Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Bilbo »

Quoto in pieno ciò che dice almandelli: la crema spalmabile ad esempio te la puoi fare benissimo in casa e sarebbe notevolmente più buona.
La "rinuncia" ad alimenti dolcificati è una delle cose probabilmente più difficili da iniziare. Ma una volta che si smette di dolcificare poi si gustano molto di più gli alimenti. E a quel punto non è più una rinuncia. Anzi.
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Oscar78 »

Concordo pienamente!
Che poi fossero solo le due cucchiaiate di nutella (per me oramai immangiabile, quando ho voglia di crema di nocciole come dio comanda me la faccio nel giro di 1 minuto :D ) ovviamente non sarebbe nulla di che. Poi chissà perchè con questa mi appago alla grande con due cucchiai mentre con la nutella mi dovevo mangiare mezzo vasetto...
Il fatto è che se si comincia a fare caso durante una settimana a quante sono le "due cucchiaiate" (o la quantità di dolcificanti inutili in praticamente ogni cibo) che uno rischia di mangiare senza motivo qualche riflessione viene naturale. :D

Riguardo l'olio di palma è sì un grasso saturo come altri. Il problema fondamentale a mio avviso è che ne viene fatto un uso enorme dove assolutamente non ce n'è bisogno! (per farsi la nutella in casa mica serve aggiungere altro grasso oltre a quello delle nocciole e del cacao, per dire :wink: ).
Chiaro che le cose più economiche per fare "volume" sono grassi di bassa qualità e zucchero (cioccolati o merendine con primi due ingredienti per quantità zucchero e grasso non mi paiono una buona scelta)
L'alternativa in negozio è dura, e quando si trova è a prezzi folli. Aimè l'autoproduzione resta l'unica via a mio parere.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Claudietta791 »

sammy1987 ha scritto:Ma infatti, tutta questa isteria, questa caccia alle streghe...magari si sta alla larga dalla povera Nutella e poi si finisce a mangiare al McDonald...moderazione, questa é la parola chiave! Un po' di Nutella fa solo che bene allo spirito :D al corpo ci pensa tutto il resto dell'alimentazione (e lo sport) ;)
Io nel dubbio mangio sia Nutella sia da Mc Donald's :beer:
This girl can.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da NeverGiveUp »

Oscar78 ha scritto: (per farsi la nutella in casa mica serve aggiungere altro grasso oltre a quello delle nocciole e del cacao, per dire :wink: ).
evidentemente no :mrgreen:

visto che anche Rigoni, novi ed altri hanno olio di girasole e/o burro di cacao...quindi per ottenere la consistenza e la stabilità desiderata è necessario del grasso aggiuntivo...

http://www.ilfattoalimentare.it/nutella ... abili.html
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da ReMo »

La Nutella non è una semplice crema di nocciole e una crema di nocciole fatta in casa non sarà mai come la Nutella.
Parlo del gusto, ovviamente.

Nonostante ciò, ho letto qui http://www.ilfattoalimentare.it/nutella ... palma.html e fa impressione...
Avatar utente
sammy1987
Guru
Messaggi: 4905
Iscritto il: 18 ott 2013, 16:51
Località: Vicenza

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da sammy1987 »

Io prendo spesso la nocciolata rigoni senza lattosio...ok é buona, ma la nutella é inimitabile, poche storie...proverò per curiosità la crema home made..
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da jonathan »

per farmi un'opinione ho cercato di informarmi in merito all'olio di palma.
A quanto ho letto in alcuni articoli questo è disponibile in 3 categorie di raffinazione e solo la più raffinata può essere nociva per la salute.
Inoltre molti sostengono che chi lotta contro l'olio di palma per questioni ambientali sbagli di grosso; l'industria alimentare ha bisogno di grassi per la produzione su larga scala e la palma è la pianta con maggiore resa.
Se l'olio di palma per esempio fosse sostituito dall'olio di oliva la deforestazione sarebbe molto maggiore in quanto la resa dell'olivo è molto inferiore.

Personalmente non so se ciò che ho letto sia vero ma diffido sempre della caccia alle streghe montate esclusivamente per ragioni di marketing.

Al giorno d'oggi il prodotto più in voga nell'industria alimentare è il "SENZA"
Ieri senza grassi idrogenati , Oggi senza olio di palma, domani chissà
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da The Observer »

gerry,
con il dovuto rispetto per le altrui opinioni (perché le opinioni qui sono più dei fatti ragionevolmente CERTI) ribadisco che non sono così convinto che esistano cibi "spazzatura". Piuttosto che esistano comportamenti sbagliati. Mi pare di capire che, vista la storia dell'umanità e delle nostre mille culture (e anzi la storia del mondo, visto che il discorso si applica anche agli animali in generale) siamo in grado di processare alimenti molto diversi tra loro. Oggi il livello di sicurezza e la durata della vita media sono unici nella storia dell'umanità e del mondo. Quindi tanto rischioso alimentarsi non deve essere.

Mi trovo in California e ieri stavo in un supermercato molto "salutista". La quasi totalità dei prodotti era "organic", "certified no OGM", "direttamente dalla fattoria", "no grassi idrogenati", "integrale", "low fat", "no fat", "omega-3 added", etc. etc. etc. La lista di prodotti con etichette varie è interminabile. Difficile trovare un prodotto che fosse semplicemente "latte", "pane", "carne", "pomodori", come lo cerco io! :(

Eppure una grande quantità di clienti era obesa (come sempre negli USA) e in pessima forma.

Perché?

Perché il problema non è quello. Puoi anche mandare a quel paese le merendine, la Nutella, i tanto famigerati "fast food", ma se il tuo stile di vita fa pena, non fai un passo a piedi, le città dove vivi sono disegnate per muoversi in macchina (qui è veramente difficile per me fare tutto quello che posso a piedi, anche se ci provo) il risultato sarà sempre quello.

La cosa sorprendente è che questa gente vivrà comunque, in media, più di un essere umano dell'800 o di un africano di oggi. Anche quelli per esempio che nonostante evitino "le schifezze" si bevono mezzo litro al giorno di una sostanza "naturale" che contiene un noto cancerogeno. Eppure vivrà. Male, ma vivrà, impedita nelle sue azioni. "Sopravviverà" a se stessa, quando potrebbe stare bene dedicando 1 ora al giorno alla propria salute.

Il mio modesto consiglio? Prioritizziamo le cose... Olio di palma? Nel contesto di un'alimentazione equilibrata e di una vita che includa attività fisica medio-alta, non è questo il problema.
jonathan ha scritto: Al giorno d'oggi il prodotto più in voga nell'industria alimentare è il "SENZA"
questa mi piace... =D>
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Bilbo »

Appunto, dato che qui siamo tutti sportivi il movimento lo facciamo. Possiamo quindi curare anche l'alimentazione. A me la nutella piaceva e tanto, ma smettendo di dolcificare ora non provo proprio alcun gusto a mangiare alimenti con zucchero. Non è proprio questione dI rinunciare.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Running_Wild »

Oscar78 ha scritto: quando ho voglia di crema di nocciole come dio comanda me la faccio nel giro di 1 minuto :D
sono curioso... come fai a farti la crema di nocciole in casa?
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021

Torna a “Alimentazione e Integrazione”