Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da chargedbolt »

Eh, un momento! Il discorso mio non era tanto per esaltare dolci o merendine, ci mancherebbe!
Quando si parla in un forum tutto tende ad essere estremizzato.
Talmente tanto estremizzato da trasformare una merendina presa ogni tanto, o un cornetto mangiato di quando in quando a colazione, nel demonio.
Io preferisco mangiare un po' di tutto, ma in genere in piccole quantità (ehmmm... a parte il gelato, forse :mrgreen: ).
Qualche concessione me la faccio volentieri se mi va, e senza neanche un minimo senso di colpa, lo confesso. Vivo un po' più serena, tutto qua.
Non so se morirò di infarto, oppure investita da un treno, ma non credo che il problema principale sia la singola merendina, valutata in un certo contesto alimentare.
Detto questo condivido anch'io che per fare solo 10 Km a settimana la dieta non andrebbe cambiata.
Poi mi chiedo dove sia tutto 'sto formaggio e bacon che dite al Mc Donald, io di solito prendo il Big Mac (esiste ancora, no?), tipo 1 volta all'anno se sono all'estero e non mi va di spendere :mrgreen:
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2927
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da MassiF »

non facciamo demagogia: carboidrati != zuccheri!! Mica vogliamo dire che 100 grammi di riso integrale sono uguali a 100 grammi di caramelle?? :-)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Louis »

Willydel ha scritto:Però le calorie che introduci con i panini del mc donalds sono date dai grassi e dagli zuccheri.
Io al mc donalds i panini li ho sempre trovati con all'interno salse; formaggio e bacon dipende dal tipo di panino.
Se sono salse tipo ketchup, le calorie sono davvero poche. Tra l'altro ho visto in un documentario che usano degli attrezzi per dosare e ti mettono 5-6 gocce della salsa così risparmiano. La quantità è irrisoria. Anche se fosse maionese, dubito che si arrivi ai 10gr (75kcal). Mi pare si possa richiedere il panino senza salse. Basta dire che sei allergico così si spaventano e non le mettono. :smoked:
Poi ti dico neanche il toast fatto al bar è il massimo, però, se fatto con carrè fresco, non contiene alcool e non è fritto.
Mi sapresti dire quanto ce n'è (di alcool) e qual è la dose giornaliera massima consigliata? Dovresti quantificare. Nel toast poi ci sono nitrosammine a go-go, dato che si tratta di prosciutto cotto e pure riscaldato a temperature importanti.
Il carrè fresco contiene gli stessi grassi/zuccheri dei panini di mc donalds di cui ti lamenti prima, parlando del panino vuoto.
Ultima cosa, le calorie prodotte dai cibi non sono tutte uguali.
Le calorie date da grassi, alcool e zuccheri sono diverse dalle calorie date dalle proteine.
Questa è una perla confezionata dal mondo del fitness.
Dubito che la maggior parte dei runner mangino solo cibi salutisti.
Chi sono più fisicati? I runner che mangiano di tutto o i bodybuilder con il bilancino? Io ho provato entrambe le strade.


P.S. questo post è da intendersi come una critica costruttiva. Sono soltanto obiezioni per invitare a riflettere. :asd2:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Willydel »

Grazie Louis per il tuo intervento!

Giusto per chiarire, come giustamente fa chargedbolt, ogni volta che si commenta qualcosa si passa sempre dalla parte estrema.
Il mio ragionamento è molto semplice ed è questo: se le calorie che il tuo corpo consuma vengono reintegrate solo con grassi e carboidrati il tuo corpo avrà delle carenze e per cui avrà, probabilmente, qualche problema (ovvio non siamo tutti uguali).

Infatti se le calorie sono tutte uguali perché non ci beviamo solo della birra per integrare le calorie che il nostro corpo consuma normalmente?
Io sarei felicissimo di fare ciò (adoro la birra!).

