herbalife

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: herbalife

Messaggio da The Observer »

quello che dice Tomas mi sembra più che ovvio. Basta che non si veda e non si sappia.

@Bombernet: per prima cosa, sono convinto che associare l'uso di integratori etc. allo sport agonistico sia profondamente diseducativo in termini di educazione alimentare e allo sport. L'idea che l'atleta possa aiutarsi attraverso un particolare prodotto che non è un alimento somiglia troppo al concetto di doping.

Ma soprattutto, se come recita la pagina linkata di Herbalife su tutti i prodotti "Formula 1 Pro, Prolong, Restore, Rebuild Strenght e Rebuild Endurance sarà apposto il marchio “CONI – Istituto di Medicina e Scienza dello Sport” si farà un errore deontologico fondamentale, perché lesivo dell'indipendenza di quell'Istituto. Cioè, non si può fare la pubblicità di un dentifricio usando la figura di un medico qualsiasi ma si può presentare un prodotto, tra l'altro assai controverso, implicato in vari scandali, e privo di qualsiasi giustificazione scientifica con un marchio del genere???

Vergognoso.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Matric81
Guru
Messaggi: 2659
Iscritto il: 16 mar 2012, 0:34

Re: herbalife

Messaggio da Matric81 »

Quoto in tutto e per tutto the observer. E poi per il resto meglio se mi taccio...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: herbalife

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto: L'idea che l'atleta possa aiutarsi attraverso un particolare prodotto che non è un alimento somiglia troppo al concetto di doping.
EH la peppina... poi ci caliamo le bevande con carbo disciolti o i sali pensando che quello sì va bene ed è cibo ;)

Boh a me quello pare ridicolo. Ma del resto ci sono in giro bimbominkia che pensano che la cretina sia droga, c'è spazio per tutti in questo mondo :D

Ridicolo come il coni (quello sì) e come molti prodotti herbalife, ma questo è un altro discorso.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: herbalife

Messaggio da baresedoc85 »

è lo stesso coni che vuole schwarzer alle olimpiadi, di che stiamo parlando
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: herbalife

Messaggio da Salve1907 »

@tomasz
vero , molti piloti , hanno solo la borraccia con logo ma dentro c'è acqua....in america alcuni piloti utilizzano lattina , bevono 1 sorso davanti alle telecamere e poi buttano via la lattina

@theobserver
interessante la visione dell'integrazione da quel punto di vista !!

Io ritengo che l'integrazione possa essere utile in certi casi ma con lo scopo di migliorare la propria salute.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: herbalife

Messaggio da shaitan »

Salve1907 ha scritto:
Io ritengo che l'integrazione possa essere utile in certi casi ma con lo scopo di migliorare la propria salute.
Esattamente...
Integrare (da qui il nome) un regime alimentare che se non è perfetto poco ci manca.

Certo che se uno si prende i bcaa prima di una mezza pensando di alterare la sua prestazione è (a) fesso e (b) ha, questo sì, una mentalità simile al doping. Se invece li prende a prescindere dalla gara, nei lunghi magari a stomaco vuoto, magari in ipocalorica, potrebbe avere senso (potrebbe)

Che invece sia doping, ad esempio, il multivitaminico (che i nutrizionisti della harvard school of public health addirittura inseriscono nella piramide alimentare)... beh & boh & bah ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: herbalife

Messaggio da Salve1907 »

quotone @shaitan
turo91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ott 2014, 23:02

Re: herbalife

Messaggio da turo91 »

La prossima volta che vedo qualcuno che beve i sali minerali ai ristori chiamo l'anti doping
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: herbalife

Messaggio da The Observer »

Bella battuta, ma si tratta di due cose diverse.

Gli integratori almeno in teoria dovrebbero re-integrare quello che c'era già ed è stato consumato nell'allenamento (almeno quelli che non pretendono di migliorare le prestazioni). Esattamente come fa il cibo, solo in forma più rapida e controllata.

Herbalife, come tante altre cose, pretende per esempio di "migliorare il tuo corpo, di renderti più forte, efficiente e magro" (Want to get stronger, fitter or slimmer? Whatever your starting weight, shape or level of fitness, reach your personal best, your Level 10, with Herbalife Active."). Lo dicono sulla loro pagina web. A parte che la cosa non ha alcun fondamento scientifico (e in più la compagnia stessa è andata incontro a una serie lunghissima di processi per varie ragioni, da marketing scorretto a schema alla Ponzi). Ma soprattutto veicola il messaggio che non ti devi fare il mazzo per vincere (o anche stare meglio) e curare l'alimentazione, ma che basti la pillolina. Cioè che l'aggiunta di qualcosa, e non la re-integrazione basti a far vincere.

Questo messaggio ormai è passato a tutti i livelli ma a mio modesto parere (ma è opinione di gran parte del nutrizionismo serio) è pericoloso. Per la salute e per lo sport. Si "dimagrisce" con la pillola, con il succo di bacche della california. Si vince attraverso l'uso del composto chimico magico. Da qui al doping non c'è soluzione di continuità. Una volta passato il messaggio che è lecito usare qualcosa che non sia l'allenamento per fare quello che non siamo in grado di fare, si è abbattuto un muro che apre al mondo del doping.

Poi ci si può adattare a questo modo di pensare mainstream, per carità. Ma io mantengo dei punti fermi, anche se poco alla moda e preso per i fondelli.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: herbalife

Messaggio da shaitan »

Va beh TO ma quella è pubblicità (ingannevole, certo)...
teniamo le cose un filo distinte...
anche sulle barrette kellog's (che sono glucosio puro) dicono la stessa cosa.
I cereali per "tornare in linea per l'estate" (con 26g di saccarosio su 100g di prodotto) etc

Così come sulle proteine in polvere c'è la figura di Coleman o di Arnold... non è che metti muscoli con quelle. Ci vuole allenamento (tanto), una dieta ipercalorica e un bilancio azotato positivo (per avere il quale puoi mangiare varie cose, tra cui perché no le proteine in polvere). E nel caso di un bber professionista genetica favorevole e chimica a sostegno.

Concordo che sia pubblicità ingannevole anche se magari non nel senso legale del termine (come di base è molta pubblicità)

Concordo che il coni non dovrebbe metterci il marchio.

Da lì a dire che l'integrazione tout-court è assimilabile al doping ce ne passa eh

Cerchiamo di non trasformare un messaggio giusto e assolutamente condivisibile (non esiste una pillola magica) in uno sbagliato e scorretto.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”