controllo della fame di zuccheri

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

controllo della fame di zuccheri

Messaggio da Federika_78 »

Per quanto ci si possa mettere d'impegno accade che,almeno due-tre volte al mese,cada nell'abbuffata di carboidrati raffinati(mega zuppe di latte e biscotti un classico)con annesso senso di colpa oltre a sentirmi momentaneamente disgustata poche ore dopo ma ,spesso,gia'il giorno dopo ritorna la tentazione,per fortuna controllata,di ritentare il peccato.Avete suggerimenti,guide,consigli per scongiurare pratiche cosi scorrette?
Ho letto in giro che picchi glicemici in soggetti non diabetici che hanno dieta sempre regolare possono procurare piu'danni rispetto a chi magari commette tali infrazioni spesso...e'vero o solo una diceria?
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da runningmamy »

Da quello che dici mi sorge il dubbio che questa fame da carboidrati insorga come reazione ad una dieta in cui i carbo sono troppo bassi, semplicemente l' organismo li richiede perché gli mancano. Sei certa di introdurne la quota giusta?
Sulla seconda questione, mi sembra più una diceria, ma che danni sarebbero? Picchi d'insulina? Se uno si mangia un barattolo di miele potrebbe essere, ma solo con latte e biscotti vivrei tranquilla :-)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da Federika_78 »

Si in effetti credo di essere un po'sotto con i carboidrati.Mi preoccupa la quota di biscotti(in genere 350-400 grammi)ed il conseguente picco glicemico .Tra l'altro tali infrazioni avvengono di sera quindi l'infrazione,presumo,e'ancora piu'dannosa...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da shaitan »

Se sono 2 o 3 volte al mese non me ne farei problemi, se riesci a contenere la tentazione successiva.
C'è chi preferisce piccole deviazioni quotidiane e chi (come me e magari come te) preferisce essere più preciso sempre e "svaccare" di molto una volta a settimana.

Però se ti disgusta cambia sgarro, almeno deve essere un piacere no? ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da runningmamy »

Ma quanti carboidrati introduci normalmente?
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da °Guru° »

Federika_78 ha scritto:Si in effetti credo di essere un po'sotto con i carboidrati.Mi preoccupa la quota di biscotti(in genere 350-400 grammi)ed il conseguente picco glicemico .Tra l'altro tali infrazioni avvengono di sera quindi l'infrazione,presumo,e'ancora piu'dannosa...
Stai dicendo che fai fuori una confezione di biscotti o giù di lì al colpo? Beh, credo che più che cercare consigli stia a te darti una regolata. Una buona idea potrebbe essere introdurre i carboidrati sotto forma di fiocchi di cereali, tipo i Kellog's Special K che sono buonissimi, o i comuni corn flakes. In ogni caso resto sempre della convinzione che la dieta non la fanno i nutrizionisti ma la nostra testa.
Francesco
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da F.Pessoa »

I flakes sono per la maggior parte arricchiti con zucchero/cioccolata.Meglio evitare.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da Federika_78 »

Infatti sapevo anche io che praticamente tutto cio'che e'di provenienza industriale contiene zuccheri sintetici(sciroppo glucosio,destrosio,fruttosio,seza voler considerare i vari palma,palmisti,colza..etc.etc)dannosissimi..
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da mircuz »

Invece di farti fuori una confezione di biscotti in un colpo, perché non mangiarne 2-3 al giorno?
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: controllo della fame di zuccheri

Messaggio da shaitan »

Non cambia nulla se la somma settimanale rimane la stessa :)

Anzi in un contesto di dimagrimento potrebbe essere più utile eccedere una tantum ;)

Detto questo io mi butterei sul gelato artigianale o su un paio di pizze più che sui biscotti :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”