Fabbisogno proteico

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Mat.80
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 26 lug 2013, 15:20
Località: Milano

Fabbisogno proteico

Messaggio da Mat.80 »

Segnalo questo articolo molto interessante.
https://www.google.it/search?site=&sour ... H0OYpmfhJs
Fa riferimento ad uno studio condotto da tale prof. Luigi Fontana, professore di medicina dell' Università di Brescia e della Washington University di St.Louis
Lo studio smonta il mito delle diete iperproteiche ritenendole controproducenti per l' organismo
Secondo questo studio, inoltre, l' apporto proteico non dovrebbe superare il 10% delle calorie giornaliere



Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
Mezza Maratona: 1:38:58 (Stramilano 2023)
Maratona: 3:49:07 (Milano Marathon 2022)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da d1ego »

In genere la maggior parte degli studi su campioni ampi attestano tale valore sul 20% ma non è possibile dare un'indicazione unica valida per tutti. La dieta deve essere personalizzata.
In più il metodo di assegnare la quantità dei vari nutrienti in base alle calorie che forniscono è altamente fuorviante ed usato solo indicativamente dai nutrizionisti seri.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da shaitan »

Suggerisco la lettura dello studio originale invece del criticabile riassunto di repubblica e soci ;)

http://www.cell.com/cell-reports/fullte ... 16)30733-1
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Mat.80
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 26 lug 2013, 15:20
Località: Milano

Re: RE: Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da Mat.80 »

shaitan ha scritto:Suggerisco la lettura dello studio originale invece del criticabile riassunto di repubblica e soci ;)

http://www.cell.com/cell-reports/fullte ... 16)30733-1
Grazie dell' indicazione!

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
Mezza Maratona: 1:38:58 (Stramilano 2023)
Maratona: 3:49:07 (Milano Marathon 2022)
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da adrian »

e' una questione molto soggettiva, io con una abbondante-molto abbondante quota proteica ho un significativo miglioramento delle prestazioni fisiche, sia nella vita che nello sport, ad altri magari porterebbe solo inutile affaticamento. C'e' anche da dire che tante proteine danno il meglio assieme a tante verdure....
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Fabbisogno proteico

Messaggio da d1ego »

Shaitan grazie del link, tutta un'altra cosa! Lo devo leggere più di una volta ma intanto copio ed incollo tre passaggi secondo me chiave:

Codice: Seleziona tutto

A calorie-restricted (CR) diet, in which total caloric intake is reduced while maintaining adequate nutrition, promotes metabolic health and longevity in invertebrate model organisms and mammalian species ranging from mice to humans 
Questo si sa. Va bene detto così in un testo scientifico ma ogni divulgatore dovrebbe aggiungere "coniugato con uno stile di vita sano ed almeno moderatamente attivo" per ridurre il rischio di indurre disturbi del comportamento alimentare.

Codice: Seleziona tutto

Importantly, we have now found that altered dietary quality—the precise amino acid composition of the diet—regulates metabolic health. Specifically, reducing the three branched-chain amino acids (leucine, isoleucine, and valine) to the same level as found in a low-protein diet is sufficient to improve many aspects of metabolic health, including glucose tolerance and body composition, as effectively as a two-thirds reduction in total consumption of dietary amino acids. The three BCAAs contribute uniquely to the overall effect of dietary protein restriction... 
Varie cose interessanti qui
a. non conta la percentuale di calorie provenienti dalle proteine ma le quantità dei singoli nutrienti, pesati "con il bilancino".
b. tra tutte le proteine, la riduzione sembra avere maggior effetto è quella dei bcaa, che c'è gente che invece integra assumendoli a cucchiaiate.

Infine, la considerazione principe chi i giornalisti dovrebbero fare ogni volta che divulgano una ricerca:

Codice: Seleziona tutto

38 middle-aged overweight and mildly obese (baseline BMI ∼30 kg/m2) human males. The 19 volunteers randomized to PR were fed customized isocaloric 7%–9% protein diets for an average of 43 days, while the 19 control subjects
Lo studio è stato condotto su 19 volontari sovrappeso o moderatamente obesi, di cui non sappiamo nulla ed in particolare non conosciamo lo stile di vita, lo stato di salute e quindi gli specifici fabbisogni dei vari nutrienti.
Traslarne i risultati su una popolazione di 60 milioni di persone facendo passare il messaggio "fa bene (a tutti) ridurre l'apporto proteico" è... Boh... Ditelo voi.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Alimentazione e Integrazione”