correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da fujiko »

Veramente la maggior parte dei gel ha maltodestrine e fruttosio ;) (ne ho almeno 3 marche in casa)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da giokaos »

Domani ho pronto in frigorifero del salame dolce come benzina pre uscita... non vedo l'ora :pig:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Forse giusto per le ripetute tirate a botta avrebbe senso fare una discreta carica, rintronamento da risveglio a parte. Per tutti gli altri allenamenti direi che conta non fare la cena da poveri. Per il resto tutto è fatto da chimica. La preferenza per cibo "normale" è più un fatto psicologico. Molti preferiscono mangiare più pasta o bistecca al posto degli integratori, perché gli piace mangiare. Io sono tra questi.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Nel caso specifico si parlava di integratori in gara (maratona)... Pasta e bistecca non l'ho osata neanche durante i trail più ignoranti. Mi sono limitato al max alla banana, frutta secca o, rarissimamente, alla goliardia del boccale di birra o vino durante la gara
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Non ho mai corso una maratona in anni, ma a pelle direi che lì pasta o bistecca (tanto io non mangio bistecca) sia piuttosto esagerato. Mi riferivo all'appena svegli in generale con la cena.
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da gab_spencer »

Penso di essermi perso un passaggio...spero sia il topic giusto...dal titolo direi di si...si parla di corsa a stomaco vuoto vero?

Ho un dubbio...da quando ho ripreso la dieta (del dietologo che di sport probabilmente non sa nulla) mi è tornato il problema di correre a stomaco vuoto al mattino (mai avuto fuori dieta ma in cui ingrassavo perché se non ho le cose scritte sono un cretino e mi lascio prendere da ciò che mi piace)... Gambe pesanti, pochissima forza e difficoltà quindi nei dislivelli...mentre la sera prima di cena vado che è un piacere (a livello di energie, non di ritmo)... Visto che andremo verso una stagione in cui correrò al mattino volevo capire qual è il pasto su cui agire? La cena della sera prima o è solo una questione di abitudine e quindi conviene resistere?

Ribadisco che è una dieta molto old style fatta da una dietologa che appunto non conosce lo sport (ma ho dovuto trovare un compromesso con la questione delle abitudini a casa...non voglio entrare nel merito della dieta che comunque funziona finché riesco a correre (ora sono bloccato...ma faccio solo esercizi a corpo libero e pochissima corsa, non per colpa mia), ma era più una domanda di come, se e dove agire per risolvere quella totale mancanza di energia e forza nello spingere
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Se vuoi la ricarica, direi proprio la cena della sera prima. Ovvio che non ci si deve abbuffare senza ritegno. Ma di certo non fare la tipica cena da povero. In tal caso sarebbe proprio il pranzo ad essere più moderato. Al mattino appena sveglio comunque è normale mancare di sprint. Già se fai colazione non troppo pesante ed esci 3 ore dopo hai più sprint.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Entrambe le cose Gab... Un po' ti devi abituare, un po' importa la cena del giorno prima (ma tutto il giorno prima nel complesso).

Ti faccio un esempio su di me: nelle ultime diete facevo 3gg a settimana di low carb estrema. Vuol dire metà delle calorie che dovevo assumere e 0 carbo. Dal martedì al venerdì.

Se correvo martedì mattina 0 problemi ovviamente (carico dal weekend etc)

Mercoledì riuscivo a fare lavori non impegnativi (es un medio non tirato, un fartlek). Quindi dopo un giorno intero a 0 carbo le riserve cmq c'erano a essere abituati. Anche se ovviamente non era l'ideale e lavori tirati non riuscivo.

Quando mi capitava di correre il venerdì ossia completamente svuotato dopo 3gg ecco che anche un lento diventava pesante. 10" più lento
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Credo che lui intenda che gli ha messo la tipica cena da povero, più che essere questione di abituare.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

E la mia risposta era che i lavori, da abituati, si riescono a fare anche dopo un intero giorno di low carb a metà delle calorie che avresti dovuto prendere...

Ovviamente non sei al top. Ma nemmeno morto come invece ero dopo 3 giorni di dieta estrema.

Nel lungo periodo cmq ciò che mina la performance maggiormente è essere costantemente in ipocalorica piuttosto a quando metti i carbo o altro.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”