[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: Pizza

Messaggio da RvG »

:D ahahah! Grazie mille Arla!
Buon formaggio a te, per me è solo una pausa.
:beer:
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Connesso
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6672
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Pizza

Messaggio da Arla »

Allora ci si rivede tra le bufale!
Buon cimento col tuo regime!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Pizza

Messaggio da Louis »

Ma metti 50gr di mozzarella sulla pizza e leva le 100-150kcal da qualche altra parte! :D
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: Pizza

Messaggio da laudo »

Anche io senza mozzarella farei fatica a mangiarla, a volte la mangio addirittura bianca senza pomodoro e come dicevate prima al mattino la bilancia se ne accorge :nonzo:
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: Pizza

Messaggio da RvG »

Pizza bianca 1-2h prima di andare a correre. :rambo:
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Pizza

Messaggio da Antobart »

senza sconfinare in OT, vorrei però porre l'accento su quella bruttissima abitudine condita a impreparazione e frettolosità da parte di taluni pizzaioli di far recapitare al cliente, ignari del fatto che fra questi possano esserci anche bambini, pizze col fondo bruciato (spesso letteralmente nere) o col top bruciacchiato, quindi mozzarella marrone molto scuro, affettati neri, wurstel bruciati, salsicce semicarbon....Alimentarsi con cibo bruciato, specialmente se questo è di origine animale, può costituire un serio danno alla salute.

Io francamente, e misuro le parole, odio fortemente questa superficiale e noncurante pratica di molti pizzaioli. Ed è il principale fattore che sta tendendomi lontano da certe pizzerie.

e solo una sensibilizzazione su questi aspetti.
Ultima modifica di Antobart il 15 gen 2018, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: Pizza

Messaggio da RvG »

D'accordissimo. In una pizzeria dove tipicamente la cottura andava oltre, l'ho fatto notare PRIMA che la infornassero...ma con lo stesso risultato e conseguente presa di decisione di non metterci più piede..
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Pizza

Messaggio da Louis »

Mi sapresti dire che differenza c'è tra cibo bruciato animale e cibo bruciato vegetale? Se mangio una ortolana carbonizzata rischio di meno di una norcina??? :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Pizza

Messaggio da Antobart »

:D probabilmente nessuna Luis sulle parti carbonizzate vegetali o animali, potrebbe forse esserci qualche differenza per i composti intermedi, ma francamente non avendo approfondito questo aspetto specifico non saprei dire con sufficiente sicurezza e/o fondatezza che grado di nocività avrebbero tali composti intermedi a seconda della loro origine animale o vegetale.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Pizza

Messaggio da d1ego »

A parte il "bruciato", che fa male comunque, pare che le carni siano un po' peggio delle verdure per due motivi:
- le ammine eterocicliche (HCAs) che si generano dalla cottura ad alta temperatura delle proteine;
- gli idrocarburi policiclici aromatici (PAH) che si formano quando il grasso e i succhi delle carni sgocciolano sulla fonte di calore.
Pare che raccomandino massimo 3 al mese.
Questo tanto per informazione, tenendo sempre presente che c'è di peggio nel cibo di tutti i giorni e soprattutto nella vita di tutti i giorni.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”