Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Dipende anche dall'esperienza. L'ultima volta ho buttato giù 30" con due chili in più rispetto al peso di un anno fa. Ma si vedeva anche che non ero ottimizzato. Il fatto è che vale anche al contrario, cioè scendere a IMC 20 per un maschio, se non sei portato per quel peso e per quel volume, ti affatica e ti manda fuori di nervi. Il calcolo è ovviamente sopravvalutato per chi ha tanti chili in più. Chi ha 10 kg in più dovrebbe ad esempio perdere 4' con la sola zavorra. Nella realtà non è quello che accade. Una cosa però è certa. Con anche solo un paio di chili in più, si sente già che mi affatico molto. Decisamente è meglio togliere questi due chili.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Louis »

Il discorso del peso è importante.
Io ho fatto 38' pesando circa 64kg. Con 50-60km di allenamento settimanale, 4 uscite max.
Secondo la formula di Albanesi, a parità di allenamento, posso migliorare il ritmo di 3.5"/km per kg perso. Se scendessi a 58kg, potrei teoricamente chiudere la 10k in 34'30".
Quando 7 anni fa, arrivai a 62.5kg, anche io avevo attacchi di fame nervosa dovuti a una dieta stretta e senza sgarri che seguivo da mesi.
Vuoi l'età, vuoi altri fattori, ero arrivato a correre 1 giorno sì e 1 no a 4'05"-4'10"/km per 1h. Quindi, 3.5 uscite e 50-55km settimanali senza un vero e proprio metodo. Non so in gara cosa avrei potuto combinare, in effetti.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

secondo me sub 35 non ci vai ahahaha. Mia idea ottimizzando al max il peso togli tra i 5 e i 10sec al km nel tuo esempio. che è comunque importante se ti giochi qualcosa (magari più del prosciutto). Ma saresti skeleton ovviamente

con la formula di albanesi se prendo il mio pb attuale a 87kg pensando di correre a 10kg meno (e potrei toglierne ancora) vado anch'io sub35, anzi sub34... e mi pare molto ottimistico (per non dire altro che potrebbe suonare offensivo) visto che a 3.30 ora al max ci faccio 1km...

Poi che ottimizzando il peso uno possa fare allenamenti più tirati e questo nell'arco di 1 anno ti facciano guadagnare X è anche possibile, ma è tutto un altro discorso...
le magie che promette il kossovaro con il semplice calo del peso ce le possiamo serenamente scordare :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Secondo me, un altro problema del dimagrire/perdere peso oltre un certo limite è che penalizzi anche la massa muscolare. Oltre al fatto che essere scheletri è orrendo. Ci sono runner da 34' che vincono qualcosa in più del salame scaduto, ma con IMC 19 non ne vale la pena. Mica ti pagano. Un certo peso lo raggiungi se ti alleni 6 giorni su 7. Ma ammettiamolo, anche chi si allena con questa frequenza, lo farebbe con la sola corsa per arrivare a quel tipo di peso. Certo, ci sono le persone che corrono 6 giorni su 7 e sono portati. Il problema è che, tra noi amatori, credo che abbiamo altro da fare. In genere si vorrebbe fare altri sport, piuttosto, e avere una muscolatura "intermedia". L'ingegnere come al solito ha estremizzato, perché non ha provato alcune esperienze dirette (e secondo me, lui stesso avrebbe corso meglio con un approccio meno estremizzato). Non si è calato nell'esperienza di alcuni ex obesi o di persone che non vivono lo sport solo con la corsa.

Ciò però non cambia che mi tocca lo stesso perdere quei 2-3 kg che ho messo in questi mesi o.O Agli inizi non ci badi neanche e fai il cieco, ma poi quando senti che le ginocchia non reggono più come prima ti prendi un bello schaffone o.O
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da giokaos »

Dr.Kriger ha scritto: 5 giu 2019, 14:47 Secondo me, un altro problema del dimagrire/perdere peso oltre un certo limite è che penalizzi anche la massa muscolare.
Come non darti ragione :thumleft:
Aggiungo: più avanzano gli anni più conviene preservare il tono muscolare per una infinità di motivi. :asd2:
Qualche anno fa, cercando il PB in maratona ero anche più "tirato" , insomma, infortuni a nastro...
Ora alterno bici corsa e mi sento meglio.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lorenzo64 »

