Dolcificanti Artificiali

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da VVale »

Oddio, sull'ambito matematico, "dimostrabile al 100%" è ok... :wink:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da shaitan »

Artorias ha scritto: p.s. shaitan,davvero?
si da quando il nutrizionista mi ha detto: "tutto ok, ma occhio al sale" ho iniziato a farci caso... salmone? 2.5g/100g fesa greca confezionata? 2.8g/100g etc etc
:(

E' vero che se scarti il liquido dei legumi e del tonno (tipo quello al naturale) perdi parte del sale usato come conservante (in tal senso, se proprio si deve, è una buona idea prendere quelli che hanno scadenza più in là, ossia che sono stati inscatolati da poco perché così il sale è stato meno assorbito).
,pensa che 1g di sale in media è quanto consigliano i medici come fabbisogno giornaliero
beh quella è la quantità che ti garantisce il fabbisogno di sodio e, se si usa sale iodiato, di iodio... Non è che se ne prendi 3g muori... visto che le diete medie si aggirano sui 10g di sale al giorno :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: se si sta sotto i 5g già si inizia a ragionare (indicazione OMS). Se si scende meglio ancora
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da The Observer »

shaitan ha scritto:Ecco Artorias io quelli li eviterei proprio. Cioè hai 1g per 100g di prodotto a gratis senza un vantaggio effettivo neanche di gusto, anzi.
Oddio, mo' manco i legumi in scatola...? :nonzo:. Francamente non ho né tempo né voglia di usare legumi freschi. Né ne vedo la necessità. Ieri infatti ho verificato al supermercato e TUTTI i legumi in scatola indicavano 0.1 gm di sale per 100 gm di prodotto sgocciolato (di solito la gente sciacqua i legumi prima di usarli...).

La veridicità di questi dati si può contestare, ma solo sulla base di dati reali, non di "sospetti" generici. Molta gente aggiunge sale un po' ovunque (pasta, insalata, etc.). Chiaro che si può ridurre di molto ma 0.1 per mezza lattina di fagioli, francamente, soprattutto per noi che corriamo.... non so, io penso che questo atteggiamento produca dannni seri. Il rischio è che la gente riduca il consumo di legumi, danneggiandosi ma credendo di salvarsi, in base a questa o quella paura. Un po' come la paura dei "pesticidi" nell'agricoltura "industriale": il bilancio dimostrato è che la gente, in media, consuma meno verdura. Stessa cosa con gli zuccheri: sostituiti con prodotti che spesso abituano a dolcificare peggio e ad assumere sostanze che a certi livelli diventano dannose, ma credendo di farsi del bene.

Questo è il VERO errore del terrorismo nutrizionale... Dividendo gli alimenti in buoni e cattivi non si tiene conto del bilancio complessivo di un alimento che viene usato magari da mille anni. Al contrario, si distrae l'opinione pubblica dai VERI problemi: obesità causata soprattutto da poco movimento. Per il resto, ricordo che viviamo tutti o quasi fino a età che per l'intera storia umana si poteva permettere una ridicola minoranza. Nonostante i cibi "raffinati" ed "industriali".
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da shaitan »

@The Observer se hai controllato ed è 0,1g/100g hai fatto bene a prenderli, nulla in contrario (a me a gusto fanno schifo rispetto ai secchi, ma il gusto è opinabile). Ce ne sono anche con sale marino a voler migliorare ancora, ma se mi dici un paio di marche che hanno 0,1g di sale li prendo per quando sono di corsa e al diavolo il gusto :wink:

io quelli che avevo riportavano 1g di sale (infatti quello ho scritto), es questo http://www.sunmarket.it/media/catalog/p ... 301001.JPG (con uno sforzo visivo si legge il sale in fondo). Occhio che alcuni riportano il contenuto di sodio, che è cosa diversa ;-) es qui http://ioleggoletichetta.it/wp-content/ ... a_coop.jpg gli amici della coop riportano il sodio (e tu mi insegni che 0,3g di sodio sono 0,75g di sale più o meno)

Se poi uno non mangia i legumi per paura del sale di quelli precotti sarà mica colpa mia :D :D :D
Cioè se ti dico occhio al salmone affumicato e uno non mangia più pesce tout court allora il problema è grosso, ma non è di natura alimentare, ma di comprensione dell'italiano (che, per carità, potrà anche essere colpa di chi parla non solo di chi ascolta)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da The Observer »

no no, proprio TUTTI quelli che ho controllato a caso erano a 0.1/100 di sale (ci sta anche il contenuto di sodio sulle etichette british). E sono in inghilterra, il posto dove la gente fa colazione a patatine fritte e coca-cola (giuro!).

