Latte animale vs vegetali

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da Federika_78 »

Wow davvero?????Ma dove si trovano???
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da Salve1907 »

@Federika
Il latte vegetali che ti ho linkato li trovi tutti al naturasì.

Sono senza zuccheri aggiunti
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da veviola »

se hai vicino la lidl anche li soia e riso sono senza zucchero aggiutno ;)
lollo75
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 11 apr 2017, 11:55

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da lollo75 »

interessante sito. interessanti opinioni, che però, credo, tralascino qualcosa.
in internet si trova tutto e il contrario di tutto. mi fido di più delle varie conferenze e chiacchierate fatte tete a tete con altri medici (berrino e villarini in primis) che ascoltando una campana sola. anche il discorso che riporti sulla dieta alcalina venne affrontato da diversi medici, ai quali vennero fatte proprio le osservazioni avanzate nel link che hai riportato. non sto a farti tutto il riassunto del botta e risposta, se cerchi in rete trovi anche quello, ti lancio solo uno spunto di riflessione: alleggerire i sistemi tampone con una dieta equilibrata (alcalino e acido sono due termini relativi e complementari, non assoluti, non si può parlare di dieta alcalizzante in assoluto, è ovvio che muori se hai il sangue alcalino) non ti sembra giù un bel risultato pro salute?
poi ciascuno mangi quel che vuole e quel che può, l'umanità si è evoluta mangiando sempre così, e anche un po' a cavolo, ma anche no.
piss en lov.
io voglio solo correre.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da shaitan »

Il problema è che questi medici (es Berrino) quando parlano o vendono un libro dicono una cosa, quando invece devono pubblicare un articolo su una rivista peer reviewed invece...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Matric81
Guru
Messaggi: 2659
Iscritto il: 16 mar 2012, 0:34

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da Matric81 »

Esatto Shaitan... Chissà perché per esempio non si trovano lavori (per fare un esempio su tutti ma ne potrei fare altri) di gente tipo Mozzi che fa soldi propagandando una dieta che se dovessi definire rischierei di essere volgare....
Il fatto di avere davanti un medico purtroppo non garantisce che questi sia necessariamente competente e scevro di condizionamenti personali. Quei condizionamenti che inevitabilmente (o quasi) cadono quando si devono presentare le proprie idee o ricerche o scoperte ad una comunità scientifica ben più ampia e competente (ed infatti i vari santoni alla Vannoni per intendersi risolvono non facendolo MAI)...
Anche Wakefield e Gava (per fare un altro esempio) sono medici (radiati per fortuna) ma questo non ha impedito loro di spargere in giro falsità tali da far sì che in Italia l'immunità di gregge (per alcune malattie) non sia più così garantita.
Mi direte che anche Di Grazia è un medico ma lui quantomeno si attiene alle linee guida ed a quelle che sono oggi le conoscenze e le pubblicazioni... poi venendo a quanto scritto da Lollo, alleggerire i sistemi tampone che vuol dire?! Il tampone è un sistema fisiologico, come è fisiologico il respirare... È una frase che a mio avviso ha poco senso.
Tornando infine al topic resto dell'idea che in assenza di controindicazioni (intolleranze) il latte resti uno degli alimenti in assoluto più completi e salutari che esistano. Ma è solo ed esclusivamente una mia opinione.
lollo75
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 11 apr 2017, 11:55

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da lollo75 »

per me potete mangiare quello che vi pare, leggere chi ritenete più convincente o più bravo o più bello, fate voi quello che preferite O:) non ho nessun interesse a convincervi, nessun blog da pubblicizzare, nessun articolo da pubblicare. il mio era uno spunto, vi interessa? bene, :D non vi interessa: per me va bene lo stesso, :D siamo qui per parlare di corsa, giusto? :mrgreen: il resto sono tutte opinioni e bla bla che lasciano il tempo che trovano. se ho bisogno di indicazioni sull'alimentazione applicata a me e al mio stile di vita, nonchè alle esigenze specifiche del mio corpo, lo chiedo a qualcuno di competente e di affidabile che posso anche guardare in faccia. :wink:
io voglio solo correre.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da shaitan »

lollo75 ha scritto: il resto sono tutte opinioni e bla bla che lasciano il tempo che trovano
Esatto, come quelle di Berrino. Che ovviamente saranno opinioni più "pesanti" delle mie senza dubbio, ma sempre all'ultimissimo posto della piramide delle evidenze scientifiche stanno ;-)

Poi, figurati, per me uno può essere paleo fissato (che è diverso da seguire la paleo). Nazi-vegan (che è diverso da essere vegano). Anti glutine a prescindere. Bersi il limone la mattina. Bersi le proprie urine (sì c'è anche questa) etc

Cosa fa il singolo sono fatti suoi. Come funziona la scienza sono invece fatti di tutti :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lenzuolo

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da lenzuolo »

a me Berrino sta simpatico penso che seguirò le sue indicazioni :mrgreen:
Avatar utente
Matric81
Guru
Messaggi: 2659
Iscritto il: 16 mar 2012, 0:34

Re: Latte animale vs vegetali

Messaggio da Matric81 »

Ma infatti lollo ci mancherebbe! Io volevo solo mettere in evidenza che il fatto di essere medici non li protegge dal poter comunque dire delle gigantesche castronerie e che quindi bisogna comunque sempre stare attenti alle cose su cui ci si documenta ( soprattutto quando la persona di cui ci fidiamo inizia a blaterare di presunti complotti volti a non fare emergere le sue teorie! )... E che le persone sanno mentire benissimo anche occhi negli occhi!
Tutto qua!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”