Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

cangia81
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 24 giu 2018, 13:53

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da cangia81 »

- ho cancellato l'altro messaggio nella discussione dei 10 km -

Ho iniziato dai primi di maggio a correre a piedi ( 2 / 3 volte alla settimana, se riesco anche il sabato ma raramente ). Ho 37 anni, 1.78 di statura e 76 kg.
Attualmente corro i 10 km in 1 ora e 04 ( 6.40 m/km ) ma obbligandomi a rimanere nella fascia cardiaca brucia - grassi ( tra i 130 e i 146 bpm , per ora il mio scopo è buttare giù un po' di pancetta ecc ) e con scarpe non adatte, quindi con margine di miglioramento.
Di solito colazione con una tazza di latte di soia e qualche biscotto, pranzo in mensa al lavoro ( 110 g di pasta ), alle 17 quando torno a casa uno jogurt con qualche mandorla, allenamento e alla sera petto di tacchino e verdura. Luglio e agosto la mensa chiude quindi a mezzogiorno mi porto via da mangiare ( pensavo tre volte alla settimana fagioli e tonno , le altre due ancora da vedere , e alla sera 100 g di pasta per integrare i carboidrati ).
Di media vado a correre lunedì/mercoledì/venerdì a piedi 10 km, martedì e giovedì alterno tra 22/24 km in bici e 1 ora tra trx e addominali.
Mi consigliate di modificare qualcosa nell'alimentazione e nel tipo di corsa ?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

È solo un esempio o mangi davvero petto di tacchino e verdura tutte le sere?
A parte la varietà, sulla quale ti consiglio di lavorare molto, mi sembrano poche proteine nella giornata.
6 g a colazione e poi se ne riparla a merenda con altri 3. Aumentare durante tutta la giornata, riduci il carico di carboidrati a pranzo (massimo metà della pasta che mangi più frutta e verdura e vedi che cosa c'è come proteine) e mangia invece un po' di carboidrati anche a cena, dopo l'allenamento.
Così, a spanne modificando il meno possibile.
La ventina in bici va bene se è mountain bike su sterrato, se è bdc su strada raddoppia.
Introduci varietà anche nella corsa: invece di 3 volte 10km a 6:40 fai 2 volte da 8 (a salire lentamente) ed una da 12 a salire verso i 14. Soltanto quest'ultima la fai lenta, nelle altre due aumenta la velocità, per esempio introducendo intervalli, tipo per cominciare 2 km riscaldamento poi 6x(400m a 5:30 e 400 a 7) poi defaticamento.
I consigli su aimentazione ed allenamento solo a titolo di esempio, vai indietro nel thread per leggere altro.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
cangia81
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 24 giu 2018, 13:53

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da cangia81 »

si, tacchino e verdure tutte le sere è un esempio :D Come proteine cosa consigli di assumere ? E la pasta alla sera come carboidrati va bene ?

Tra le ripetizioni 6x a che ritmo dovrei correre ? Praticamente, come dovrei eseguirle ?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

Va bene tutto, pasta, riso, pane, patate, legumi, frutta... Basta che vari e non eccedi (110 gr di pasta in una volta sono troppi).
Lo stesso vale per le proteine. Vanno bene tutte, dipende da come ti organizzi, se fai tu la la spesa, se cucini, che cosa c'è a mensa. Considera che visto il peso e l'allenamento dovresti puntare ad assumere 20g di proteine per pasto per 5 pasti al giorno, il classico yogurt da 125g ne apporta tipo 12, non è sufficiente. Con 50g di parmigiano ci sei (200 calorie però).
Per un menù più preciso devi andare da un nutrizionista, queste sono soltanto indicazioni di massima.
Per quanto riguarda le ripetizioni anche ti ho fatto un esempio preciso, è solo un esempio ma è molto preciso... In che senso come dovresti eseguirle? Così come l'ho scritto! Possibilmente con la guida di un orologio GPS, altrimenti in pista o su un tratto di strada misurato di circa 400m ed un cronometro.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
cangia81
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 24 giu 2018, 13:53

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da cangia81 »

Gentilissimo ! Tra una ripetizione e l’altra di solito quanto tempo si fa passare ? Scusa le domande banali ma sono a digiuno di tecnica di corsa .
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

Io ti ho proposto 6 ripetizioni (magari comincia con 3) in cui corri 400m a 5:30/km (quindi un po' più veloce del solito) e poi altri 400m a 7 (quindi più lento del solito). Questi ultimi 400m sono il recupero poi attacchi direttamente i 400 veloci e così via, non deve passare altro tempo. Questo è soltanto un modo per fare le "ripetute", secondo me è un buon modo per cominciare ad aumentare la velocità ed il consumo di grassi minimizzando il rischio di farsi male.
A proposito, accelera e rallenta gradualmente.
Se non hai i 400m misurati puoi fare anche a tempo, tipo 2' veloce e 3' lento.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »


d1ego ha scritto: il classico yogurt da 125g ne apporta tipo 12, non è sufficiente.
Magari... Quello è lo yogurt greco (e solo marche dense come il fage hanno 10g pro su 100g)...

Il classico saranno 6g a vasetto a dir tanto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

Io scelgo Skyr
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da gab_spencer »

Perdonami d1ego ma come puoi dire a uno che non deve perdere troppo peso, di 76 kg, e gli dici di dimezzare la pasta???
Mangia già poco e poco vario e gli dici di mangiare 55 grammi di pasta?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Regiorgio
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:06

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Regiorgio »

Buonasera a tutti,
c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta su come perdere peso.
La mia è una situazione particolare, sono alto 175 X 80 Kg, corro oramai da parecchi anni anche se mi sono fermato per un paio d'anni per dedicarmi alla palestra.
Da un anno ho ripreso con costanza e da gennaio ho aumentato le uscite, arrivando a percorrere una media di 180 km al mese, ma non riesco a perdere un grammo, sembra che il mio metabolismo sia completamente bloccato e che i km di corsa non facciano alcun effetto.
Non ho un alimentazione sregolata eppure non ottengo risultati.
Cosa mi consigliate di fare?
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”