dire che 3h, non 3 minuti, 3h prima, un etto di pasta ti appesantisce mi lascia alquanto perplesso...anche questo devo considerarlo pregiudizio?
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 11 ott 2019, 12:42 100 g di pasta restano sempre più calorici del mio panino. I pregiudizi...
pure una soluzione con 100g di zucchero da cucina (o se si vuole essere tecnici di Vitargo) probabilmente è più calorica del tuo panino, ma dopo 1h30 non solo l'hai digerita, ma, a differenza del panino, anche iniziata ad assimilare... altro che 3h prima.

Le calorie c'entrano fino a un certo punto in questo contesto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Dr.Kriger ha scritto: 11 ott 2019, 12:42 100 g di pasta restano sempre più calorici del mio panino. I pregiudizi...
Il problema sono i grassi della mortadella che appesantiscono e non sono "utili" nell'allenamento che andrai a fare…
Però capisco che va assecondato il palato, io stamattina, appena prima di uscire in bici mi sono fatto una cioccolata calda e non contento ho aggiunto un pezzo di cioccolato fondente 90%, :pig: quindi grassi su grassi… Morale, zero problemi digestivi e umore alto :mrgreen:
Certo che se cercavo la "massima prestazione" avrei fatto diversamente...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Infatti, quella è la questione per me: il palato. Tanto so che non sarò mai un sub 40' e mi mangio direttamente i grassi. Che, in più, mi saziano. Tante volte scendo sotto il 50% di carboidrati, ma non mi brontola lo stomaco. Mi pare che qui ci sia anche chi segue una dieta principalmente di grassi e proteine e non va neanche così male (forse andrebbe più veloce con più carboidrati, ma ognuno fa quello che gli piace).
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Si ma quando si dà una risposta a una domanda sul forum si dovrebbe, nel limite delle proprie conoscenze, dare informazioni valide per tutti tralasciando "a me piace così"... C'è a chi piace essere frustati per dire, ma non lo suggerirei tout court a uno che magari chiede consigli su come approcciare una fanciulla ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, io ho ragionato considerando l'errore che fanno in molti, cioè di fare una cena insufficiente. Sono convinto che, nella maggior parte dei casi, questo sia il problema di chi non riesce a rendere al mattino, svincolando dalla seduta a digiuno che è un altro caso. Ovviamente 100 g di pasta con cucchiaio di olio non appesantiscono, così come nemmeno il mio panino. Però... quello è... il palato è un fattore da considerare.

Secondo me, però, tante persone non danno importanza alla cena. O almeno, è una esperienza tipica che mi è capitata. Ovvio che poi si è scarichi al mattino. Poi va beh... nulla vieta di fare 100 g di pasta con filo d'olio. Tanto io ho rinunciato alla cosa chiamata "massima prestazione". Lo farà Kipchoge o l'erede di Bolt (ma secondo me a loro frega meno che a noi).
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Dr.Kriger ha scritto: 12 ott 2019, 23:07 Tanto io ho rinunciato alla cosa chiamata "massima prestazione".
Se la metti così... Per "massima prestazione" intendo non solo il PB sui 10000, anche stare meglio tutto il giorno, mantenere il peso corretto senza dover fare "salti mortali"... Mangiare mortadella e bere litri di birra non può che farti andare nella direzione opposta :wink:
Colazione di stamattina: yogurt greco (170g), 90 g marmellata di mirtilli (fatta da mia suocera :sbav: ), 1 mela, 400 g banana, 2 fette di pane integrale. Circa 900 calorie.
Allenamento nel pomeriggio... :rambo:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”