Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da The Observer »

interessante... In fondo risponde a molti dei quesiti del post che apre questo thread.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da waylander72 »

io trovo interessanti le pubblicita che indicano che il prodotto non e' fatto con l'olio di palma. Allora mi viene forte una domanda: e' nocivo o no, Se e' nocivo non va commercializzato mentre se non e' nocivo non vedo perche pubblicizzare la non presenza. In fin dei conti la nutella non dice che "non contiene olio esausto di trattore" ... ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da The Observer »

E' una questione di marketing, come tantissime altre cose nel settore. La gente riceve quello che vuole sentire (e che non è esplicitamente vietato per legge).

Esempio: immagina se invece di "naturale" su un prodotto trovassi "industriale" o "chimico", che in molti casi è irrilevante, o meglio. Lo compreresti lo stesso?
Ultima modifica di The Observer il 15 nov 2016, 21:46, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da waylander72 »

Certo lo so... solo che mi fa sorridere...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da shaitan »

Va buò se per questo a livello di marketing trovo peggio il light (che peraltro in italia è anche normato) che campeggia in prodotti cmq grassi e se non grassi iperzuccherosi (vedo yogurt alla frutta)

O il vegan ok messo su cosa assurde (tipo la verdura)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Pescanoce »

Causa imminente trasloco dormo un paio di notti da mia mamma, che oggi a colazione mi ha dato la nutella per diabetici. Mi risulta indigeribile come la nutella normale; sì, lo devo ammettere, non mangio mai la Nutella perché mi resta sullo stomaco. sarà colpa dell'olio di palma, presente anche nella diabetocrema?
Questi infatti gli ingredienti:
edulcorante: maltitolo; olio vegetale (palma e colza), nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere, siero di latte in polvere, emulsionante: lecitina di girasole; aromi.
Mah.... e questa roba costa pure cara come il fuoco ed è venduta in farmacia.

Sempre a proposito di pubblicità e di sentito dire, sempre mia mamma ha comprato settimane fa il latte di soia perché ha letto su internet che fa meglio del latte normale (?). E non dubito che circolino queste notizie. Il fatto è che la sapiente figlia sa che il latte ha come ingrediente il latte, mentre il latte di soia è una bevanda con una serie di ingredienti: al secondo posto troviamo lo zucchero, che per un'anziana (non ditele che l'ho definita così) diabetica è davvero il cugino del cianuro. Però in un mondo in cui la pubblicità ci dice che è sano il latte non latte, la carne non carne, le vitamine della frutta in bustina ... è normale che un consumatore prenda queste cantonate.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da The Observer »

eh già. Purtroppo se fai una legge con cui ti vietassero di usare il termine "latte" per una cosa che in comune col latte ha tanto quanto la calce, ti saltano addosso. Ma se non si riesce nemmeno a vietare la vendita in farmacia di acqua distillata al posto del medicinali, siamo sicuri che sia la pubblicità il vero colpevole?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Pescanoce »

A onore del vero va detto che la denominazione "latte di soia" non viene mai riportata sulle confezioni. Mi pare che la legge preveda che si possa chiamare latte solo quello vaccino, per gli altri prodotti da mungitura va indicato l'animale (latte di capra, di pecora...).
Sulla vendita di acqua distillata dalla memoria eccezionale sono pienamente d'accordo, anche se posso capire che sia meglio che sia venduta in farmacia piuttosto che in negozi hippie, così in caso di patologia che richiede più di un placebo il farmacista può insistere affinché si acquisti qualcosa di più serio, o che si vada da un medico.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da marco.bus »

La Nutella l'ho sostituita con la Crema della Novi, secondo me più buona!
Per quanto riguarda gli spot da sempre sono nati per i boccaloni... Alla fine i conservanti fanno più male dell'olio di palma.
Il discorso dell'olio di palma lo accetto se si parla del disboscamento e dei danni alla natura (provate a documentarvi).
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da marco.bus »

Mentre per quanto riguarda la soia e chi mangia es gli hamburger di soia, informatevi su quanti processi chimici subisce la soia per farla assomigliare alla carne.
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto

Torna a “Alimentazione e Integrazione”