Il problema del dimagrimento è che spesso si va ad intaccare la massa magra, cosa che spesso avviene con le diete fai da te, ed è per quello che ci si può infortunare. Un buon nutrizionista dovrebbe servire proprio a preservare quella e riuscire a ridurre la massa grassa.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

È da ormai qualche anno che corro e non ho mai fatto né una gara né una maratona, ahahahah! Io la vedo in chiave salutistica. Se divento un ramo secco, idealmente potrei anche fare il record personale in maratona. Ma non è così all'atto pratico, perché il dato dei 2.5" serve solo a dare un ordine di grandezza, quindi in tanti casi dà previsioni veramente molto grottesche. Insomma, non ne vale la pena. A 60 kg avrei potuto ottimizzarmi per la maratona (cosa tutta da dimostrare, visto che scleravo e mangiavo per la fame compulsiva), ma tra i 61 e i 62 kg vado molto più veloce sulla mezzofondo. Ovvio che poi hai anche il metabolismo di un canarino, se vuoi scendere un po' troppo per cercare un ipotetico guadagno.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

lorenzo64 ha scritto: 5 giu 2019, 16:51 Il problema del dimagrimento è che spesso si va ad intaccare la massa magra, cosa che spesso avviene con le diete fai da te, ed è per quello che ci si può infortunare. Un buon nutrizionista dovrebbe servire proprio a preservare quella e riuscire a ridurre la massa grassa.
Ecco. Altro argomento interessante.

Questa è una verità che si da per scontata... ed io non mi oppongo, per carità, ... lo dicono tutti.

Ma a dire il vero mi pare controintuitiva. Madre natura non fa niente per caso e spesso ci meraviglia per la perfezione dei suoi meccanismi. Le riserve di grasso hanno una funzione... i muscoli ne hanno un'altra.

Ora mi domando: ma perchè mai il nostro corpo è così imbecille da demolire (anche) i muscoli a fini energetici piuttosto che servirsi (prima) delle riserve di grasso?

Dico, ci sono riserve? Usa quelle, no? Boh!

Addirittura credo che sia più semplice trasformare in energia il grasso che i muscoli... non so... c'è qualcosa che non mi torna :nonzo:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Louis »

@shaitan:

Se c'è una cosa a cui sono arrivato, è che a quel peso non ci devi arrivare con una dieta, ma con l'allenamento! Nel senso non con allenamento + restrizione alimentare, ma con allenamento e alimentazione normale. Mangiando come una persona sana di mente, automaticamente l'organismo dà il messaggio di quanto/quale cibo hai bisogno.
Dunque, quell'allenamento che mi porta ad avere un tale peso forma (es. 58kg), mi permetterebbe di correre a quel ritmo. Nel mio caso magari significa correre 120km a settimana. Correndo un tale kilometraggio con buona probabilità scenderei a tale peso forma senza intraprendere diete particolari.

Ma poi che ne sai tu a quanto posso arrivare? xD
Comunque, al momento non conto più di scoprirlo a tutti i costi, avendo anche un ginocchio non ok.
Ecco le credenziali del mio ottimismo: viewtopic.php?f=1&t=46434&p=2256895#p2256895 :mrgreen:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Ci sono arrivato anche io che bisogna arrivarci con un'alimentazione normale e l'allenamento. Solo che, quando sei niubbo e leggi alcuni ingegneri, ti capita di sbatterci un po' la crapa :D Poi però l'ho notato. Il peso cambia se corro 5-6 volte a settimana rispetto a 4 volte al massimo. Non è che non sono ottimizzato. Evidentemente, la mia "comfort zone", che permette un piacevole miglioramento delle prestazioni senza scleri, è sui 4 allenamenti e un IMC tra i 21 e i 22.

Po va beh, pazienza se ho quel filo di pancetta e niente six pack. La pelle è quella e non posso tornare indietro a cambiare alcune cattive abitudini. Preferisco vedere i personal best, se tanto mi dà tanto! :oops: :asd2:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”