Running, cibo e università

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Running, cibo e università

Messaggio da powamaker »

Ciao a tutti :)
Sto per cominciare il quarto anno all'università, ma corro da poco più di un mese. Durante la pausa pranzo (13-14) non ho mai il tempo di tornare a casa per mangiare quindi sono costretto a prepararmi il cibo il giorno prima o la mattina stessa e poi a portarlo all'università. Considerando che le mie attività saranno sempre al mattino presto o alla sera verso le 17-18, voi come mi suggerireste di procedere? Sono due anni che lo faccio (il primo anno mangiavo quasi sempre fuori), ma finisco sempre per mangiare troppo/troppo poco e vorrei chiedervi di consigliarmi qualche piatto che è un buon nutriente per noi runners (spero di potermi definire tale anche se sono all'inizio :afraid: ), si può trasportare facilmente e non è troppo complesso da preparare (per quanto riguarda lo scaldare il cibo non ci sono grossi problemi nel senso che ho la possibilità di utilizzare un forno a microonde spesso).
Ringrazio tutti quanti per l'aiuto :) !!! :beer:
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Running, cibo e università

Messaggio da shaitan »

Ma se puoi scaldare, puoi mangiare praticamente tutto, probabilmente evitando solo quello che necessita assolutamente di frigo.

Tipo questa settimana io ho mangiato:
- pasta zucchine, melanzane e ricotta magra
- riso e fagioli
- pasta con pomodori + 1 frittata
- pasta e fagioli
- orzo pomodori e tonno

Sono cose che ci metti poco a farle (a parte i fagioli se prendi quelli secchi, cosa che consiglio). Di queste probabilmente solo il primo non va bene per te, visto che le ricotte fuori frigo per 4 ore con il caldo che fa ancora le vedo male

Che poi siano, troppo o poche dipende anche quello che mangi nel resto del giorno. Senza arrivare a contare i grammi, come direbbe Totò, è la somma che fa il totale ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Running, cibo e università

Messaggio da chargedbolt »

Ma non hai una mensa? Sarebbe comunque l'opzione migliore...
Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Running, cibo e università

Messaggio da powamaker »

Ti ringrazio per i consigli shaitan!!
Ne prenderò spunto ;)
E chargedbolt purtroppo no, niente mensa :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Running, cibo e università

Messaggio da Oscar78 »

Basta un pò di abitudine e prepararsi la "schiscètta", magari un paio di giorni puoi mangiare fuori e i restanti portartela da casa, diventa naturale.
Senza andare sull'elaborato puoi preparare qualcosa che si conserva tranquillamente per qualche giorno in frigo (patate lesse, riso) da accoppiare a qualcosa di proteico altrettanto veloce da preparare o già pronto (uova bollite, tonno al naturale, frutta secca). Ci aggiungi un frutto e sei a cavallo.

giusto un paio di idee che a me piacciono molto:
- insalata fredda di riso rosso con uova lesse a pezzi, frutta secca, olio, un poco di uvetta secca e/o un paio di prugne disidratate a pezzetti
- "insalata" di patate lesse con del buon tonno in vetro e un cucchiao di pesto a condire
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Running, cibo e università

Messaggio da powamaker »

Ti ringrazio molto Oscar78! Mi state dando delle buonissime idee :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Running, cibo e università

Messaggio da VVale »

@Powa, nei miei anni di studi universitari ho sempre portato il pranzo da casa. In un contenitore da microonde, la maggior parte delle volte, metto un cereale (pasta, riso, orzo,...), verdure surgelate (spinaci, ratatouille,...) e un legume (Dahl di lenticchie, fagioli all'uccelletta, ...).
Tutte cose che si fanno in fredda e sono ok anche riscaldate!

Ora ho appena a finito: pasta di canapa al pesto, dahl di lenticchie gialle e verdure alla griglia surgelate.

Prova a dare un'occhiata anche nella discussione delle ricette facili, veloci e light!

Spero di esserti stata utile!
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Running, cibo e università

Messaggio da chargedbolt »

Un panino. Mi sembra più facile da preparare e forse più appetitoso... oppure un toast al bar.
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Running, cibo e università

Messaggio da VVale »

:D Con solo un toast a pranzo non mi sarei mai laureata e nemmeno avrei potuto immaginare di addottorarmi...
Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Running, cibo e università

Messaggio da powamaker »

Grazie mille VVale! Chargedbolt ti ringrazio, ma il panino mi gonfia un sacco a lungo andare!!! Sono due anni che mi preparo il cibo a casa e me lo porto, volevo solo avere qualche consiglio perché ciò che mi preparo non è mai granché buono e/o completo!! [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”