Correlazione cibo-fatica

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

manager88
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 gen 2016, 20:34

Correlazione cibo-fatica

Messaggio da manager88 »

Ciao a tutti! Da metà maggio circa ho praticamente levato il pane dall'alimentazione sostituendolo con gallette di mais salvo rare eccezioni di cene fuori ecc ecc...noto però che al momento della corsa tendo a faticare molto di più proprio da quando ho cambiato alimento...secondo voi può esserci una correlazione o tutto è dovuto al semplice caldo che fa rendere di meno? Inoltre quali prodotti posso assumere PRIMA della corsa per avere una sorta di rinforzo diciamo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Correlazione cibo-fatica

Messaggio da chargedbolt »

Ciao!
Rispondere con questi pochi elementi è piuttosto difficile. Tutto dipende da quanto corri e cosa mangi nel resto della giornata.
Il fatto che noti questa differenza da metà maggio può essere dovuta semplicemente al caldo, ma è un'ipotesi :wink:

Prima della corsa personalmente non mangio niente, neanche per i lunghi di 20-25K, che affronto sempre di mattina a stomaco vuoto, ma piuttosto penso che sia importante bere, specie in questa stagione. Magari se fai corse più lunghe il discorso cambia, e comunque è anche piuttosto soggettivo.
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Correlazione cibo-fatica

Messaggio da pippotek »

Concordo con chargedbolt. Il cibo assunto prima della corsa può dare problemi, soprattutto quando l'impegno è elevato. Il caldo è l'indiziato principale. Prova una volta, se la giornata è calda, a mangiare il pane e vedi se ti senti più carico (in ogni caso sarà una sensazione mentale, ma anche quelle sono importanti). Ciao
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”