Per il pane trattato con alcol etilico e conservanti non credo faccia meglio del pane fresco preso dal panettiere.
Per quanto riguarda il toast del bar ho detto che neanche quello è il massimo però almeno non contiene conservanti e alcol.

Per il discorso del fisico del bodybuilder che mangia con il bilancino personalmente non mi piace.
Inoltre pesare tutto quello che mangi considerando il proprio corpo come una macchina che consuma precisamente determinate cose non lo trovo molto salutare, infine, si diventa schiavi del mangiare che, personalmente, deve essere un piacere oltre che ad una necessità.

Poi non credo che i runner siano fisicati solo perché mangiano di tutto.
Il fisico di un 100/800 metrista non è paragonabile a quello di un maratoneta.
In questo caso entra in gioco la differenza di allenamento.

Inoltre non mi lamento di mc donald e non lo vedo come la causa a tutti i problemi di obesità, solo che in un intervento si è detto che mc donald non è uguale ad obesità.
Il mio consiglio è quello di non andarci a mangiare tutti i giorni, altrimenti penso che mc donald diventi un problema di obesità.

Altra considerazione che faccio e che vedo molti colleghi runner macinare km solo per poi strafogarsi a tavola come se non avessero mai mangiato in vita loro, tanto ho appena finito di correre!
Ognuno poi vive le cose come vuole lui, io non ho questo tipo di atteggiamento e cerco di mangiare correttamente sempre e di concedermi, sopratutto al week end, il mio aperitivo, la mia cena, la pizza, la birra ecc.

@ arme io non ho detto che non si devono mangiare carboidrati e grassi ho detto solamente che sono diverse le calorie prodotte da questi macronutrienti

Alla fine del discorso direi che siamo tutti concordi col dire che se una persona non ha problemi di salute e di peso può tranquillamente mangiare tutto quello che variando spesso i cibi.
Alcuni cibi si possono mangiare più frequentemente altri no.

Ciao
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Pescanoce »

Per spezzare una lancia a favore di Mc Donald, che mi è capitato di frequentare in pausa pranzo perché era il meno peggio da quelle parti (e con free wifi) fanno anche menù con insalata e pollo alla griglia. Non mi sembravano così dannose per il peso, ache se certo il pollo non sarà stato ruspante, i grissini industriali. Ma non mi pare sia peggio di tanti bar e mense che capita di frequentare perché non sempre è comodo o possibile preparare il barachìn/schiscetta/lunchbox/bento.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Gio 23
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 lug 2017, 15:37

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Gio 23 »

Io negli ultimi 4 mesi ho cambiato vita. Nel senso prima ero 110kg sedentario e mangiavo di tutto e vi assicuro proprio di tutto! Tra pizza e pasta anche insieme dolci e patatine McDonald e chi più ne ha ne metta. Inizio a correre il 1 giugno 2017 e tolgo tutto ciò che contiene zuccheri dove posso e la pasta la mangio 2 volte a settimana. Verdura e pollo a gogo e solo acqua da bere. Oggi al 7 settembre sono 93kg.
Tutto ciò per dire che ora ho capito che mi stavo facendo del male e un giorno a settimana mi lascio andare con pizza o anche mac con i bimbi. Non peso niente di quello che mangio ma mangio con più coscienza
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Willydel »

Bravo Gio 23!
Condivido in toto la tua frase mangio con più coscienza.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Andybike »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Louis »

