correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da gab_spencer »

Eccomi, scusate ma ieri ho letto e mi sono poi dimenticato di rispondere... Fugo alcuni dubbi...

È appunto una dieta creata non per sportivi ed è un po' quelle vecchio stile (carbo a mezzogiorno e proteine la sera ... Perennemente ipocalorica (era nata inizialmente con 1500 kcal e ho dovuto pregarla di alzarmele dopo le prime 2 settimane in cui vi lascio immaginare lo sport come lo praticavo...siamo arrivati a 1800 kcal per miracolo ma mi rendo conto di essere al limite perennemente)) ... Non è tanto per il problema di mangiare quelle calorie in condizioni normali ma quanto il fatto che la sera posso fare tutti gli allenamenti che voglio senza problemi mentre la mattina è abbastanza dura spingere (ma per spingere intendo poco più di un lento)....

Comunque cercherò di abituarmi che credo che il concetto sia prevalentemente quello... Poi quando posso cambiare abitudini e tornare da qualcuno che abbia una parvenza di idea di cosa sia lo sport che faccio forse con una distribuzione diversa riesco a risolvere anche questa questione
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

In quel caso sì, bisogna stare attenti a fare periodi troppo lunghi di ipocalorica. Ma almeno 1800 kcal è meglio di prima. 1500 kcal per uno sportivo maschio sono una follia. Fattibile semmai quando sei a riposo su 2-3 giorni, ottenendo il deficit globale prevalentemente con lo sport.
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da percefal »

gab_spencer ha scritto: 12 apr 2020, 13:29 Eccomi, scusate ma ieri ho letto e mi sono poi dimenticato di rispondere... Fugo alcuni dubbi...

È appunto una dieta creata non per sportivi ed è un po' quelle vecchio stile (carbo a mezzogiorno e proteine la sera ...
E‘ la filosofia alimentare adottata anche da Novak Djokovic.
Mi pare che di sport ne mastichi un tantino...
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Non è detto però che Djokovic corra al mattino a stomaco vuoto (sicuramente non gioca in quelle condizioni). Oltre a non essere ovviamente in ipocalorica...

Come sempre ciò che va bene per A non necessariamente va bene per B. Soprattutto se A e B hanno situazioni completamente diverse da affrontare 😜
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da percefal »

Non va a correre appena sveglio ma fa altre attività fisiche prima della colazione.
Appena sveglio beve acqua e mangia due cucchiaini di miele.
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shasha74 »

Io sono sui 2000kcal al giorno
Colazione abbondante, pranzo completo e cena più leggera.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Anche io avevo seguito una dieta da 2000 kcal correndo da 3 a 4 volte. Ottieni un deficit di 400 kcal in media (altezza 170 cm). Ma è dura. All'epoca il mio personal best su 10 km era di 48' e il lento a 6'/km. Che tempi. Sembra un'era fa.
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da gab_spencer »

@percefal: ti ringrazio per aver paragonato la mia situazione a quella di Djokovic... Ma lui penso non sia in ipocalorica, poco ottimizzato e sovrappeso (sono 180 x 87 kg oggi... Non ricordo l'ultima volta che ho letto il 7 nelle decine del peso :lol: ) come me
Anche io al mattino sono sempre arrivato anche sopra i 20 km a stomaco vuoto ma appunto mai a dieta... Tutto il problema è sorto per questo cambiamento che ho avuto durante la dieta (e avevo avuto lo stesso problema lo scorso anno)...

Evito tutta la storia e perché mi obbligo e sforzo a seguire una dieta (alla lettera in settimana e come linea guida nel we) perché dubito che qui interessi...ma ho bisogno di capire come arrivare a quell'adattamento e abitudine perché nel momento in cui sposto una virgola in ciò che faccio va tutto a ramengo...
Non che abbia problemi con il mio corpo...ma se riuscissi a trovare il modo di stabilizzarmi sugli 80/82 kg massimo (che poi è l'obiettivo che ci siamo sempre dati con la dietologa) invece che a 87/89 non mi spiacerebbe...pure per la corsa :lol:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da percefal »

Allora, il discorso è abbastanza semplice.
Se vuoi dimagrire, devi correre a stomaco vuoto. Punto.
Il miele è un buon compromesso, perché ti da l‘energia necessaria.
Se vuoi correre una mezza maratona, le cose cambiano. E per come la vedo io, correre con lo stomaco vuoto da 10+ ore non mi pare una mossa molto saggia. Quindi o fai colazione e aspetti un paio d‘ore prima di uscire, o ti alleni nel pomeriggio prima di cena.
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

percefal ha scritto: 13 apr 2020, 17:45 Allora, il discorso è abbastanza semplice.
Se vuoi dimagrire, devi correre a stomaco vuoto. Punto.
No, io direi che se vuoi dimagrire devi avere un bilancio energetico negativo. Punto.

Puoi farlo con la corsa o con altro (o anche senza attività aerobica specifica peraltro).
Quando corri e quando mangi è, al nostro livello, praticamente ininfluente finché consumi più di quello che immetti.
Tutto il resto, colazione da re cena da povero, low carb, low fat, digiuno intermittente, ciclizzazionne dei carboidrati, ricarica di carboidrati, correre al mattino etc servono essenzialmente a una cosa: rendere più sostenibile la dieta e quindi riuscirla a portare avanti nel tempo. Che intendiamoci è essenziale, ma abbastanza soggettivo.

Ps 2 cucchiaini di miele sono 40 kcal. Quelle che una persona di 80kg consuma a fare 500m. Di sicuro non sono quelli che ti aiutano a chiudere un WO. Ti alzano leggermente la glicemia pre attività che può avere anche un senso come scossa al cervello. Ma anche no.
Anche qui direi più effetto placebo. Se uno si trova bene perché no. Io mi trovo bene a correre al mattino mettendo sempre prima la scarpa sinistra, per dire 😁
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”