Il problema, ripeto, è che incoraggiando a non usare un certo prodotto come fate in tanti perchè contiene un (per lo più presunto, visti i reali valori tipici, come in questo caso) problema si evitano rischi, ma anche i benefici che ha e che tendete a dimenticare. Ti ricordo che la frase incriminata era
"io quelli li eviterei proprio". Ebbene, io questo non lo direi proprio dei legumi in scatola...

Perchè a fronte di quel 0.1/100 di sale ci sono dei benefici che compensano. Differenze di opinione, e sicuramente io sono la minoranza in questo forum, ma mi ritengo in dovere di avvisare la gentile clientela.. ;)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da shaitan »

Ottimo si vede che in Inghilterra usano un metodo diverso di conservazione (perché in ita da 0.1g non ne ho trovati) oppure, possibile anche quello, il contenuto viene misurato in condizione diverse da come avviene in Italia.

Se preferisci specifico meglio: io legumi precotti con 1g di sale per 100g sinceramente li eviterei. Meglio i secchi.
Se invece parliamo di 0,1 il discorso è diverso.

Questo l'ho detto e lo ripeto tranquillamente. Se tu non lo diresti amen. Se poi c'è chi lo ritiene un argomento da fissato mi va benissimo.
L'invito è a considerare tutto, non solo i macro, anche ad esempio il contenuto di sale degli alimenti e laddove fattibile sostituirlo con un corrispettivo iposodico (nb per definizione < 0,3g sale quindi i tuoi legumi inglesi sono iposodici, quelli italici no :D ).
Es legumi precotti italici vs secchi
Tonno in scatola vs tonno iposodico / fresco / congelato
Salmone in scatola o affumicato vs fresco / surgelato...

etc

Poi oh se non c'è un corrispettivo va bene uguale... Cioè il grana avrà più di 1g di sale / 100g...e va beh amen non è per niente un problema se dove possibile l'ho già limitato...

Certo poi ti trovi un prosciuttino di parma a 5g sale /100g e c'è da pensare a se ne vale realmente la pena... Se è buono buono direi di sì, ma se è un salume tanto per come spesso avviene io passerei.

Per me un obiettivo minimo per ritenersi in salute è avere una massa grassa inferiore al 15% (uomini), una corretta idratazione, buona massa cellulare e buoni esami ematici. A prescindere da quello che recita il numerino della bilancia (certo per bmi non estremi :D ).
Se questo è essere fissati... beh lo ammetto tranquillamente, sono un fissato :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da C3pO »

Secondo me un po' di zucchero non fa male. Io uso il miele per esempio come dolcificante, o dentro lo yogurt, oppure spalmato sul pane. Non vedo niente di male neanche nei dolcificanti, ma non capisco perché abolire cose "raffinate" per poi usare prodotti chimici
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da The Observer »

ah ah... ;) Senza pensare poi che tutto quello che mangiamo sono "prodotti chimici" in qualche modo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da C3pO »

Appunto :) io cerco di mangiare un po' di tutto. Tanto l'importante per me è stare in salute, e aver cura di se stessi. Se preferisce il tic al posto del miele, io non vedo nulla di male
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto: Oddio, mo' manco i legumi in scatola...? :nonzo:. Francamente non ho né tempo né voglia di usare legumi freschi. Né ne vedo la necessità. Ieri infatti ho verificato al supermercato e TUTTI i legumi in scatola indicavano 0.1 gm di sale per 100 gm di prodotto sgocciolato (di solito la gente sciacqua i legumi prima di usarli...).
The Observer ma dimmi un po' di marche perché io sono a Oxford ora, ho girato Tesco e Sainsbury... non hanno i secchi e TUTTI quelli in lattina che ho passato in rassegna io avevano 0.6g di sale su 100g... che per me che ne mangio 100g secchi per avere gli stessi macro dalla lattina significano 400g circa, ossia 2.4g di sale. Passo grazie ;)

Però se magari mi dici qualche marca a 0.1g sopravvivo finché non trovo i secchi anche qui :)

Edit trovato da marks & spencer... visto il gusto tutt'altro che sciapo mi fido poco dell'etichetta, però fino a che non trovo i secchi sopravvivo :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”