Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da susodueto »

filorun ha scritto:I grassi e le proteine sono nutrienti senza ombra di dubbio importanti in un pasto bilanciato, ma generalmente non vengono consigliati in un pasto pregara per la lentezza del loro transito gastroenterico...praticamente rischi di ritrovarteli più o meno simili a come li hai buttati giu anche alla fine della gara...
Dici che dovrei restare sul dolce ?
Non mangiando pane, per via del glutine, dopo due fette o gallette con la marmellata sono stufo.
Poi queste cose le mangio almeno 3 ore prima della gara.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da filorun »

Ribandendo che l'alimentazione è un argomento estremamente soggettivo compresa anche la colazione pregara, e quindi che ognuno poi alla fine funziona a modo suo, i sacri testi concordano per la colazione prima di gare dalla maratona in su, un pasto leggero a base di carboidrati e zuccheri assunto dalle 3 alle 4 ore prima del riscaldamento.
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da gab_spencer »

Con il nuovo nutrizionista abbiamo concordato xhe prima e dopo gare lunghe dovrei mangiare 100 g di pane con 50 g di bresaola e un frutto (probabilmente diminuiró il pane che mi sembra tanto prima... Per il dopo no problem invece)... Un po' come ho sempre fatto con solo bresaola invece che prosciutto cotto...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
michelept
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 nov 2016, 17:43

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da michelept »

Concordo sulla ESTREMA soggettività della colazione e di qualsiasi altro pasto pre/post gara
Ma Secondo me mischiare frutta pane e affettati non crea un apporto energetico corretto anzi disturba il metabolismo
È ormai risaputo che la frutta vicino al resto dei nutrienti crea un effetto di fermentazione/putrificszione (parola non esatta ma per rendere l idea) che sballa l indice glicemico di tutto il resto e quindi anche l assorbimento dei nutrienti
Non voglio dire che la frutta non sia importante per i runners anzi tutt altro. Ma io la
Prendo sempre lontano dai pasti
Idem latticini (che non consumo ormai da anni, ma andrebbero presi cmw lontano da tutto)

Inoltre comunque carboidrati e proteine animali in quantità uguale nello stesso pranzo creano scompenso digestivo perché gli enzimi che intervengono nella digestione degli uni e degli altri sono diversi

Questi accorgimenti da quando li seguo ho visto una marea di benefici in generale nella mia vita quotidiana, non solo nella corsa

Io mi trovo bene con fette biscottate e orzo. Sette otto fette. Anche di più, meglio se integrali così il rilascio energetico ancora più lento. Ci si potrebbe mettere anche il miele, ma poco perché in piccola parte crea l effetto stesso suddetto della frutta
2h e mezzo prima dell inizio del riscaldamento. Poi pregara una bustina di gel pre sport




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da gab_spencer »

Qui so torna sul discorso soggettivita... Ho sempre sofferto di problemi di stomaco, in gara, che ho risolto mangiando solo pane e frutta...
Se mangio cose diverse prima e durante poi sto male quindi puoi dire quello che vuoi sulla frutta ma se mangio cose diverse sto male (panino 2 ore prima e frutto, solitamente banana o al massimo mela, un'ora prima)
Lo scorso anno ho corso una maratona in salita mangiando panino prima di partire e poi banane e mele per 7 ore di gara...

So che su di me funziona e so anche l'opinione condivisa di molti ma io propongo sempre perché consiglio di provare le reazioni...

Ad esempio marmellata per me impossibile... Troppo dolce e non la sopporto... Mi viene la nausea prima di subito
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da Salve1907 »

@gab
io ho le gare sempre in trasferta dove vado in albergo.
La cena mangio normale con criterio mentre la colazione me la porto da casa perchè ognuno ha una tolleranza e ABITUDINE diversa sul cibo
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da gab_spencer »

Per le gare in trasferta anche io faccio così... Poi quando posso dormo in palestra quindi raramente c'è colazione e quando c'è sono i biscotti e cose confezionate (come è giusto che sia)... Quindi preferisco avere cose che so non darmi problemi o che posso sperimentare...

Poi l'ignorantata ogni tanto ci sta... Ma ho in mente troppe gare per cui mi sono ritirato per problemi di stomaco quindi le ridico al minimo e su gare più brevi possibili
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da susodueto »

In che senso dormi in palestra?

inviato da Xperia Z3 Compact
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da gab_spencer »

Usanza tipica dei trail... Invece che prenotare albergo (con conseguente spese) ti porti da casa materasso e sacco a pelo e dormi in una palestra messa a disposizione dall'organizzazione...
Ovviamente il mattino dopo la colazione la devi avere tu o trovarla in un bar...
Un buon risparmio in termini economici (ma non piace a tutti soprattutto con il sonno leggero)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Colazione pre gara.....questa sconosciuta

Messaggio da Salve1907 »

@gab
io vado in trasferta anche in alberghi carini così la mia ragazza ""ingozza""" la tensione e si gode buffet

Torna a “Alimentazione e Integrazione”