Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Il ciclismo ha un fabbisogno calorico "bastard inside". Nel senso che molli di qualche km/h e la prestazione crolla inesorabilmente. Bisogna essere molto bravi a capire la potenza che stiamo mantenendo, altrimenti si fa come alcuni che pedalano per 4 ore da cicloamatori e bruciano come una brioche.

Direi di sì. Meglio correre ed eventualmente camminare. Poi magari arriverà qualche caloria dal ciclismo, ma bisogna sporcarsi un po' le mani per capire le andature.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lentissimo »

Mah, il ciclismo per quello che mi riguarda e' uno degli sport piu' brucia calorie. Certo dipende da come lo si fa, se, esempio, hai nelle gambe una media di 40 km/h in pianura e te ne vai a 20, e' ovvio che non combini nulla, ma questo vale anche nella corsa. O i motivi dell'aumento di peso erano dovuti ad altro, indipendenti dalla bici, oppure potrebbe essere un aumento della massa muscolare agli arti inferiori, il ciclismo è più impegnativo della corsa da quel punto di vista, oppure mangiavi di più senza rendertene conto, la bici lo fa. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Il fatto è che, in base alla potenza che sappiamo esprimere, è difficile tenere quel tipo di andatura per un'ora. Meglio fare in salita, ma anche qui bisogna valutare la pendenza e partire sempre dalla potenza che abbiamo (la prestazione si misura con la potenza o la VAM nel ciclismo). Insomma, se non hai buona esperienza, rischi di sballare di parecchio i conti e ti ritrovi ingrassato.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Louis »

Il ciclismo non da solo, ma in aggiunta a corsa e nuoto, preparando un triathlon olimpico. Sono arrivato a 10h settimanali di sport. Ho fatto diversi combinati 40+10 con i 40km a 30kmh medi in bdc e 10km corsi subito dopo a 4'20"-4'30". Secondo i miei calcoli 800kcal medie al giorno di solo sport, ma sono aumentato. E qui su RF c'è gente che dice che come allunga gli allenamenti ha meno fame e deve combattere con la perdita di peso. Temo non sarà mai un mio problema. :D
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Ecco dimostrato che uno può ingrassare anche facendo tanto sport, se ha fatto male i conti :oops:

O magari, non è contenuto intestinale? :pig:
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Louis »

Mi peso solo dopo grandi c... :smoked:

Credo siano semplicemente aumentati i quadricipiti.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

È però chiaro che, con qualche chilo in meno, guadagnaresti dei secondi sulla 10 km, rispetto a un PB che comunque è già una freccia.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lentissimo »

@Louis
Credo siano semplicemente aumentati i quadricipiti.
Come immaginavo, quindi no problem. A meno che per te non lo sia, non so.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da C3pO »

Di più non è sempre sinonimo di meglio.
Anche per quanto riguarda lo sport.
Non è la prima volta che sento di qualcuno che aumenta e aumenta attività e invece di perdere peso aumenta...
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Se si fa troppo sport, c'è anche il fattore stress. Gli ormoni che circolano quando fai troppo, possono provocare una sensazione di gonfiore e ritenzione idrica. Come quando dormi poco troppo a lungo. L'organismo va in stress e, oltre alle prestazioni che scadono, è possibile aumentare di peso.

Che poi i quadricipiti ben allenati come nel thriatlon facciano molta massa, è vero. Ma bisogna trovare il peso che più ci ottimizza una prestazione. Bolt non avrebbe la stessa resa nella maratona. Così come Kipchoge sarebbe ridicolo sulla 100 m.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”