correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

najaru
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 ago 2016, 11:05

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da najaru »

per me in questa stagione cosi calda è veramente difficile definire i ritmi dell varie sessioni perche spesso devo correre di pomeriggio con 28 gradi, quindi difficile .
comunque sia questo che il discorso sulla potenza lipidica qui sono off-topic, magari cerco di leggermi qualcosa di piu qua e la....
PB: mezza 01:54:45 Sanremo 06/2019
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Lì fa l'esperienza sul campo. C'è chi perde pochi secondi al km e chi ne perde 15. Il feedback arriva dalle sensazioni fisiche.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da C3pO »

Buongiorno! Stavo pensando di tornare a correre la mattina a digiuno visto che ormai si sono alzate le temperature abbastanza anche da me. Soltanto che non so bene come gestire il pasto serale, perché purtroppo ho notato che se la sera mangio abbondante ( più del mio abituale ovvero una zuppa con dei legumi e della pastina ), non riposo bene, cioè ho incubi e ho un sonno disturbato. Specifico che non faccio allenamenti particolarmente impegnativi, mi corro quei 30 minuti tranquilli ( che penso aumenteranno ma molto gradualmente ).
Dite che si può comunque fare come cosa nonostante la cena non particolarmente importante?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2828
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da MassiF »

Io ho lo stesso problema, se mangio tropo a cena dormo male. Mi capitava soprattutto prima di diventare vegano, ma continuano a darmi noia i carboidrati raffinati come pasta e riso.
Evito di mangiarli e aggiungo più legumi e un po’ di semi e noci e ovviamente tanta verdura, e la mattina non ho problemi a correre
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da robertovedovi67 »

Dipende dal lavoro che facciamo la mattina, per le corse fino a 90' non troppo impegnative io mangio regolarmente, la mia dieta è una dissociata con tanta frutta e verdura. Quindi carboidrati al giorno (pasta e riso integrali in primis) proteine la sera. Solo se l'allenamento è più impegnativo, oppure una gara tipo la mezza, scambio il pasto del giorno con quello della sera, p.es. pizza oppure pasta che per fortuna non mi hanno mai dato problemi digestivi.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da dragonady »

Ciao C3pO, non credo tu debba modificare la tua alimentazione neanche se arrivi ad 1h di corsa, forse però avrai bisogno di abituarti ma sarà solo per le prime volte.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da max72 »

najaru ha scritto: 24 ago 2019, 16:59 Dove lo dovrei infilare il lavoro sulla potenza lipidica? Io ero convinto fosse sul lungo....
non mi farei ossessionare da sta cosa, è capace che stressi troppo il fisico e non recuperi bene per gli allenamenti successivi,
lascerei perdere ed al limite se proprio ci credi corri a digiuno uno dei 3/4 lunghissimi over30km oppure un bigiornaliero con la prima uscita piu forte per svuotare i serbatoi ... :beer:
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shasha74 »

La cena dev’essere leggera come sempre e la mattina puoi correre tranquillamente anche quasi 2 ore senza bisogno di integrazione e a stomaco vuoto. L’importante è fare una bella colazione abbondante al ritorno, prima però fare una doccia :mrgreen: , e un buon pranzo. Io da quando seguo una dieta specifica non ho più problemi a correre alla mattina e finisco tutti gli allenamenti senza “fatica”. Inoltre corro tutte le maratone senza integrazione e bevendo solo acqua e sali dei ristori ufficiali.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da poco82 »

Anche per quello ci vuole allenamento eh...anche mentalmente.
Io non riuscirei a correre due ore a stomaco vuoto senza integrarmi, massimo un'ora
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da NeverGiveUp »

shasha74 ha scritto: 1 apr 2020, 15:07 Inoltre corro tutte le maratone senza integrazione e bevendo solo acqua e sali dei ristori ufficiali.
quindi integri...i cosidetti sali, sono di fatto carboidrati...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”