Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

Esatto. Poi, alla fine della giornata (serata) si metteva tutte assieme dagli tavoli nel barattolone per il giorno dopo....
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

Secondo me muoiono più di paleodieta che di aperitivi al bar.
Ma soprattutto, come direbbe tomasz, niente aperitivo al bar: sono sposato. Aperitivo solo se mi compro il necessario e lo preparo per me e per la consorte. Noccioline casalinghe e, questo a parte gli scherzi, sempre da sgusciare che ne mangio meno e sono senza sale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da susodueto »

Interessante questa cosa dello sguciare. Ma in ufficio è un problema.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

In ufficio ci sono altri ottimi motivi per sgusciare... Non le noccioline :culone:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dimitry »

Le provocazioni mi fanno sorridere. Ah,ah,ah.

E non è paleodieta. Fosse, pure, pure, ma non lo è.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Louis »

Etadelbronzodieta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da runningmamy »

Torniamo in topic, per favore
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16955
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Giusto mamy!

Oggi ho finito la dieta pre maratona e vi posto la mia esperienza per quanto l'aneddotica conti (poco).

Partito a gennaio a 91 kg (massa grassa sugli 11, non misurata).

All'epoca se non facevo nulla consumavo 2600-2700kcal.

Ho impostato un primo step intorno alle 2300 kcal + 300 se mi allenavo con i pesi e il consumo stimato dal Garmin per la corsa. In questo senso dimagrire correndo o no era quasi irrilevante perché tutto ciò che consumavo in più lo reintegravo.
Però con i lunghissimi per la maratona mi son potuto permettere 200g di carbonara. O (anzi E) due pizze etc. Stando in ipocalorica anche in quei giorni. Questa è la grande differenza.

Parliamo sempre di kcal stimate che di contarle a grammo non ho più testa.
Proteine alzate fino a 2-2.2g per kg corporeo. Grassi bassi soprattutto nei 2 giorni alla settimana in cui non correvo (0.5g/kg ma anche meno). Più alti quando correvo, fino a 1-1.3g/kg.
Carboidrati praticamente quasi mai sotto i 300g, che per uno a dieta è tanta cosa.

A inizio marzo un secondo step a 2000kcal di base (+300 per pesi etc etc).

Alimentazione abbastanza pulita ma con un 20% di libertà per la gola e la "mente". Più di quando ero in massa. Cioè intendo crema di nocciole et similia non come sgarro ma su base quotidiana.

Con pulita intendo ciò che è per me pulito. Ossia pasta quotidianamente (come il riso), legumi 3 volte a settimana, latticini quasi tutti i giorni etc.

Non sono morto e il risultato finale è abbastanza buono con massa grassa misurata tramite plicometria a 7 (o 6.7 a seconda se si usa la jp3 o jp7 come formula). Insomma se non avessi linee schifose (non fossi oggettivamente brutto eheheh) e non fossi un ex obeso con pelle spessa varrebbe quasi la pena di far un ultimo step e gareggiare in un contest di fitness model ahahahah. Si fa per dire.

Alcune lezioni imparate su di me che magari sono utili a altri (banalità ma chissà):
- quel che conta principalmente è il bilancio calorico e la quota proteica
- l'allenamento con i pesi è importante per preservare la massa magra (io li facevo 4 volte a settimana) ma ovviamente difficilmente puoi tenere lo stesso volume etc di quando mangiavi molto di più
- per lo stesso motivo non è imho consigliabile / facile un dimagrimento se c'è poco da togliere quando ci si sta preparando per un obiettivo importante/stressante come può essere una maratona... Io a fine febbraio ho rischiato di andare in burn out. Sì buona colpa è di influenza, tosse etc. Ma allenamenti stressanti + ipocalorica non bene direi. Ho reagito tagliando i pesi. Per questo dico che non sempre correre di più aiuta nel dimagrimento
- la singola pesata è irrilevante. Io mi pesavo tutti i giorni per divertimento e per vedere se indovinavo il peso a seconda degli alimenti scelti il giorno prima. Beh il peso oscillava tranquillamente di 1.5kg. a posteriori con le medie vedi un grafico in costante calo, ma in realtà i punti sono tante onde in su e giù.
- più si sta a dieta e più il NEAT si riduce. Già per lavoro io mi muovo poco, ma al terzo mese di ipocalorica inconsciamente si inizia a muoversi ancora meno. Meno gesti etc. Ho "reagito" sforzandomi di aumentare il NEAT volontariamente ove possibile. Se non correvo la mattina andavo a piedi a lavoro (5km). Se non mi allenavo con i pesi la sera tornavo a piedi a casa. Se non facevo entrambi... No non è mai successo ahahahahah anzi no solo una volta e quel giorno ho fatto 10km a piedi. Abolita l'ascensore e così via

Non so se questo può aiutare qualcuno, lo lascio come esperienza personale. Sicuramente ha aiutato me a ottenere il miglior risultato da quando 8 anni fa scesi di botto da 120 a 85. Risultato che non pensavo nemmeno raggiungibile lo scorso anno.

Oggi ho comunque iniziato un sano reintegro che mi porterà a correre la mara domenica di nuovo a 90kg ahahahahah

Scherzo. Spero, ma diamoci dentro almeno a Pasqua e auguri! ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

Interessante intervento
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Bixio68 »

@shaitan :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Si impara a correre, correndo !!
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”