Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da NeverEndingTravels »

No direi proprio a settimana. Se prima a pranzo avevo quasi sempre o pasta o polenta o riso, adesso praticamente mai.

Mangiare 4-5 volte pasta al giorno forse solo Phelps e la sua dieta dai 7000kcal :D
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da orange »

Ma anche quando non cerchi di perdere peso li mangi solo un pasto al giorno?
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da riccardoyaya »

@NeverEndingTravels grazie mille della testimonianza e dei consigli.

Da lunedì a oggi a spanne sono a - 3000 kcal, penso che forse l'approccio migliore sia tagliare più calorie e per meno giorni a settimana, alternati a 2..3 giorni di normocalorica/ricarica.
Cioè se riesco in 4 giorni a tagliare 4000kcal, negli altri posso fare normocalorica e un giorno spendere un extra di 500 calorie, meno duro mentalmente di tagliare costantemente meno kcal e sopratutto anche a livello metabolico dovresti stallare più avanti.... Credo.
Bisogna sempre provare e trovare quello che è meglio per sé stessi
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da giokaos »

Visto la tua " mole" di attività, età e lavoro che svolgi, ti consiglio di andarci cauto con i tagli di calorie, potresti ritrovarti "bollito " nel giro di qualche settimana...
Ultima modifica di giokaos il 22 gen 2020, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da riccardoyaya »

Sisi infatti hai ragione, non voglio correre rischi, prima di Valencia 1.12 mangiavo bene, un paio di sgarri a settimana come pseudo ricariche e Sett. prima della gara carb cicling fatta benissimo, lunedì e martedì normo
Mercoledì e giovedì ipocalorica fatta bene con pochi Carbo, venerdì e sabato ricarica. Il giorno della gara stavo benissimo.

Dopo Valencia ho staccato perché mentalmente ero esausto, non tanto dai km ma quando dalla voglia di mangiare junk food.... , ma così facendo ho mangiato molto cibo spazzatura, cioccolata barrette... Dolci.... Festività...

Mi sono preso un po' di tempo, ho comunque continuato ad allenarmi bene, facendo tanta palestra... Quindi 2kg presi in 2 mesi ci stanno tutti.

Adesso finalmente mi sento pronto per rimettermi in riga e andare a limare quel poco che voglio togliere.
Con calma e cautela, non sono il tipo di persona che può sopportare la fame, anzi più fame ho più e facile che sgarro e mollo tutto. Ho semplicemente bisogno di adottare una strategia giusta ed adeguata alle mie esigenze non tropo aggressiva.
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da NeverEndingTravels »

Concordo anche io pienamente con Giakos. Non è salutare, ne utile essere in deficit cosi grandi, per molto tempo e sotto sforzo. Infatti nel mio caso sono dimagrito con la diminuizione dell’intesità.Ora spero di tornare a spingere come prima e mangiare come prima.

Si sente eccome la mancanza di energia (tipo oggi ho finito svuotatissimo) e non si va da nessuna parte cosi! Meglio 0,5kg in piu e pieni di forza che 2kg in meno ma scarichi

Per rispondere ad Orange: ecco il qui pro quo! Io ho scritto solo 1 volta alla settimana pasta o carboidrati, non pasto! Di quelli ne faccio sempre 3 pieni piu due piccoli snack!
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Cedricnick
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 nov 2016, 18:18

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Cedricnick »

Probabilmente mi trovo nella condizione di aver tagliato troppo e per troppo tempo,risultato calo di prestazioni e aumento del peso di 4 kg!come si resetta tutto? Preciso che corro dai 90 ai 100 km a settimana. Grazie
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da fujiko »

@riccardo scusami se mi permetto, ma con i tuoi volumi e il livello che stai raggiungendo, non credi sia meglio affidarsi a un nutrizionista che segue sportivi? Non ne faccio solo una questione di calorie e peso, ma anche di apporto di vitamine, metalli, sali, che per i tuoi carichi possono veramente fare la differenza
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

NeverEndingTravels ha scritto: 22 gen 2020, 21:50 Concordo anche io pienamente con Giakos. Non è salutare, ne utile essere in deficit cosi grandi, per molto tempo e sotto sforzo. Infatti nel mio caso sono dimagrito con la diminuizione dell’intesità.
il problema è che sarebbe meglio e bello dimagrire nel periodo lontano dalle competizioni, addirittura prima di iniziare una preparazione (diciamo prima dei fatidici 3 mesi per una maratona). Il problema è che in quei mesi uno rallentando l'allenamento molla magari anche un po' di testa e vorrebbe anche un po' svaccare (seppur moderatamente). E' anche comprensibile in chi, come noi, non lo fa per mestiere.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
sammy1987
Guru
Messaggi: 4905
Iscritto il: 18 ott 2013, 16:51
Località: Vicenza

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da sammy1987 »

Buongiorno...porto la mia personale esperienza...ho aumentato il chilometraggio settimanale ma non abbastanza le calorie introdotte né ho adattato l'alimentazione/nutrienti all'attività praticata (ho sempre avuto la paura di prender peso)..fatalità, pur stando nella norma, ferro e.ferritina sono un bel po' bassi...poi, vorrei dire che dimagrendo ho fatto il salto di qualità come personali ecc.purtroppo non ho avuto chissà che miglioramenti 😅🤣

Torna a “Alimentazione e Integrazione”