Willydel ha scritto:Il mio ragionamento è molto semplice ed è questo: se le calorie che il tuo corpo consuma vengono reintegrate solo con grassi e carboidrati il tuo corpo avrà delle carenze e per cui avrà, probabilmente, qualche problema (ovvio non siamo tutti uguali).
Ok, ma... stai parlando di assumere zero grammi di proteine al giorno? Ovvio che se nemmeno il fabbisogno sostanziale viene soddisfatto smonterai ben di più dei soli muscoli e prima o poi andrai in contro alla morte. Altrimenti ok, anche io certamente preferirei mangiare 100gr di pollo tutti i giorni (oltre a quello che già mangio) piuttosto che 100kcal di panino da MC Donalds. :D
Infatti se le calorie sono tutte uguali perché non ci beviamo solo della birra per integrare le calorie che il nostro corpo consuma normalmente?
Io sarei felicissimo di fare ciò (adoro la birra!).
Mi riferivo al reintegro calorico in virtù dell'attività sportiva fatta per mantenere il peso. È chiaro che il contributo che una data sostanza può dare all'organismo è diverso, ma una volta soddisfatti tutti i fabbisogni alcol, proteine, grassi e carboidrati fanno più o meno la stessa fine (glucosio). La birra, a discapito del gusto e di quello che molti qui dentro vorrebbero credere, serve ben poco all'organismo. :beer:
Per il pane trattato con alcol etilico e conservanti non credo faccia meglio del pane fresco preso dal panettiere.
Per quanto riguarda il toast del bar ho detto che neanche quello è il massimo però almeno non contiene conservanti e alcol.
Quali conservanti? Tracce di alcool fanno male?
Il toast invece è sicuro che contiene conservanti perché il prosciutto cotto contiene quasi sempre nitriti (E249, E250).
Sì, il pane fresco è meglio, ma è fatto con farina bianca. Pure io lo mangio senza farmi problemi, ma rimanendo consapevole che non è tanto differente da mangiare zucchero. Alla fine è il carico glicemico che conta.
Per il discorso del fisico del bodybuilder che mangia con il bilancino personalmente non mi piace.
Inoltre pesare tutto quello che mangi considerando il proprio corpo come una macchina che consuma precisamente determinate cose non lo trovo molto salutare, infine, si diventa schiavi del mangiare che, personalmente, deve essere un piacere oltre che ad una necessità.
Poi non credo che i runner siano fisicati solo perché mangiano di tutto.
Il fisico di un 100/800 metrista non è paragonabile a quello di un maratoneta.
In questo caso entra in gioco la differenza di allenamento.
Ma quindi confermi quello che dico? :D È in gran parte il tipo e la quantità di allenamento che comanda nella trasformazione del fisico, non solo l'alimentazione. Chi va in palestra va spesso in contro alla delusione totale o vive grandi privazioni alimentari (e non parlo del BB, ma dell'utente medio che vuole dimagrire e tonificarsi un po' magari mangiando come un BB) proprio perché consuma ben poco e l'attività a bassa intensità attiva ben poco il metabolismo.
Altra considerazione che faccio e che vedo molti colleghi runner macinare km solo per poi strafogarsi a tavola come se non avessero mai mangiato in vita loro, tanto ho appena finito di correre!
Ognuno poi vive le cose come vuole lui, io non ho questo tipo di atteggiamento e cerco di mangiare correttamente sempre e di concedermi, sopratutto al week end, il mio aperitivo, la mia cena, la pizza, la birra ecc.
Questo non è corretto e sono d'accordo con te. Io stesso mi chiedo, con il dovuto rispetto, che razza di sportivo sia un runner che si scola una lattina di birra al termine di una gara da 10km tirata. O bevi alcol o ti abbuffi, rimane sempre un lavoretto in più per fegato e reni.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da zeromaratone »

È diventata una discussione un po' elaborata con troppe citazioni da più voci .. :oops:

la richiesta iniziale era come fare a mantenere il peso iniziando a correre: la risposta migliore è stata quella che se bruci 500 cal in una corsa di 10km non li reintegri in un unico pasto ma aggiungi calorie in più nei 3-4 pasti successivi.
McDonald a parte (che è molto cambiato negli ultimi anni viste le critiche di chi diceva che dava assuefazione/dipendenza), una corretta alimentazione implica una buona proporzione di glucidi protidi e lipidi, e questo vale anche per i vegetariani :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Alimentazione e Integrazione”