Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Pescanoce »

@klaus: non è venduto in supermercati, forse perché non avrebbe mercato, ma è venduto in alcuni negozi etnici proprio perché è un ingrediente molto usato da alcuni tipi di cucina.

A proposito di iutubbe, appena avevo visto quel video ho pensato "eh a saperlo prima da ragazza avrei risparmiato tutti quei soldi per il fumo :smoked: " ma poi mi sono ricordata che sono una persona noiosa e, oltre a non bere le bottigliette di Coca Cola, non ho mai comprato fumo, quindi niente.
Scherzi a parte, il tono allarmistico sembra paragonare le bibite alla droga, soprattutto per gli effetti psicofisici di up and down.
Mi chiedevo però se davvero 55 g di zucchero costituiscono da soli il fabbisogno giornaliero di un adulto "medio"? Similmente a tanti succhi di frutta e altre bevande "benefiche " alla frutta...
Ultima modifica di Pescanoce il 22 nov 2016, 15:20, modificato 1 volta in totale.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da shaitan »

Pescanoce ha scritto: Mi chiedevo però se davvero 55 g di zucchero costituiscono da soli il fabbisogno giornaliero di un adulto "medio"?
Secondo le linee guide (varie) e OMS sono la quota massima raccomandata per uno che mangia 2200kcal (10% del totale)... di solito come adulto medio (quindi non atleta o tizio da più di 50km a settimana) si considerano 2000kcal (le abbastanza poco utili gda si basano su quello).

Oh attenzione zuccheri frutta INCLUSA. Se uno si beve il suo mezzo litro di coca al dì e non mangia frutta per rientrare nel computo merita la patente di c...

IMHO ovviamente

Poi ovviamente tutte le linee guida si possono adattare al caso personale, basta sapere quali sono le indicazioni e sapere il perché le si cambia (e il perché può essere anche il mero gusto... alla fine le scelte sono sempre un bilanciare fra salute, obiettivi, gusto, aspetto sociale del cibo etc e ognuno di noi da "pesi" diversi a questi aspetti)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Pescanoce »

Pensa che credevo fosse un'esagerazione... certo che non diventerò obesa o diabetica a causa della coca cola che ho bevuto alla festa dello zio Peppino, né durante quella festa avrò pupille dilatate, eccitazione e poi nervosismo.

Però, in quanto persona predisposta al diabete, pensare che una sola bottiglietta di bibita mi dia più zucchero di quanto necessario... brrr...
inoltre, il fatto che sia una bevanda e non un cibo tipo torta, che anche solo perché se si esagera fa mappazza nello stomaco, porta a pensare che sia, tutto sommato, qualcosa di leggero.

Ora capisco perché quando ero giovane e discotecara il mio medico mi faceva i ca**iatoni perché passavo il weekend bevendo coca cola diluita nel whisky! Meglio a quel punto un cocktail all'olio di palma, per tornare in topic! :mrgreen:
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da VVale »

Pesca, con la cocacola ci va il rum... :asd2:
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Pescanoce »

Con il rum ci va il succo di pera! Pampero e pero!
Conosco il Cuba libre, ma il whisky cola è da persone così sofisticate, non potevo non distinguermi al bancone del bar con un'ordinazione così di classe 8)
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Claudietta791 »

Sisi Pescanoce, è proprio da persone sofisticate :smoked:
Comprato Pagina 99, se c'è qualcosa di interessante segnalo.
This girl can.
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Pescanoce »

A quanto pare la Nutella non è l'unica a fregarsene

Immagine
Grasso di palma totalmente idrogenato, potremmo chiamarlo direttamente latte di belzebù!

Erano noccioline vendute in una nota catena danese di oggettistica. Non le ho comprate però...
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da gian_dil »

Anche tante arachidi confezionate friggono in olio di palma che così divenga super idrogenato

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da Pescanoce »

Meno male che le noccioline si mangiano raramente, quando si prende l'aperitivo.
Brutta notizia però per il popolo degli apericena, tra pizzette e cose strane... ma sarà perché sono una bacucca noiosa, odio gli apericena e ogni volta che mi invitano Invento scuse!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da shaitan »

Pescanoce ha scritto:Meno male che le noccioline si mangiano raramente, quando si prende l'aperitivo.
Quelle te le sconsiglio per un altro motivo... quelle che "avanzano" sono spesso riciclate dai gestori e visto che la percentuale di gente che si lava le mani dopo essere andata in bagno è... discutibile diciamo così... mi preoccuperei di altro più che dei grassi idrogenati in quel caso ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”