Sbalzi di forma repentini

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Sbalzi di forma repentini

Messaggio da titos »

Buon giorno a tutti voglio chiedervi un aiuto perché onestamente non riesco a dare una spiegazione plausibile ad una sindrome che periodicamente mi affligge demoralizza domi molto.

Ciclicamente circa ogni 2 mesi o comunque non è predefinito mi capite che a distanza di un allenamento passo da un ottimo stato di forma con battiti bassi e poca fatica ad un altro con molta fatica e battiti alti tanto da dovermi far smettere di correre (anche a parità di passo).

Ho sempre imputato il tutto a un alimentazione errata magari o ad un sovraallenamento almeno fino a ieri.

Ieri ho fatto la Venice Marathon solo che arrivato al 16°km ero già sfinito.
Fina da subito avevo notato battiti troppo alti per l andatura che stavo tenendo (non riuscivo a stare sotto ai 150bpm) dopo il 20km ho dovuto fermarmi perché ero già sfinito seppur stavo tenendo un passo leggerissimo per i miei standard (5:30min/km), considerate che sulla mezza il mio Pb è di 1:40 quindi con media di circa 4:45....
Mi sono trascinato al traguardo ma forse avrei anche dovuto ritirarmi.

In gara credo di alimentari correttamente in quanto assimila gel e maltodestrine già dal 10°km.
Ma non credo nemmeno sia quello il problema in quanto ieri ero già "fuori controllo" fin da subito.

La sera avevo mangiato riso con tonno e poi a colazione fette biscottate con marmellata caffè e frutta secca.

Una breve avvisaglia l. Ho avuta nel. Ultima corsetta fatta giovedì (25' totali di corsa leggera con qualche allungo) ma facevo fatica a tenere i battiti sotto controllo e dopo gli allunghi ero veramente troppo stanco per ciò che avevo fatto.

Premetto inoltre che gli ultimi lunghissimi fatti (ultimo 36vtre settimane prima e poi 24 due settimane prima) gli avevo fatti in totale scioltezza chiudendo i 36 ad una media di 5:30....

Qualcuno può aiutarmi a capire? Io onestamente non ne esco

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Sbalzi di forma repentini

Messaggio da Arla »

Seguo con interesse perché, su scala molto più bassa, capita anche a me...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: Sbalzi di forma repentini

Messaggio da Lenz76 »

Ciao, se ti può aiutare.....

viewtopic.php?f=21&t=50216
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Sbalzi di forma repentini

Messaggio da franchino »

le cause potrebbero essere diverse, tu hai postato qui in alimentazione ma potrebbe essere anche una questione di gestione e programmazione dell'allenamento visto che parli di un avvenimento che si ripresenta ciclicamente, come se arrivassi a un punto in cui l'organismo non reagisce più agli stimoli allenanti perchè stanco
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
michelept
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 nov 2016, 17:43

Re: Sbalzi di forma repentini

Messaggio da michelept »

Purtroppo mi è successo domenica scorsa a Lucca la stessa cosa
Prima marwtona della mia vita
2 mesi di preparazione con lunghi dai 24 ai 32
Tutti fatti in agilità sui 5 al km parlando con amici nel mentre correvo
Tra settimana fatta velocità con ripetute sui mille a 4.15 con 1 min di recupero in estrema tranquillità oppure dei medi di 14/16 km a 4.30 molto easy
Arrivo in gara. Parto a 5 come sempre. Al 18 km si spegne la luce
Arrivo al 23 tutto sommato calando neanche troppo
È poi fine... corricchiando fino al 30 tra corsa e camminata e poi mi faccio portare all arrivo in macchina perché non c era storia

Il mercoledì dopo faccio i mille, ne faccio 8 tutti sotto i 4 (l ultimo a 3.40)
Il venerdì dopo (ieri) faccio 12 km in pista in tranquillità senza guardare troppo il passo, finisco senza fiatone e con la media di 4.18 (personale sui 10.000)
Che sarà successo domenica?
Boh
Sicuramente la forma e la preparazione c erano altrimenti questi due allenamenti successivi alla gara non si spiegano

Secondo me non c è una risposta a tutto, siamo fatti di ciccia [emoji23]
Io ho dato la colpa alla preparazione troppo andata bene e quindi forse ho preso con leggerezza la gara e mi son mancate energie nervose + purtroppo il clima avverso 25 minuti di pioggia forte che mi hanno bagnato tutto e lasciato al vento per in altra ora.
Però il discorso battiti etc non l ho mai guardato perché non ho mai fatto una fatica esagerata ne nei lunghi ne nelle attività veloci. Tanto meno in gara facevo fatica ma poi tutto a un tratto, Black out


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marcorunner
Mezzofondista
Messaggi: 101
Iscritto il: 21 mag 2012, 13:57

Re: Sbalzi di forma repentini

Messaggio da Marcorunner »

forse era solo una giornata no, possono capitare.
10K Strada: 38' 28” - Scatta alle Cascine Firenze 28/04/2019
Mezza maratona: 1h 23' 14" - Mezza di Firenze 07/04/2019
Maratona: 3h 05' 39" - Maratona di Firenze 24/11/2019
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: Sbalzi di forma repentini

Messaggio da max72 »

idem a Roma lo scorso anno
la tensione e l'eccessivo carico di carboidrati partii con bpm da medio, inutile gestire al 34 ](*,)
tra due settimane ho Pisa, sto valutando due possibilità:
1) partire senza o pochissima colazione (di sicuro niente di chimico tipo i pregara della Enervit), visto che la maggior parte dei lunghi li ho corsi quasi a secco e nella settimana avevo altri allenamenti...credo che nella settimana e con un buon pranzo e cena il Sabato dovrei riempire ugualmente tutti i serbatoi senza il rischio di mal di pancia ed iperglicemia
2) uscita il Sabato mattina, 7/8km + allunghi
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: Sbalzi di forma repentini

Messaggio da max72 »

alla fine ho fatto la scelta 1
4 fette biscottate integr. con un velo di marmellata ed una tazza di te verde, in gara quache gel, scelta perfetta :thumleft:
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Sbalzi di forma repentini

Messaggio da zeromaratone »

Non credo sia una questione alimentare, piuttosto credo che sia una situazione di allenamento errato.
A me sembra strano che paragoniate prestazioni del tutto differenti tra loro come una maratona e le ripetute sui 1000.
Non potendo sapere come vi allenate non posso esprimere giudizi ma mi pare un po’ paragonare mele con le pere, sempre frutta è ma ..
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”