Lieve colpo di calore per disidratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Lieve colpo di calore per disidratazione

Messaggio da lentissimo »

laurapink ha scritto:Tutto bene durante la corsa, anche se avevo un po' lo stomaco pesante (ma quello già da prima di correre). Poi torno a casa, mi doccio, mangio, mi riposo un po' e dopo che mi metto a letto inizio a stare male con: lievi dolorini al centro dello stomaco; faccia e corpo caldissimi, ma brividi di freddo; testa pesante; spossatezza; una lieve tachicardia (credo); ansia (derivata dal fatto di non stare bene). Misurando la temperatura corporea avevo 36,7 (per me forse è un pochino altina).
A questo punto, come giustamente hai detto anche te, hai solo da andare dal medico. Facci sapere.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Lieve colpo di calore per disidratazione

Messaggio da arme »

@laurapink con la solita ovvia premessa che non siamo medici, concordo anche io con @lentissimo.

non sembra un colpo di calore, né un episodio di disidratazione. te lo dico per esperienza, provati entrambi. :study:
innanzitutto entrambi si manifestano quando l'esercizio è lungo e le condizioni estreme, quindi certamente non mezz'oretta di corsa/camminata e 26° gradi di umidità.
i sintomi poi sono completamente diversi:

1) colpo di calore: ti arriva a fine esercizio, anche dopo la doccia. non sudi, non hai sete, senti freddo. la temperatura corporea va su di botto. brividi.

2) disidratazione: non perdi mai conoscenza ma ti si "stacca il cervello" per una buona decina di minuti. quando torni in qua (ma ripeto, non sei mai svenuto, sei solo una specie di zombie) hai buchi di memoria.

questo non per spaventarti, ma per consolarti che hai avuto qualcosa di non grave come quanto descritto sopra...ciò non toglie che non è normale avere mancamenti dopo mezz'ora...o non sei ancora allenata, o era una giornata molto storta..in ogni caso fai attenzione che non risucceda...cioè vacci molto cauta.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Re: Lieve colpo di calore per disidratazione

Messaggio da laurapink »

Grazie mille @arme, mi hai chiarito il dubbio! Era proprio quello che volevo sapere.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”