Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

I vari lanciatori di peso etc sono grassi per vari motivi, tra cui:
- è più facile mettere muscolo con surplus calorici elevati (invece di stare a +200 kcal stai a +500 o addirittura +1000 al giorno... metterai, allenandoti, più facilmente muscolo, ma anche grasso... ma a loro che importa?)
- non fanno fasi di dimagrimento/definizione se non devono rientrare in una specifica categoria di peso (a che gli serve?)
- avere una base più pesante aiuta comunque https://prudvangar.net/2015/07/24/perch ... no-grassi/
- e comunque sono dopati come cavalli anche loro (strongmen in primis)

Il natural bodybuilding esiste pure. Certo non si può credere a persone di 100kg per 1e80 tiratissime. Ed è ovviamente tutto molto più complicato.

In ogni caso non sono problemi che credo riguardino noi che vogliamo perdere un po' di chili o al massimo arrivare a vedere la tartaruga d'estate :-D

Per noi in teoria è tutto facile:
- deficit calorico + stimolo per non perdere muscoli se si vuole perdere grasso

- surplus calorico + allenamento ipertrofico per mettere muscolo

Cioè è quasi banale. In teoria. Poi nella pratica diventa un po' più difficile e tocca vedere singolarmente cosa funziona su uno e cosa su un altro. E cosa funziona ed è sostenibile nel tempo e cosa meno (perché magari una cosa funziona ma se dopo due mesi mollo siamo messi come prima se non peggio)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da marcoilberto »

Cmq il concetto del muscolo = allora metto su massa è vero ad esempio mio fratello fa rugby ed è 95kg (ed il suo obbiettivo è mettere su muscoli su muscoli che non avete idea xD) e lui non è tutto massa magra. Anzi la nutrizionista gli ha detto che se vuole arrivare a 100kg (suo obbiettivo), 5kg saranno sicuramente più di massa grassa che magra e sara' difficilissimo trasformare quei 5kg in muscolo..
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lancillotto76 »

conitnuate a portare gli esempi dei bodybuilder oppure di chi è già in forma. Ed è normale che a quel livello senza l'aiuto di sostanze extra è impossibile mettere su muscoli e perdere grasso.

Ma per uno che è stato fermo qualche mese ed ha accumulato dei kg di troppo, con un pò di minimo impegno è molto facile perdere i kg di troppo e mettere su muscoli. Come nel mio caso. Poi è chiaro che adesso che sto in forma è impensabile perdere grasso e aumentare i muscoli
marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da marcoilberto »

No io non l'ho mai detto e non lo penso. Credo invece come per ogni cosa nuova appresa su cui ci si cimenta per lè prime volte, all'inizio è normale avere una curva di apprendimento più ripida (ovvero apprendere di più con meno impegno) e successivamente ogni impegno appreso richiede più energie e dispendio, per una resa minore. È la legge alla base dell'apprendimento, non ci sono opinioni in merito ma solo fatti supportati dalla scienza ;)
Anzi penso proprio il contrario, ovvero credo che noi nuovi abbiamo più margini proprio perché siamo nuovi (è molto più semplice ad esempio per noi abbassare di tanti secondi il record sui 10km proprio perché corriamo da poco rispetto a chi lo fa già da molto ed ha molta esperienza, sembra controintuivo forse ma è così). Cioè per farti un esempio qualsiasi cosa tu faccia, ad esempio imparare a fare le torte, i tuoi miglioramenti saranno esponenzialmente maggiori quanto più tu fai schifo a fare torte e non lo hai mai fatto in vita tua, successivamente, con l-apprendimento, più diventi bravo a fare torte, più avrai difficoltà a fare miglioramenti (e quindi da li la difficoltà maggiore nell'apprendere e una resa minore nella curva.. non so se è chiaro)
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lancillotto76 »

Esattamente. se uno viene da un periodo di inattività per vari motivi, nei primi mesi in cui mangia un pò più pulito e si allena un pò seriamente, perde kg , dimagrisce e aumenta la massa muscolare. Poi questa fase termina naturalmente. Io adesso sto in una condizione di massa grassa molto bassa, non ho misurato ma penso di stare sotto l'8%, i muscoli si vedono tutti e sono molto definiti. Naturalmente adesso sono arrivato ad un punto che dimagrire sarebbe deleterio, quindi o cerco di mantenere questo peso allenandomi e tenendo i muscoli tonici, o aumentare la muscolatura aumentando anche un pò il peso. Sinceramente sono indeciso perchè queti 5-6 kg che ho perso li sento molto durante lo sport, penso che le ginocchia siano meno affaticate durante la pratica agonistica del tennis soprattutto. Chiaramente l'aumento di muscolatura ha giovato a sollecitare meno l'articolazione del ginocchio. Questo è il massimo che sono riuscito a fare con la mia volontà in attesa che all'ospedale si ricordino di chiamarmi per l'operazione al menisco, visto che aspetto da 5 mesi. Ora sto sicuramente meglio ma lo sento che il ginocchio non funziona e continua a farmi male. Ad esempio ancora quasi non riesco a scendere le scale, e penso che non ci sia allenamento o esercizio che possa aiutarmi a sostituire un menisco tutto rotto
marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da marcoilberto »

