Alimentazione e dolori muscolari - consiglio

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

dragonix
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 ott 2015, 22:21

Alimentazione e dolori muscolari - consiglio

Messaggio da dragonix »

Salve a tutti,

volevo condividere la mia esperienza per avere qualche consiglio.

Sto prepaarando la mia terza maratona e sto avendo esperienza di problemi mai avuti prima. Mi spiego:

mi alleno 6 volte a settimana, con un volume di km tra gli 85 e 90. Nelle ultime settimane ho dovuto fronteggiare più di una volta una elevata rigidità ai quadricipiti, come se questi avessero finito la benzina: negli allenamenti più tirati mi fanno male e non riesco a spingere, ed in un paio di casi ho avuto una contrattura al bicipite femorale.

L'ultima volta mi è capitato giovedì scorso: la settimana prima e fino al giorno prima mi ero allenato regolarmente, con risultati ottimi dal punto di vista dei tempi.
Giovedì ho sostenuto un allenamento progressivo che prevedeva di spingere negli ultimi due km: qui ho sentito i quadricipiti che si irrigidivano finchè non si è contratto il bicipite femorale sx all'altezza dell'inserzione sul gluteo. Mi sono dovuto fermare per evitare danni. Il giorno dopo, forse sbagliando, ho seguito il programma con un fondo lendo + medio alla fine ma il medio non è andato bene in quanto sentivo le gambe stanche.

Per farla breve domenica avevo in programma un lunghissimo di 34 km ma purtroppo già dopo 15-17 km le gambe hanno iniziato a cedere fino al 25°km dove mi sono dovuto fermare. Non mi era mai capitato di fermarmi durante un lungo dove certamente non si finisce freschi ma si ha la benzina per finire.

Non so se è un problema di alimentazione (per questo scrivo qui) o di carichi eccessivi. Sono alto 1.92 e peso attualmente 79kg e stavo cercando di ridurre il peso in vista della maratona facendo una dieta di 2500/2600 kal al giorno riducendo in particolare i grassi. Come integratori prendo:
- Pappa reale al mattino
- Amminoacidi ramificati solo dopo i lunghi
- Integratori di vitamine e omega 3

Può essere la scarsa alimentazione il problema? C'è qualcuno che ha avuto la stessa esperienza?

Grazie, mi scuso per il post lungo.
10 Km: 42'50'' (Allenamento)
21,097 Km: 1h34'40'' (Lucca 2017)
42,195 Km: 3h20'30'' (Berlino 2017)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10336
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Alimentazione e dolori muscolari - consiglio

Messaggio da franchino »

Ti avrei risposto che il tuo problema fosse dovuto a una situazione di stanchezza organica, non recuperi bene i lavori e i muscoli stanchi tendono a contrarsi. Anche un medio dopo un progressivo sarebbe da rivedere. Poi però leggendo il discorso dell'alimentazione credo proprio il problema sia lì, stai mangiando pochisso tu pensa solo che i LL da 34 km ti brucia 2600 kcal per il tuo peso a cui devi aggiungere la spesa energetica fissa del metabolismo basale, secondo me stai andando in catabolismo. Fare una dieta così limitante durante una preparazione per una maratona non è secondo me corretto, rischi di farti male e di non ottenere i risultati voluti.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Alimentazione e dolori muscolari - consiglio

Messaggio da NeverGiveUp »

concordo!
non si prepara una maratona (cercando la prestazione) in regime ipocalorico...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”