Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da pippotek »

De gustibus …
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da gab_spencer »

si però la moreira sarà anche 20 cm più alta eh...

poi si de gustibus e anche a me piacciono più "in carne" ma prima foto a parte la inglese non penso sia da buttare; io credo che sia seguita e se avesse problemi vari se ne accorgerebbero. Amenorrea e compagnia briscola lo state ipotizzando voi vedendo una foto? :nonzo:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da zagros »

Io penso che se la corsa è la tua vita, e coscientemente scegli di spingerti al limite, sapendo ciò che rischi, è un conto e ci può stare. Se lo spingersi oltre, fino a rischiare la salute (vedi similitudine con doping), lo fa un amatore, magari solo per correre i 10000 sotto i 40', lo trovo patetico e sintomo di mancanza di altro nella vita.
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da zlatan90 »

Ma io credo sia anche normale, loro saranno così già dalla nascita nel senso che predisposti fisicamente ad essere così. Non saranno mal nutriti questo è poco ma sicuro. Io ultimamente ho conosciuto Pertile di persona e nonostante la sua corporatura esile vi posso assicurare che tutto è tranne che mal nutrito.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da The Observer »

se riescono ad erogare l'energia e la potenza richiesta in una maratona competitiva e nell'allenamento che la precede, denutriti non lo sono di certo. Comunque essere denutriti significa essere malnutriti, ma non è vero necessariamente viceversa.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da fele »

Beh per denutrizione IMHO si dovrebbe intendere una carenza di sostanze nutritive che porta ad un dimagrimento eccessivo; mentre la malnutrizione è uno stato generale di squilibrio che può derivare da carenze o da eccessi di sostanze introdotte o alla loro cattiva scelta. Originariamente mi ero riferito solo all'aspetto che fa sembrare alcuni atleti denutriti, ovvero troppo magri; e senza considerazioni in ambito salutistico e di efficienza atletica, che sono arrivate dopo nel corso della discussione. Insomma: se non sai che sono corridori di fondo o mezzofondo e li vedi nudi, non puoi non dire "madonna come è magro!" :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].

Torna a “Alimentazione e Integrazione”