Buona fortuna per il menisco allora! Pure io sono fermo per problemi analoghi al menisco, ma meno gravi e più leggeri, ho un'infiammazione perché ho un ipersensibilità e la cartilagine assotigliata da gambe a parentesi. . Faccio con prudenza e cerco di non affaticare in attesa di saperne di più ma credo che non potrò fare molto e un po' di dolori me li porterò sempre a meno di raddrizzare le gambe con il martello :D
Però non è detto, non so la tua condizione, ma hai provato a chiedere ai dottori alternative? Chiedo perché ad esempio mio frstello gioca con un crociato rotto e non si è mai operato compensando con palestra ed esercizi (ovviamente dipende anche dalla struttura, come dicevo su mio fratello è enorme, quindi ha delle gambe talmente forti e una struttura fisica che gli consente di giocare a rugby con un crociato rotto, io non so se reggerei..).
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

lancillotto76 ha scritto:Ma per uno che è stato fermo qualche mese ed ha accumulato dei kg di troppo, con un pò di minimo impegno è molto facile perdere i kg di troppo e mettere su muscoli. Come nel mio caso. Poi è chiaro che adesso che sto in forma è impensabile perdere grasso e aumentare i muscoli
Veramente io l'ho scritto che è possibile in caso di stop prolungati per via della "memoria muscolare" o in caso di "neofiti" ossia di persone molto lontane dai propri limiti...

Secondo me già quando si è intorno a una massa grassa del 15-17% (uomini) diventa ben complicato perdere grasso e aumentare magra in contemporanea (a meno che non si abbia appunto un passato di masse enormi che si ricostruiscono più facilmente che a crearle da 0)

Rimango tuttavia perplesso se uno in una fase di dimagrimento non perde nemmeno 1g di acqua extracellulare (il che sarebbe anche un bene in molti casi)...

Certo poi può essere che abbia perso peso, grasso, diminuito la ritenzione ma in contemporanea aumentato quella intra in maniera tale che il bilancio complessivo sia positivo... Mi pare un filo utopistico ma tutto può succedere
lancillotto76 ha scritto:Io adesso sto in una condizione di massa grassa molto bassa, non ho misurato ma penso di stare sotto l'8%, i muscoli si vedono tutti e sono molto definiti
Se, come hai scritto una settimana fa, non ti si vede ancora la tartaruga lo vedo molto molto improbabile che tu sia a quella percentuale di bf...

Poi, per carità, adipe localizzato, muscolo poco allenato, pelle spessa etc determinano la resa dell'addome... ma a 8% dovresti essere bello scannato anche lì...

Per prendere un metro di paragone nel running (anche se in senso lato visto che parliamo di OCR, elite ocr) Eugenio Bianchi è 65kg x 172 se ricordo bene e si presenta così https://www.google.it/search?q=eugenio+ ... r&tbm=isch
Nelle foto più tirato è all'8 in quelle meno è poco sopra il 10
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Cambiando argomento (in parte visto che c'è un paragrafo anche su quello che si discuteva negli ultimi post) ecco la posizione ufficiale della international society of sports nutrition sulle "diete" e la composizione corporea.

Appena uscita.

Da stampare e studiare ;-)

https://jissn.biomedcentral.com/article ... 017-0174-y
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
sammy1987
Guru
Messaggi: 4905
Iscritto il: 18 ott 2013, 16:51
Località: Vicenza

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da sammy1987 »

Ultimamente ho iniziato a fare allenamenti trail (niente di troppo difficile, ma sicuramente tutt'altra cosa rispetto alle mie solite uscite) e ho inserito parecchie salite...beh, ecco come si dimagrisce correndo, anzi, come si tonifica/aumenta massa magra...è l'unico modo in cui ho visto dei risultati, quando invece facevo solo allenamenti su strada (pur con ripetute ecc.) niente!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lancillotto76 »

shaitan ha scritto:
Se, come hai scritto una settimana fa, non ti si vede ancora la tartaruga lo vedo molto molto improbabile che tu sia a quella percentuale di bf...

Poi, per carità, adipe localizzato, muscolo poco allenato, pelle spessa etc determinano la resa dell'addome... ma a 8% dovresti essere bello scannato anche lì...
forse ho scritto male ma la tartaruga mi si vede eccome. Sto bello squartato.
Rispetto a questo in foto credo di avere meno muscoli anche perchè immagino che questo si alleni dalla mattina alla sera mentre per me è solo un hobby. sta settimana per esempio sono andato solo due volte in palestra, forse domani faccio un'ora di corsa e stop. Gli addominali però mi si vedono più o meno così come lui, ho anche io le vene sugli addominali bassi e vene molto in evidenza sulle braccia e sul bicipite.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”