integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

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pablozz
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integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da pablozz »

ciao a tutti, ho intolleranza agli zuccheri raffinati e ai vari sciroppi glucosio... NEll'ultima maratona ho sofferto l'utilizzo di integratori liquidi.

Mi piacerebbe provare integratori liquidi che includono ingredienti solo naturali (miele, frutta, noci, uvetta,..) che in qualche modo possono essere stati frullati e resi piuttosto liquidi.

IN commercio ho trovato solo barrette solide...avete mai trovato/usato prodotti liquidi analoghi?

grazie PAolo
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zeromaratone
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Re: integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da zeromaratone »

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Oscar78
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Re: integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da Oscar78 »

Io ho provato un "fruttino" trovato in un pacco gara ed è stato una piacevole sorpresa.
Non ricordo la marca, so che zuegg li produce:
http://www.zuegg.it/IT/I-nostri-prodott ... Zuegg.html

Altrimenti pui provare la polpa di frutta in pack:
https://www.naturasi.it/polpa-pera-e-ba ... ck-probios
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Cecilia Mora
pablozz
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Re: integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da pablozz »

sinceramente non avevo pensato ad usare i fruttini liquidi nella maratona..pensavo a frutta ed ad altro piu' sostanzioso come noci/mandorle ma penso che non siamo rapide da digerire e facciano effetto dopo ore..

@oscar78: hai provato ad usare solo fruttini in una maratona? il mio dubbio e' capire se il fruttino mi puo' bastare per tirare una maratona (media 3h30') e se puo' dare energia anche in tempi brevi. provero' nel mio prossimo lungo di domenica che ho di preparazione per la maratona.
ciao grazie
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pippotek
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Re: integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da pippotek »

Il pregio della polpa di frutta in pack, solo 56kcal, può essere un difetto per chi corre una maratona, troppo poche per 100g di prodotto. Sbaglio?
Invece i fruttini sono davvero interessanti, da provare (anche a me li avevano dati con un pacco gara, credo alla 10 di Bardolino 2 anni fa, alla fine li avevo buttati ](*,) )
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zeromaratone
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Re: integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da zeromaratone »

A parte i gusti un po' allappanti (classico fruttino mele cotogne poi c'è il mirtillo) il fruttino é comodo anche da portare. Una difficoltà è a volte quella proprio di aprirlo in corsa (mi ricordo di averlo poi schiacciato tra i denti).

Fornisce 129 cal per fruttino ... se ci si accontenta e non si prende il mal di pancia a mangiarne tanti...
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shaitan
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Re: integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da shaitan »

Secondo me il problema è l'acqua che richiami allo stomaco, più che la "raffinatura" perché vaglielo a spiegare allo stomaco che quel glucosio e fruttosio erano in origine miele invece di normale saccarosio...

Io invece proverei qualcosa di più tecnico, come il vitargo o le ultime (e costose) ciclodestrine. Solo che non mi risultano esistere integratori di solo vitargo (di solito è una percentuale insignificante giusto per poter dire c'è sull'etichetta). Tocca farsi la borraccetta in casa.

Anche le Waxy-Maize non appesantiscono, ma essendo più lente toccherebbe iniziarle a prendere presto in maratona (se non già alla partenza).

Poi oh se il fruttino funziona e non fa venire mal di pancia benissimo. Costa anche meno. E' solo che parlando di zuccheri faccio sempre fatica a stare su discorsi come "naturale", "raffinate" etc
Ogni sabato alle 9 ti aspettiamo a Roma Parco del Pineto per 5km cronometrati gratuiti https://www.facebook.com/romapinetoparkrun/
PB: 10k 40.19 Miguel '19 - 21.1k 1h30.27 RO '19 - 42.2k 3h24:43 Berlino '19
Sogno: 200kg di stacco (per ora 185)
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Oscar78
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Re: integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da Oscar78 »

pablozz ha scritto:sinceramente non avevo pensato ad usare i fruttini liquidi nella maratona..pensavo a frutta ed ad altro piu' sostanzioso come noci/mandorle ma penso che non siamo rapide da digerire e facciano effetto dopo ore..

@oscar78: hai provato ad usare solo fruttini in una maratona? il mio dubbio e' capire se il fruttino mi puo' bastare per tirare una maratona (media 3h30') e se puo' dare energia anche in tempi brevi. provero' nel mio prossimo lungo di domenica che ho di preparazione per la maratona.
ciao grazie
Noci e mandorle (proteine e grassi) in una maratona sono francamente inutili.

Riguardo il fruttino no ne avevo solo uno e l'ho usato durante un lungo trail (ma lì sui lunghi i ritmi sono più blandi e va giù un pò di tutto senza problemi)
Come dice zeromaratone ricordo effettivamente la difficoltà nell'aprirlo, cosa che in maratona può essere abbastanza snervante.

Ma che problema ti danno i gel? Mal di pancia e problemi intestinali? Perchè, come dice Shaitan, essendo i gel molto concentrati se non si è abbastanza idratati si possono avere inconvenienti.

Io su consiglio di Giampis ho provato questi e sono eccezionali, facili da aprire, molto digeribili, non allappano, decisamente diluiti tant'è che si possono prendere tranquillamente senza essere obbligati a bere immediatamente dopo.
https://www.keforma.com/prodotti/malto-gel/
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Re: integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da ste72 »

Io non sopporto il gusto "chimico" dei gel, dopo un paio sinceramente mi resta un senso di nausea.

Le ultime maratone le ho corse utilizzando i fruttini Zuegg: oltre al gusto classico mela cotogna si trovano al mirtillo e all'albicocca, questi ultimi più dolci e più morbidi rispetto al primo. Rispetto ai gel mi trovo meglio, hai la sensazione di mangiare qualcosa di più naturale, una specie di marmellata densa, e si sciolgono in bocca.

Dato che le bustine non sono semplici da scartare in corsa, io li apro a casa e poi li avvolgo nell'alluminio o nella pellicola trasparente, così poi non perdi tempo. Come energia direi che sono anche meglio dei normali gel, e poi sono compatti, facili da trasportare.
10 km: 39'45'' (22.09.2019 passaggio mezza)
21,1 km: 1h25'28'' (26.01.2020 San Canzian)
42,2 km: 3h02'27'' (31.03.2019 Aquileia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
GC: sdl72
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zeromaratone
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Re: integrazione naturale (no zuccheri raffinati) senza sciroppo glucosio durante maratona

Messaggio da zeromaratone »

Oscar78 ha scritto:
Io su consiglio di Giampis ho provato questi e sono eccezionali, facili da aprire, molto digeribili, non allappano, decisamente diluiti tant'è che si possono prendere tranquillamente senza essere obbligati a bere immediatamente dopo.
https://www.keforma.com/prodotti/malto-gel/
Però sono solo 86 cal a dose...pochino :(
quanti ne prendi?
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