Albanesi vs muscoli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da fisioandrea »

oggi leggevo il suo articolo riguardante il metodo first. Conoscendo tale metodo ed avendo anche letto il libro (in inglese, na faticaccia dopo una giornata di lavoro soprattutto perchè nel libro non utilizzano il sistema metrico/decimale...ammerigani del ciufolo) ho capito molto di albanesi. giudica senza conoscere, cito da un suo articolo il titolo del libro (run less, run faster nda) dovrebbe già mettere in guardia i più dotati di spirito critico: se per andare più forte si dovesse correre meno, ogni professionista (anziché sciropparsi centinaia e centinaia di km al mese) adotterebbe il metodo FIRST.
caro albanesi, facile sparare senza conoscere e fare figure da cioccolataio. Il titolo (seppur volutamente malizioso a mio avviso) non significa "correte di meno così andrete più forte" ma "(con questo metodo in allenamento si) corre di meno ma lo si fa ad un passo più veloce rispetto ai normali programmi di allenamento" (ed in effetti i km percorsi a passo maratona o più veloci sono in percentuale maggiori rispetto alle altre tabelle "standard"). Sarebbe bastato leggere il libro prima di sparare un articolo su altri autori (che mai verranno a sapere delle sue sparate) e sulle loro pubblicazioni (che per altro motivi per essere criticate, volendo, ne hanno)

insomma albnesi bocciato, senza appelli (imho)
Fatdaddy

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da Fatdaddy »

Straquotone Fisio! :wink:
E' il difetto di chi vuole fare il Tuttologo e dire la propria opinione su OGNI argomento: non potendo avere esperienza su tutto, si rischia di parlare per sentito dire, senza approfondire.
Avrei un altro esempio di megacastroneria da citare, ma il regolamento lo vieta... :wink:
(pissipissi baubau)
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da dario88 »

Fatdaddy ha scritto:Straquotone Fisio! :wink:
E' il difetto di chi vuole fare il Tuttologo e dire la propria opinione su OGNI argomento: non potendo avere esperienza su tutto, si rischia di parlare per sentito dire, senza approfondire.
Avrei un altro esempio di megacastroneria da citare, ma il regolamento lo vieta... :wink:
(pissipissi baubau)
sei troppo corretto, smetti di fare il mod e unisciti a noi criticoni!
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
Sandrun
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 gen 2010, 17:31

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da Sandrun »

Pur essendo d'accordo con voi mi diverto troppo a fare l'avvocato del diavolo :mrgreen: , così provo a rispondere come farebbe Alba:

Mio caro Fisio la tua analisi ancora una volta manca di senso logico, anche ammettendo che il significato del titolo fosse quello, se il metodo apportasse reali vantaggi basterebbe dire "corri ancora meno e fallo sempre a tutta."

P.S. Naturalmente sto cercando di sdrammatizzare
RunU2, utility per runners (gratuita e senza pubblicità)
L'augurio del maratoneta
Insieme Noi Correremo e Uniti L'Oro Agguanteremo. Larghi e Lunghi, Alti e Bassi, Atleti e Lumaconi. Emozioni Nuove Assaporeremo.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da fisioandrea »

Sandrun ha scritto:Pur essendo d'accordo con voi mi diverto troppo a fare l'avvocato del diavolo :mrgreen: , così provo a rispondere come farebbe Alba:

Mio caro Fisio la tua analisi ancora una volta manca di senso logico, anche ammettendo che il significato del titolo fosse quello, se il metodo apportasse reali vantaggi basterebbe dire "corri ancora meno e fallo sempre a tutta."

P.S. Naturalmente sto cercando di sdrammatizzare

ah bhè....albanesi deve avere un filo diretto con la mia ex-moglie :mrgreen: :mrgreen: lei me lo dice sempre

se il metodo porta reali vantaggi o no nessuno può dirlo perchè nessuno ha mai fatto uno studio scientifico, neanche albanesi :wink:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da POD4PASSION »

Grande fisio!!! :thumleft:

Pensa che conosco dei SIGNORI triatleti che preparano le Ironman con solo 10 ore settimanali.

Io non lo farei mai [-X preferisco 1000 il mio FL :mrgreen: ovviamente io in questo modo ho dei tempi che fanno ridere i polli :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da isaac »

Salve gente,
inizio col dire che leggendo i vari post lasciati in questo topic,mi sono fatto delle gran belle risate :D

comunque vorrei dire la mia su questo argomento,io ho iniziato da poco a correre inizialmente ho corso a sensazione,senza documentarmi ne nient'altro,poi dopo due mesi (adesso sono al terzo) ho iniziato a vedere sul web e il primo sito che ho trovato è stato proprio quello di albanesi(si vede che sarà indicizzato bene,perchè nelle ricerche sulla corsa è sempre tra i primi) o comunque se non trovate quello spesso gli altri siti di corsa in qualche maniera fanno riferimento ai dettami di albanesi...
Ho spulciato più o meno quasi tutto il suo sito e la mia opinione è che il suo sia un buon sito,forse in alcune cose è troppo drastico,ma io l'ho guardato sempre nell'ottica che chi legge il suo sito sia un campione e non uno agli inizi,infatti come qualcun'altro ha già detto secondo lui chi è sovrappeso non dovrebbe nemmeno correre(anch'io sarei tra questi) :nonzo:

