controllo della fame di zuccheri

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da °Guru° »

F.Pessoa ha scritto:I flakes sono per la maggior parte arricchiti con zucchero/cioccolata.Meglio evitare.
Ovviamente mi riferivo ai fiocchi di tipo più semplice, che hanno una quantità di zuccheri e un indice glicemici nettamente più bassi di una scatola di biscotti.

A mio parere c'è una bella differenza tra l'ingozzare quattro etti di biscotti in una sola colazione e farlo a 4-5 biscotti al giorno... non è importante la somma mensile, ma l'assumere una giusta razione quotidiana di nurtienti. Lo strappo alla regola ci può stare, è sacrosanto, ma se la strage di biscotti è ciclica e ricorrente, come ho detto prima, bisogna farsi un sincero esame di coscienza e capire cosa ci sta a monte.
Francesco
Avatar utente
LucyRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 lug 2016, 8:57

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da LucyRun »

Io ti capisco. Penso che la natura sia in parte organica (picco glicemico in alcuni momenti e carenze nutrizionali) in parte psicologica laddove la nostra tendenza alla precisione e all'autocontrollo/autodisciplina raggiunge un limite e lì succede quello che ti succede. Quando ti vengono questi "attacchi" pensa ad altro, distraiti e fai un po di respirazione diaframmatica. E, naturalmente, rivedi il tuo piano nutrizionale. A me capita la stessa cosa anche se sono sottopeso causa eccessiva attività fisica. Però gli sgarri sono piu golosi dei tuoi :-D
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)
Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da Federika_78 »

Lucy grazie per la tua testimonianza nella quale ho trovato molti riscontri.Anche io pratico attivita'fisica quasi tutti i giorni(almeno tre volte a settimana corsa,negli altri giorni lunghissime camminate sia che mi trovi in vacanza sia per motivi di lavoro).In effetti durante la settimana seguo un regime abbastanza rigido sono lontana,per esempio gia'a colazione,da marmellate,prodotti industriali,limitandomi al mattino a fare colazione con del pane (preparato personalmente con farina integrale) con olio extra vergine,uno yogurt bianco magro ed un the.A pranzo generalmente molte verdure(combinateeventualmente con melenzane o peperoni,zucchine,etc.etc),cereali integrali con legumi e preferibilmente pesce.La sera cerco di evitare di assumere carboidrati(seppur integrali).Pero'come avevo anticipato ho periodicamente cadute di stile che tendenzialmente sono orientate verso biscotti e latte.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da runningmamy »

Da come ti esprimi, sembra che mangiare sia una punizione. ...:-)
in ogni caso mi sembra veramente poco per una persona che fa tanta attività, anche se dovessi perdere peso. Non conosco le tue quantità, ma da quello che dici potresti anche essere sotto le 1000cal al giorno, per forza hai fame
Io ti consiglio di rivolgerti ad un medico
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da °Guru° »

La domanda è: meglio "castrarsi" a livello alimentare per poi scoppiare con manifestazioni che ricordano il Nanni Moretti alle prese col nutellone o mangiare normalmente, con meno paturnie salutistic-modaiol-fondamentaliste? Chi fa tanta attività fisica, inoltre, può permettersi di abbondare e il piatto di pasta a pranzo a mio parere è sacrosanto, poi vedi tu.
Francesco
Avatar utente
LucyRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 lug 2016, 8:57

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da LucyRun »

Io sono migliorata tanto e ho imparato a mangiare molti carbo...però, non voglio giustificare nessuno, spesso la molla psicologica non è controllabile. Detto ciò..io un saltino dal nutrizionista l ho fatto ma avevo sempre fame anzi di piu di prima. Ho usato i suoi principi per alimentarmi meglio ma qualche piccola fissazione ahimè rimane.
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da shaitan »

°Guru° ha scritto: A mio parere c'è una bella differenza tra l'ingozzare quattro etti di biscotti in una sola colazione e farlo a 4-5 biscotti al giorno... non è importante la somma mensile, ma l'assumere una giusta razione quotidiana di nurtienti.
Il corpo non ragiona a pasti o a 24h ;)

Se in una dieta ipocalorica assumi 2200kcal al giorno è lo stesso, se non meglio, assumerne 2000 6 giorni su 7 e un giorno prenderne 3400. Potenzialmente per un soggetto allenato in fase di dimagrimento la seconda è spesso la scelta migliore.

Questo lato fisiologia, quale poi sia la più sostenibile psicologicamente dipende dal singolo ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
AliceM

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da AliceM »

Posto che latte e biscotti, magari facendo il "pappone" con i pan di stelle :-" sono la cosa più buona che esista :mrgreen: , le cose sono due secondo me: o cerchi di fare un grande(issimo) lavoro di testa per cui non cadi in tentazione oppure se proprio non ce la fai trasformi questa ricarica di carboidrati almeno post allenamento intenso. Certo che leggendo il tuo menù quotidiano facendo attività praticamente ogni giorno è un po' troppo leggero...
Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da Federika_78 »

Dunque in realta'durante la settimana l'appetito riesco a colmarlo anche grazie a misti di verdure..ad esempio melenzane a barchetta con origano e poco olio extra.Se ci aggiungo del pesce,(raramente pollo)o proteine vegetali(legumi)riesco a saziarmi.Forse effettivamente i carboidrati sono pochi ma mi chiedo e'utile assumerli la sera?E,nel caso fosse preferibile caricare durante il giorno,possono le gallette aiutare(almeno la sera)a sostituire carboidrati che potrebbero(uso il condizionale)favorire la comparsa di massa grassa?
Avatar utente
LucyRun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 246
Iscritto il: 27 lug 2016, 8:57

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da LucyRun »

Fede...le gallette ti fanno venire piu fame e per come la vedo io sono un po schifezze. Vedo che ami l'alimentazione naturale..io mi domando sempre "mia nonna avrebbe capito l'etichetta di questo prodotto?" NO?Allora non fa per me. Meno ingredienti ci sono meglio è! Io la sera 50 gr di pane (o 60...insomma non mezzo chilo ma una fetta si).
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”