Poi sono d'accordo con dario88 ed altri che hanno detto che il fisico di un perfetto corridore fà abbastanza schifo,io sono 1,80 per 85kg,vi avevo detto che sono in sovrappeso,ho perso già 20 kg,adesso sinceramente mi sento davvero bene con me stesso,vorrei perdere solo altri 5 kg e poi starei a posto,ma col tempo e senza fare diete tagliavene e di arrivare a pesare quanto mi dice il sito di albanesi (meno di 71kg [-( ) non me ne può fregar di meno anche perchè come detto sopra lui
vede tutto nell'ottica del corridore professionista,in quell'ottica ha senso pesare 71kg ma nella mia ottica,che alla fine per me è quella che conta,NO.

Vi dico che ho partecipato ad una gara amatoriale(la mia prima ed unica) e devo dire che i primi che sono arrivati sembravano un mucchio di ossa tenuto insieme da un pò di pelle,quello che secondo me aveva il fisico migliore(un giusto equilibrio tra magrezza e muscoli) è arrivato solo 39° ovvero giusto davanti a me.

saluti :salut:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
francio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 197
Iscritto il: 16 ago 2010, 11:39
Località: Fermo

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da francio »

Questa mattina il lavoro era tranquillo e mi sono letto tutte le 23 pagine di questo post :-)
Ora devo scappare ma quando avrò del tempo prometto di dire anche la mia.
Ora volevo solo fare una domanda a Ventudux... che elastici usi?
Ciao, torno a produrre! ;-)

P.S. Comunque Albanesi mi piace, mi è abbastanza antipatico ma mi piace, mi piace anche il suo estremismo, sta poi a chi lo legge capire quali sono le proprie priorità e regolarsi di conseguenza, ha però il difetto di tanti ingegneri, è un tuttologo troppo sicuro di se stesso ;-)
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da ritmosoglia »

Essere leggero è fondamentale per correre veloce e ridurre il rischio infortuni.
Io ho praticato bb tra 16 e 19 anni, ero diventato nella parte superiore del corpo una montagna (pesavo 80kg *178cm :afraid: ). Mio malgrado non facevo mai gambe. Non vi dico nelle partite di calcetto quanto fossi macchinoso lento e debole! (alla prima spinta volavo).. Questo nonostante alzassi fino a 100kg su panca...Stanco della palestra (non mi dava nessun beneficio mentale ne fisico a parte l'apparenza dei muscoli pompati sotto il mio cuore batteva a 70 bpm a riposo) l'ho abbandonata..In un paio d'anni sono tornato a 73-74kg, prima di iniziare a correre ho fatto per qualche mese ciclismo (uscendo un paio di volte a settimana), sono arrivato a 70kg, negli ultimi 3 mesi correndo sono arrivato a 66kg (In pratica il mio fisico si è adattato nonostante l'alimentazione non è cambiata tantissimo). Ora mi sento benissimo le gambe molto più forti rispetto a prima devono spostare un peso decisamente minore (15kg in meno!). A riposo il mio cuore pompa a 47 battiti per minuto.
Viva la leggerezza :thumleft: Mi sento bene :thumleft:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
CaiusIulius
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2009, 23:52

Re: Albanesi vs muscoli

Messaggio da CaiusIulius »

Albanesi vede le cose a senso unico.. è ovvio che un ragazzo di 60 kg su 180 cm andrà molto più di me che peso 85 kg sulla stessa altezza nella corsa. Però questo è valido per un runner che intende migliorare specificatamente nella corsa di durata. Magari se metti lo stesso ragazzo sotto 120 kg di panca piana o 130 kg di squat gli cadono addosso come una ghigliottina..alla fine tutti possono beneficiare dalla corsa, anche senza voler avere un fisico da runner senza compromessi.. così come alcuni atleti di durata possono beneficiare dall'utilizzo intelligente dei pesi.. spesso si estremizza troppo :asd2:
Anche i suoi discorsi sulla salute sono relativi.. potrei dire che la corsa non consente di ridurre al minimo o evitare la perdita di massa muscolare che si ha con l'invecchiamento, come invece è possibile coi sovraccarichi.. oppure che non ha lo stesso effetto sull'incremento ed il mantenimento della densità ossea, vedi osteoporosi.. è normale che ognuno tiri l'acqua al suo mulino ma è sempre male esagerare :thumleft:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”